Cita:
rmnd ha scritto:
il guaio che finchè il sud (o meglio realtà presenti in diverse, tante zone del sud) non prenderà coscienza dei suoi difetti non riuscirà mai a 'guarire' dai suoi vizi.
Ovvero i vizi di tanti malandroni che vengono dal nord per magnare fino alla bancarotta per poi dichiarare che al sud fa tutto schifo?
Non c'è che dire, gran senso delle misure: proprio dei vizi tipici della gente comune, del sud poi.
Magari che dobbiamo fare a certi mascalzoni?
Ribellarci sparandogli un proiettile in fronte, a mò di mafiosi?
Ah no, non si può fare, sennò siamo "i soliti meridionali" (non che io voglia farlo, non sia mai).
No perchè ormai che manca solo quello, troppo facile parlare di ribellioni (che poi, se il sud si ribella a mò di pallottole come ipotizzato sopra, esce pure che il sudista è più rozzo che in passato, della serie "come la fai, la sbagli", perchè la colpa è SEMPRE tutta sua....e NO caro!) fin quando non ci si rende conto che il guaio al sud è stato portato in misura massiccia dalla "gente del nord", non solo in temi relativamente recenti ma addirittura sin dai primi secoli dell'industrializzazione in Italia.
Che poi, poi....non dirmi che non sapevi che molti imprenditori del nord hanno le radici del loro successo industriale/imprenditoriale (quindi famigliari) proprio impiantate nel sud Italia
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
(spesso proprio ai tempi della prima industrializzazione)?
Storia insegna che poi un buon numero di essi nei decenni successivi si trasferì in massa al nord.
Da qui iniziò il grande declino del sud Italia: al nord i più ricchi, al sud i poveracci.
Ma questo si fa finta di non saperlo, tutto ciò che viene dopo Garibaldi è fuffa.
Il guaio vero invece è che finchè il tipico amante leghista non cambia testa, certi discorsi sono inutili: per lui o è tutto bianco o tutto nero e soprattutto è come dice lui.
Naturalmente....senza offesa
.
Cita:
rmnd ha scritto: E francamente se fossimo separati, me ne fregherei anche, ma visto che siamo purtroppo cittadini di un medesimo stato è anche mio interesse che quella parte di società malata ancora massicciamente presente al sud evolva e si avvicini agli standard etici e civili nord-europei
Già, che peccato: siamo ancora uniti, purtroppo!
La società al sud "evolve"? E che c***o sono, cavernicoli?
Al nord è tutto patinato e di gran classe!? Se lo dici tu!
No, ma....ti credo!
No sul serio....ti credo!
A proposito....ti ho già detto che ti credo?
Cita:
rmnd ha scritto: Se leggessi il documento postato da Blissenobiarella con altri intenti , noteresti come capitale sociale e senso civico vadano a braccetto.
E se l'analisi di quell'articolo non può forse per una questione di politically correct dire espressamente che è il sud ad essere maggiormente deficitario di senso civico, lo fa per altre vie , pubblicando una tabella comparativa mettendo a confronto lo studio di tre autori sul capitale sociale in Italia in ordine decrescente.
Con altri intenti?
E quali dovrebbero essere gli "altri intenti"?
Il senso di sentirmi eventualmente in colpa di essere nato e vivere in meridione, magari?
Di "guarire dai vizi" della mia terra, vizi portati in misura massiccia da gente del nord italia priva di scrupoli?
No grazie, non ho altri intenti.
Come al solito ci si basa su tabelle e autori noti, mai uno che mi venga a dire "C***o, sto stato al sud! 'so tutti rozzi e sudicioni!" in faccia: questa è più credibile come base di un discorso basato su questo tema, mi sentirei addirittura meglio, perchè quella è una base seria, non le tabelline ed i numerini.
Anche se mi verrebbe il dubbio che sia stato veramente al Sud, se non in qualche squallido paesino dal design ultra-rurale e dalla mentalità medioevale....ah no, quelli al nord non ci sono, pardon!
Cita:
rmnd ha scritto: Se io posso definirmi una persona civile alla guida, pur amando la velocità (per fortuna ci sono ancora tratti autostradali tedeschi dove si può correre a piacimento), e pur sapendomi muovere con disinvolutura nel traffico di grandi città e anche metropoli estere, lo devo ai molteplici e frequenti spostamenti in auto in nord europa. Se rispetto i limiti anche quelli ridicoli come i 20km/h, se mi fermo sempre sulle strisce , se non accelero col giallo, se favorisco l'inserimento o il rientro di mezzo che mi precede, se uso le rotatorie come devono essere usate, e non come degli incroci, etc, lo devo proprio alla mia continua esperienza nord-europea e non certo alla società italiana dove vivo , nord compreso.
Toh, hai descritto me alla guida: rispetto i limiti a livelli maniacali, precedenze, mi fermo del tutto al semaforo giallo, seguo le rotatorie e tutto il resto eppure....sono del sud!
"società italiana"? "nord compreso"? Quindi su strade del nord?
....non è che per caso che questo significa....che i rozzoni di strada, cafoni ed irrispettosi, ci sono pure al nord?!
....ma il nord non era quella parte d'Italia che molti vogliono far credere priva di rozzaggini e dove tutti sono perfetti gentlemen
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
?
Cita:
rmnd ha scritto: E la civiltà al volante può sembrare una questione secondaria e invece non lo è. Mai come al volante esce amplificato l'arroganza e l'inciviltà di un individuo. E' un ottimo indicatore per stili comportamentali ben più gravi.
Scoperta dell'acqua calda
, peccato che i risultati paiono come taroccati.
Cita:
rmnd ha scritto: E anche qui se guardi le statistiche , l'inciviltà al volante è minore al settentrione che nel resto della penisola.
Statistiche? Ancora?
Però....tabelle, statistiche.
Ci si fida in maniera cieca come fossero bibbie?
Adios, prove pratiche?
Sei mai stato in un qualsivoglia paese del Sud per confermare ciò che tali tabelle dichiarano?
Secondo me no, perchè io che al sud ci vivo ti dico tranquillamente che è uno sonora castrata, lo sai il motivo?
Semplice, perchè io al nord ci sono pure stato!
E non sai quanti cafoni abbiamo incontrato che per poco non rischiavamo incidenti multipli.
Alla faccia della "minore inciviltà al volante"
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
!
Cita:
rmnd ha scritto: poi liquidate e bollate tutto come 'razzismo', la cosa mi lascia indifferente perchè la realtà delle cose è sotto gli occhi di tutti, numeri alla mano compresi.
Già, rimani pure indifferente, che tabelle e statistiche siano i tuoi nuovi "santi protettori"
.
I numeri alla mano che dici di avere, le cose sotto gli occhi di tutti caro mio, sono solo tabelle (poi bisognerebbe vedere anche la veridicità delle fonti di queste tabelle e statistiche che per te sono un Sacro Graal)....ma mi sa che sono quanto di più lontano dalla realt....ah no, ooops, non posso dirlo, sto facendo il "vittimismo del sud", 'so terun' e non posso essere attendibile!
Tanto....che parliamo a fare
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)
?
Non ci sentono, fiato sprecato: siamo vittimisti piagnucoloni disfattisti che ci offendiamo per un nonnulla
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti ora, però....e non quelli del sud Italia
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
.
Tutto come volevasi dimostrare.
Pardon per il tono a volte sarcastico ma....sai com'è, difendo il mio Paese (si, quello con la P maiuscola) dai soliti luoghi comuni basati sul pregiudizio e sul nulla (o quasi, le righe delle tabelle, almeno quelle, contano come pixel/inchiostro utile adoperato).