In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

17/01/2012, 10:39

mik.300 ha scritto:

sezione 9 ha scritto:

Allora, impostano la rotta, che passa in mezzo al canale. Poi, per ragioni ancora sconosciute (spettacolo per i turisti? Oppure per salutare qualche locale?) cambiano rotta. A questo punto, la nave non è più in mano al "computer" ma alla persona ai comandi.

credo sia andata proprio così..

magari conoscevano pure la posizione dello scoglio,
ma pilotare una nave da centinaia di metri,
con un abbrivio(=> inerzia) notevole,
non è come pilotare una canotto gonfiabile..
devi impostare il timone km prima..

è la stessa differenza tra guidare un'utilitaria
è un tir con rimorchio..
se non imposti bene la curva
fai disastri..

hanno calcolato male,
e quando mancavano 200/300 metri all'impatto
non potevano fare fare più nulla..

in plancia sicuramente hanno saputo minuti prima
del possibile impatto



ragazzi..


LA FOLLIA DI MARSIGLIA
La Concordia sta affondando e per la prima volta i suoi ufficiali hanno la forza di ribellarsi al loro comandante. Non l'avevano avuta il 17 dicembre scorso quando - è l'altra sconvolgente verità che emerge dai verbali - Schettino mette a repentaglio una prima volta la nave, carica di passeggeri. Quel giorno, la Concordia è all'ancora nel porto di Marsiglia. Il vento soffia tra i 50 e i 60 nodi. Una tempesta. Racconta l'ufficiale di coperta Martino Pellegrino: "Ci radunò sulla banchina e ci informò che saremmo usciti comunque, nonostante quel vento. Ci fu un silenzio agghiacciante. Ci guardammo tra di noi, ma non avemmo la forza di parlare. Poi, ci ordinò di ispezionare i respingenti della banchina, per assicurarci che tenessero". Quel giorno, infatti, la manovra è spericolata. La "Concordia" lascia la banchina con le "macchine avanti tutta" facendo leva proprio su quei respingenti, come fossero una molla.

LA SFIDA DEL GIGLIO
Marsiglia il 17, il Giglio il 13. Sembra una cabala scaramantica. Ma forse - è l'ipotesi degli inquirenti - è una terribile "sfida marinara". Schettino vuole dimostrare a se stesso e agli altri ufficiali della Costa quello di cui è capace. La notte del 13 - come hanno ora accertato i nuovi rilievi cartografici - ordina all'ufficiale di rotta di definire la traiettoria per accostare il Giglio. Nel sistema elettronico di comando integrato - racconta ancora Pellegrino - viene immessa la rotta "278° nord-ovest" per arrivare a 0,5 miglia da terra (900 metri). Ma quando la "Concordia" vede le luci del Giglio, Schettino prende il timone. "Passiamo in manuale", ordina. "Comando io". E quell'accosto per l'inchino, diventa una roulette russa.

http://www.corriere.it/cronache/12_genn ... 1277.shtml

Nel frattempo, dai primi dati raccolti dalla Guardia Costiera emerge che sarebbe diminuita da 15 a 6 nodi in pochi secondi la velocità della Costa Concordia al momento dell'incagliamento sugli scogli delle Scole.

capito?
non solo passava a 100 mt,
ma anche sfrecciando a 30 km/h (circa)
che per una nave di quella stazza
sono notevoli..

-> questo è matto..
prima o poi
succedeva qualcosa..
ma come selezionano i comandanti
alla costa crociere ?
per SORTEGGIO ?

Mettere miliardi di valore
in mano a un pazzo..
credo che salterà la testa
anche di qualche dirigente costa crociere..
sicuramente di chi lo ha nominato/assunto/promosso..

e speriamo che nel contratto assicurativo
non c sia qualche cavillo che esclude
la responsabilità assicurativa
in caso di comportamenti folli del personale..
sennò la costa crociere è praticamente fallita..

ma prevedo contenziosi giudiziari lunghi..
le compagnie assicurative sono americane:
-chicago
-new york
se il foro competente è quello di new york
siamo fritti..
Ultima modifica di mik.300 il 17/01/2012, 11:10, modificato 1 volta in totale.

17/01/2012, 10:50

Spero che i suoi colleghi lo mettano essi per primi alla berlina. Uno sciagurato come questo rischia di compromettere il prestigio e la professionalità di un'intera categoria che vive il mare all'insegna del sacrificio e della passione. Qui in Campania, da Torre del Greco in poi c'è una solida tradizione marinara e sentire che questo disgraziato è nato da queste parti è un'onta. Purtoppo, le mele marce esistono dappertutto. Se saranno accertate (già la fuga è una prova schiacciante) prove a suo carico merita una punizione esemplare. Se lì non sono morti tutto è stato veramente un miracolo e merito di tante persone che hanno operato in condizioni veramente critiche.

Poi, a questo punto, dopo questa tragica esperienza, l'ingegneria navale dovrebbe studiare tecniche che permettano di calare le scialuppe in maniera veloce e sicura anche in caso di inclinazione maggiore ai 30 gradi. Magari facendole scorrere su binari lungo la nave o qualcosa del genere. Se è pur vero che tali episodi sono rari (anche se mai abbastanza), il mio sentimento quando mi trovo su una nave, anche semplicemente per andare in Sardegna o in Sicilia è sempre di vigilanza e di attenzione. Subito vado a vedere dove si trovano le scialuppe, i salvagenti e i punti di raccolta. In ogni caso, su tutti vince la saggezza popolare. Proprio un detto napoletano si può tradurre così: "per cielo e per mare non ci sono taverne", il che significa che il pericolo è sempre in agguato.

17/01/2012, 11:02

mi pare che a forum abbiano appena detto che si sono fermati con le ricerche di dispersi perchè la nave sembra muoversi

17/01/2012, 11:37

In giro su Internet ci sono voci secondo cui ci sarebbe una sorta di depistaggio nei confronti del capitano e che il tizio avvistato sugli scogli anche dalla Rettondini e spacciato per il capitano non sarebbe lui ma un membro dell'equipaggio.

Se fosse così, allora siamo veramente al complotto più bieco. Ormai non ci si deve meravigliare di nulla.

Ora a questo punto, due sono le alternative. 1) Il capitano Schettino è veramente un incapace e un assassino e merita di marcire in galera se ha abbandonato la nave prima degli altri. 2) I passeggeri in quella confusione hanno visto qualcun altro fuggire e l'hanno scambiato per il capitano. Forse perché era vestito da capitano?
E il mistero si infittisce. A questo punto, qualunqe notizia rischia di non essere né affidabile né attendibile.

In genere, tragedie come queste, in un'ottica di complotto servono anche a distrarre da altre tragedie.

17/01/2012, 12:21

La Guardia Costiera al comandante
«Torni sulla nave!»


<EMBED WIDTH="640" HEIGHT="380" SRC="http://video.corrierefiorentino.corriere.it/widget/swf/CorrierePolymediaShow.swf?configId=4&configUrl=../content/conf/CorrierePolymediaShow_embedded_400.xml&autostart=false&con****dvLabel=embed&configNielsenLabel=embed&videoId=cf-167017&videoUrl=http://video.corrierefiorentino.corriere.it/widget/content/video/rss/video_cf-167017.rss&logo=http://video.corrierefiorentino.corriere.it/widget/img/logofiorentino.png&channelName=CRONACA&advChannel=Cronaca&nielsenChannel=Cronaca&videoChannelLabel=Cronaca&advTemplateUrl=http://video.corrierefiorentino.corriere.it/widget/content/adv/advtemplate_115.xml&newsPaper=corrierefiorentino.corriere&clickUrl=http://video.corrierefiorentino.corriere.it/" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>

http://video.corrierefiorentino.corriere.it/telefonate-il-comandante-capitaneria/cf-167017
Passerà alla storia questo comandante...purtroppo per lui.

mod: codice video corretto
Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 17/01/2012, 13:19, modificato 1 volta in totale.

17/01/2012, 12:48

La telefonata non mi pare dia adito a molte interpretazioni... quello a bordo non ci voleva proprio più salire.

17/01/2012, 13:14

Questo il secondo video "telefonata"

<EMBED WIDTH="640" HEIGHT="380" SRC="http://video.corrierefiorentino.corriere.it/widget/swf/CorrierePolymediaShow.swf?configId=4&configUrl=../content/conf/CorrierePolymediaShow_embedded_400.xml&autostart=false&con****dvLabel=embed&configNielsenLabel=embed&videoId=cf-167022&videoUrl=http://video.corrierefiorentino.corriere.it/widget/content/video/rss/video_cf-167022.rss&logo=http://video.corrierefiorentino.corriere.it/widget/img/logofiorentino.png&channelName=CRONACA&advChannel=Cronaca&nielsenChannel=Cronaca&videoChannelLabel=Cronaca&advTemplateUrl=http://video.corrierefiorentino.corriere.it/widget/content/adv/advtemplate_115.xml&newsPaper=corrierefiorentino.corriere&clickUrl=http://video.corrierefiorentino.corriere.it/" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>


alla fine sono riuscito a disattivare l'auto-start del video
Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 17/01/2012, 13:20, modificato 1 volta in totale.

17/01/2012, 13:18

rmnd ha scritto:
Passerà alla storia questo comandante...purtroppo per lui.

Purtroppo passerà alla storia come la vergogna più grande per l'Italia...
[V]

17/01/2012, 13:22

Hannah ha scritto:

In giro su Internet ci sono voci secondo cui ci sarebbe una sorta di depistaggio nei confronti del capitano e che il tizio avvistato sugli scogli anche dalla Rettondini e spacciato per il capitano non sarebbe lui ma un membro dell'equipaggio.

Se fosse così, allora siamo veramente al complotto più bieco. Ormai non ci si deve meravigliare di nulla.

Ora a questo punto, due sono le alternative. 1) Il capitano Schettino è veramente un incapace e un assassino e merita di marcire in galera se ha abbandonato la nave prima degli altri. 2) I passeggeri in quella confusione hanno visto qualcun altro fuggire e l'hanno scambiato per il capitano. Forse perché era vestito da capitano?
E il mistero si infittisce. A questo punto, qualunqe notizia rischia di non essere né affidabile né attendibile.

In genere, tragedie come queste, in un'ottica di complotto servono anche a distrarre da altre tragedie.







ma che è sta storia del complotto!? ma che complotto ci deve essere!?
ma siamo seri per favore.
qui c'è un mentecatto che ha sulla coscienza dei morti e solo per circostanze fortunate nn c'è stata una tragedia ancora piu grande.
lasciamo stare i complotti quindi, qui si tratta solo di demenza di un......comandante! bleah!!

17/01/2012, 14:14

GIANLUCA1989 ha scritto:

Questo il secondo video "telefonata"


Incredibile.... davvero incredibile.....

Dopo aver ascoltato queste due telefonate, la cosa più sensata da auspicare è che.... oltre a questo CIALTRONE IMPERIALE di Schettino, vengano messi in galera coloro i quali hanno conferito allo stesso Schettino il ruolo di "Comandante della nave".... [xx(]

17/01/2012, 14:16

acgunner ha scritto:

Hannah ha scritto:

In giro su Internet ci sono voci secondo cui ci sarebbe una sorta di depistaggio nei confronti del capitano e che il tizio avvistato sugli scogli anche dalla Rettondini e spacciato per il capitano non sarebbe lui ma un membro dell'equipaggio.

Se fosse così, allora siamo veramente al complotto più bieco. Ormai non ci si deve meravigliare di nulla.

Ora a questo punto, due sono le alternative. 1) Il capitano Schettino è veramente un incapace e un assassino e merita di marcire in galera se ha abbandonato la nave prima degli altri. 2) I passeggeri in quella confusione hanno visto qualcun altro fuggire e l'hanno scambiato per il capitano. Forse perché era vestito da capitano?
E il mistero si infittisce. A questo punto, qualunqe notizia rischia di non essere né affidabile né attendibile.

In genere, tragedie come queste, in un'ottica di complotto servono anche a distrarre da altre tragedie.







ma che è sta storia del complotto!? ma che complotto ci deve essere!?
ma siamo seri per favore.
qui c'è un mentecatto che ha sulla coscienza dei morti e solo per circostanze fortunate nn c'è stata una tragedia ancora piu grande.
lasciamo stare i complotti quindi, qui si tratta solo di demenza di un......comandante! bleah!!



appunto..
poteva essere una strage..
guardate questa foro
qui parliamo di gente in bilico
dalla chiglia al mare
su una fune a 20 mt d`altezza
(-> alpinismo)
NON E' POCO..
immaginatevi
anziani, deboli di cuore, sedentari..

Immagine

poteva essere una strage..
ma visti i precedenti del fenomeno al timone
era solo una questione di tempo..
ANZI meglio a 15 metri dalla riva
che IN PIENO OCEANO
IN BALIA DELL`URAGANO

(l`intrepido comandane
ne sarebbe stato capace:
"che volete che siano un paio di onde ??
motore avanti tutta..!"
BUM !
ne sono sicuro..)
nel male un po` di bene..

17/01/2012, 14:23

no comment!!!

17/01/2012, 14:24

Thethirdeye ha scritto:

GIANLUCA1989 ha scritto:

Questo il secondo video "telefonata"


Incredibile.... davvero incredibile.....

Dopo aver ascoltato queste due telefonate, la cosa più sensata da auspicare è che.... oltre a questo CIALTRONE IMPERIALE di Schettino, vengano messi in galera coloro i quali hanno conferito allo stesso Schettino il ruolo di "Comandante della nave".... [xx(]




Queste conversazioni sono incredibili [:(] [B)] , non posso credere ad una cosa del genere È PAZZESCO!!! Mi viene il voltastomaco a risentirle! [8)] [:(]

Inoltre quoto tte....
MA chi C [}:)] [:(!] [xx(] [:(!] ha messo quella persona li???
Il solito Raccomandato? Non posso credere che una persona così abbia passato i test psicologici!!! Come ha fatti a passarli????
Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 17/01/2012, 14:27, modificato 1 volta in totale.

17/01/2012, 14:33

GIANLUCA1989 ha scritto:

MA chi C [}:)] [:(!] [xx(] [:(!] ha messo quella persona li???
Il solito Raccomandato? Non posso credere che una persona
così abbia passato i test psicologici!!! Come ha fatti a passarli????



Sono pronto a scommettere che, viste le conoscenze dell'idiota in questione,
ci sia dietro qualche politico del nostro parlamento dietro la sua nomina.
Sai... politici, appalti, armatori.... il passo è molto breve.... [8)]

17/01/2012, 15:06

GIANLUCA1989 ha scritto:

Questo il secondo video "telefonata"

<EMBED WIDTH="640" HEIGHT="380" SRC="http://video.corrierefiorentino.corriere.it/widget/swf/CorrierePolymediaShow.swf?configId=4&configUrl=../content/conf/CorrierePolymediaShow_embedded_400.xml&autostart=false&con****dvLabel=embed&configNielsenLabel=embed&videoId=cf-167022&videoUrl=http://video.corrierefiorentino.corriere.it/widget/content/video/rss/video_cf-167022.rss&logo=http://video.corrierefiorentino.corriere.it/widget/img/logofiorentino.png&channelName=CRONACA&advChannel=Cronaca&nielsenChannel=Cronaca&videoChannelLabel=Cronaca&advTemplateUrl=http://video.corrierefiorentino.corriere.it/widget/content/adv/advtemplate_115.xml&newsPaper=corrierefiorentino.corriere&clickUrl=http://video.corrierefiorentino.corriere.it/" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>


alla fine sono riuscito a disattivare l'auto-start del video


ragazzi,
chapeau al comandante
della capitaneria di livorno..
Promozione subito..
Rispondi al messaggio