Pegasus ha scritto: Cita:
greenwarrior ha scritto:
Non farci caso, hanno una visione da video game di quello che è l' Italia.
La ricchezza del nord-est è frutto di fatica e di levatacce alle 4.00 di mattina ed è meritata perchè frutto di sudore e non di assistenzialismo.
Scusa green mi parli di "visione da video-game" (criticando una visione errata in maniera giusta, poi) e poi te ne esci con un intervento del genere?
E tu che visione avresti del Sud Italia, considerando il tuo intervento??
Secondo te durante il mio ultimo impiego di lavoro non faticavo?
Non facevo turni alterni, spesso alle ore più disumane?
Non facevo straordinari, spesso pure all'ultimo secondo dato che venivo avvisato degli stessi solo mentre ero già in fabbrica?
Secondo te non ho sgobbato anch'io, nel mio piccolo di operaio, per quello stipendio nonostante mi trovassi al sud Italia?
Non facciamo castelli in aria, per favore!
Dal tuo intervento potrei dedurre che il lavoro onesto, la sgobba e l'impegno sono un'esclusiva dell'uomo nato al nord italia ed al sud si trovano esclusivamente mascalzoni mafiosi, neomelodici nullafacenti ansiosi da talent show e ragazzini mele marce.
Come se l'uomo del nord nascesse con una specie di gene di superiorità.
E' questa la visione che purtroppo molte persone del nord Italia hanno del sud: una visione da film napoletano (leggasi anche come purghe legalizzate per il sottoscritto) oppure in stile "Il padrino."
E'vero che ci sono realtà abbastanza "da bronx" (principalmente i background preferiti per i film sopra descritti), però non ci sono assolutamente solo quelle anzi, il problema è che si tende a "vedere" (scrivo vedere perchè pochi al nord italia hanno una visione del sud estremamente sporca e rurale uscendo del tutto fuori dalla realtà) il sud come un'entità composta solo da quelle realtà.
E poi non credo che al nord sia tutto rose e fiori, lo scrivo perchè ci sono stato: ho visitato anche città e paesini dalla mentalità rozza (spesso disonesta, a giudicare dai discorsi che mi sono stati rivolti) e tutt'altro che industrializzata.
Qui al Sud ci sono imprenditori che si sono fatti da soli senza chiedere assistenza da nessuno, cosiccome tanti altri imprenditori farabutti a cui interessa solo magnare a sbafo, ma per molti esistono solo i secondi.
Senza contare i tanti altri imprenditori provenienti dal nord italia: tra i pochissimi onesti (e ci sono) spiccano però tanti altri che erano interessati al sud solo per farsi un pò di capperi loro, fottersi un pò di soldi richiedendo un'assistenza statale di cui solo una parte andava all'azienda ed il resto per i fatti loro.
In questo caso per molti esistono solo i primi oppure non esistono proprio.
E questo succede ancora oggi.
Proprio quest'ultimo tipo è il classico tipo di imprenditore "senza scrupoli" che prima promette chiacchiere ai lavoratori (del sud in questo caso), fa debiti e bancarotta e poi se ne torna al nord ciarlando che "al sud non si può investire" (....e grazie al c***o aggiungerei, una bella parte dei soldi se l'è presa lui con chissà quali metodi), e te lo dico perchè
io al sud ci vivo e certe cose le ho viste e le continuo a vedere con i miei occhi....occhi che qualcuno in più dovrebbe aprire, altro che assistenzialismo amico!
Perchè la "visione da video game" scritta sopra l'hai contestata ed hai fatto benissimo a farlo però, vedi....ogni tanto, le realtà che viviamo qui porta molti ad esasperare, magari giustamente date le basi, la realtà dei fatti "dell'altra parte", esattamente come la visione "da film napoletano/mafioso/serie b" che molti, al nord, purtroppo hanno del sud Italia.
Non volevo essere polemico, neanche essere specifico verso la tua persona ma dato il tuo intervento ci tenevo assolutamente a fare un pò di chiarezza
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
.
Cita:
Ufologo 555 ha scritto: Veramente .... tutto il mondo!
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)
Parole sante.
Non fraintendere, la mia era una risposta pepata per Bleff considerando quello che ha postato.