Il Movimento dei Forconi: Siamo Apolitici e apartitici, dietro di noi non c’è Forza Nuova
http://www.italiah24.it/regioni/sud/sic ... nuova.htmlIl movimento dei forconi, che da ieri sta paralizzando con blocchi stradali, ferroviari e portuali l’intera Sicilia, rivendica di essere “apolitico e apartitico”: ma rimane lo spettro di Forza Nuova
Da ieri pomeriggio la Sicilia sta vivendo una nuova stagione politica, chiamata i “Nuovi Vespri Siciliani”. Autotrasportatori, agricoltori, pescatori, ma anche studenti e cittadini comuni stanno manifestando in tutta la Sicilia, creando blocchi nelle autostrade, sulla ferrovia e anche con presidi cittadini che si stanno diffondendo a macchia d’olio in tutta l’isola. Ad organizzare i 5 giorni di sciopero è soprattutto il cosiddetto “Movimento dei Forconi”, nato nel 2008 e che adesso chiede risposte al governo Monti, minacciando anche, se necessario, un blocco dei rifornimenti di idrocarburi dalle raffinerie della Sicilia, che producono il 50% della benzina consumata nel nostro paese, all’Italia.
Purtroppo però le notizie sul “Movimento dei Forconi” che si stanno diffondendo, cercano di gettare fango sulla buona volontà e sulle ragioni della protesta. Infatti per screditare le manifestazioni in corso in Sicilia c’è chi ha voluto sottolineare come il “Movimento dei Forconi” sia vicino all’estrema destra e al partito di Forza Nuova. Tutto ciò è dovuto al fatto che il leader di Forza Nuova ha elogiato lo sciopero. Ma il Movimento ha voluto subito prendere le distanze da tutti i partiti politici con due lunghissimi post sulla pagina ufficiale di facebook, che conta oltre 15.000 iscritti.
Il primo post apparso afferma: “UNA VOLTA PER TUTTE: Forza nuova come altri movimenti possono rivendicare vicinanza, Fiore li può sostenere ma voi NON VI fermate ad alcuni articoli e Fb. Basta andare tra gli agricoltori per capire. La politica è molto lontana, i siciliani sono tutti disillusi. I loro padri erano comunisti, loro non sono niente, SOLO INDEBITATI. Sono contro Lombardo e la giunta regionale, CONTRO QUESTA CLASSE POLITICA CHE DA 50 ANNI HA FATTO SOLO DANNI AL NOSTRO AMATO PAESE. Non c’è solo Ferro, accanto ad uno che si mette alla testa del movimento ce ne sono migliaia che con le rivendicazioni non ci pagano i debiti e quindi se ne fottono. Chiedono altro, e la prima cosa è ATTENZIONE E SOSTEGNO. Credete veramente di poterli liquidare dicendo che non chiedono nulla di nuovo e che sono circondati da ombre nere? Sarebbe da stolti. Se crolla il comparto agricolo in Sicilia collassa la regione e l’Italia non ne saprebbe attutire il colpo. Andate oltre la retorica che ammanta la protesta e scoprirete i veri problemi…. I SICILIANI HANNO BISOGNO DI TUTTO IL POPOLO ITALIANO …..”.
Ma soprattutto il Movimento vuole rivendicare il suo carattere apolitico e apartitico, aperto a tutti i cittadini: “Il Movimento dei Forconi, non è strumentalizzato da nessuna forza politica. Abbiamo più volte detto che il Movimento è APOLITICO E APARTITICO. Certamente non possiamo impedire a nessuno di partecipare chiedendogli la tessera elettorale. Quindi tutte le polemiche strumentali che da ieri vengono riportati sui vari siti, blog e organi di informazione sono false. Ci auguriamo che con questa doverosa precisazione cessino le polemiche che danneggiano la sacrosanta e legittima protesta che tutto il popolo siciliano con grandi sacrifici in queste ore con i loro uomini , moglie, e figli stanno facendo nelle strade di tutta la Sicilia, per far valere i loro diritti….!!!”. Insomma non c’è nessun partito politico dietro le proteste e i blocchi spontanei che si stanno svolgendo in queste ore in Sicilia e che dureranno fino al 20 gennaio.
Scritto il 17 gennaio 2012 alle 17:38
da Davide Monastra