Cita:
Raziel ha scritto:
ma siete davvero sicuri che in passato che cose "andassero meglio"? E se sì, pensate sul serio che ci fosse maggiore consapevolezza delle masse, non so di due cento, o di mille o duemila anni fa, e che le masse spingessero per far andare tutto meglio? credo che ognuno sia figlio del proprio tempo, con i propri problemi, e che debba affrontarli come meglio può...
Ammesso che ti riferissi anche a me
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
, nessuno ha mai scritto le che cose andavano meglio, semmai avrei lasciato intendere "allo stesso modo".
Però oggi è tutto peggiorato.
Ricchi e poveri ci sono sempre stati come oggi, solo che il sistema moderno attua vere e proprie divisioni sociali in maniera più netta rispetto al passato e la tecnologia ha facilitato il compito.
Da quando in qua le masse si sono spinte per migliorare il loro sistema?
A parte poche eccezioni di spiccata rivoluzione sociale....eppure, nonostante tutto, guarda a che punto siamo oggi: un punto e a capo.
Raziel, forse stiamo dicendo la stessa cosa sotto punti di vista diversi.
Tanto, chi sta ai vertici avendo potere sa sempre come far quadrare i conti a suo favore, dato che ha tutto in mano.
E l'attuale situazione economica dovrebbe essere un perfetto esempio di tutto questo.
Uno si fa un mazzo tra tasse e raggiungimento obiettivi e....TAM!
Ne arrivano altre.
Sempre più poveri, ambizioni sempre più ridotte mentre ai vertici alti la cosa è direttamente proporzionale a loro favore, ma in fondo è sempre stato così, tolte le piccole limitazioni e differenze di ogni epoca.
Ed io sono uno che per il mio piccolo lotta e pure tanto, ed anche se sarà inutile io continuo a lottare per ciò che credo che sia utile in primis per me stesso e la mia vita.
Io nel mio piccolo difendo "il mio piccolo orticello" ma con la differenza che non intendo far male a nessuno e tendo a non barare, mentre c'è chi difende il proprio orticello a costo delle vite di altri e bara il gioco spudoratamente.
Ed ovviamente, rimango altruista quando il caso e l'istinto me lo permette.
Ciò non c'entra nulla con gli ipotetici Rettilialieni retti-alieni.
Non c'entra nulla neanche con il discorso di poco fa, però era giusto per ampliare, dato che condivido quello che hai scritto, Raziel.