In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
25/01/2012, 15:35
l'alternativa è lasciare quello che c'è, mi sembra evidente. Chi nasce in Italia tra l'altro la cittadinanza la prende, ma a 18 anni, e mi sembra anche giusto che uno senza legami con la nazione italiana, prenda la cittadinanza dopo un percorso formativo lungo e non all'istante, e cos'è? la cittadinanza è il bene pubblico più grande che abbiamo, cosa vogliamo fare la cittadinanza mondiale nello stato italiano che chi viene è cittadino e decide per noi? no grazie.
25/01/2012, 16:57
Blissenobiarella ha scritto:
A me sembra chiaro che se da due parole buttate su un blog, si arriva ad una polemica come questa, qualcuno la polemica l'ha voluta e la vuole...Dici che è un caso di profezia auto-avverante?
A me sembra che abbia fatto tutto lui da solo... anche perché nessuno mi pare stesse parlando di questa proposta prima... io non sapevo nemmeno che c'era una raccolta firme, quindi non vedo proprio dove sarebbe questo tentativo di distogliere l'attenzione di chi.
Ho l'impressione che gli stesse proprio sulle balle la proposta in sè, che se poi uno va a leggere nota come tanti sono i paletti previsti... non è che il figlio di due clandestini immigrati diventa automaticamente cittadino italiano, come taluni mi sembra che insinuino fuori di qui.
A questo punto... come sezione9... anch'io mi chiedo perché.
Ultima modifica di
iLGambero il 25/01/2012, 17:03, modificato 1 volta in totale.
25/01/2012, 18:12
iLGambero ha scritto:
A me sembra che abbia fatto tutto lui da solo... anche perché nessuno mi pare stesse parlando di questa proposta prima...
Si che ne hanno parlato e anche pochissimo tempo fa.
Il vecchio golpista col plauso della chiesa ha tirato fuori questa idea, auspicando che il governo tecnico provveda in fretta.
...Da una parte i buonisti della sinistra senza se e senza ma che lasciano agli italiani gli oneri dei loro deliri... = Pd: «Una legge da approvare prima di Natale»
Ultima modifica di
rmnd il 25/01/2012, 18:15, modificato 1 volta in totale.
25/01/2012, 19:12
già..e quello di Grillo è un commento a questa notizia. Anche abbastanza neutro...e neutrale.
25/01/2012, 19:51
Quindi Grillo è a favore dell'idea (come principio generale da poter poi limitare e adattare) di dare la cittadinanza a chi nasce in Italia?
25/01/2012, 20:19
Credo che Grillo sia favorevole all'idea che oggi come oggi in Italia ci siano altre priorità. Ribadisco: CREDO, perchè in questo post non mi pare sia sia espresso in alcun modo, se non per fare un commento en passant sul modo in cui gli schieramenti hanno preso posto sul campo.
25/01/2012, 20:40
sezione 9, è GIA' così, lo vuoi capire?
25/01/2012, 20:41
Molto democristiana come interpretazione.
Ripeto ancora: ma che pensa Grillo sulla cittadinanza ai figli di stranieri nati qui? Ha un'idea?
25/01/2012, 21:00
Quindi le priorità le decide Grillo?
E da quando i diritti degli individui non sono priorità del paese?
Tra l'altro stiamo parlando di una proposta di legge già matura e sviluppata e che pone importanti paletti su chi può ottenere o meno la cittadinanza (sempre che non si voglia chiudere un occhio sul fatto che per i bambini non avere la cittadinanza non è un non-problema, magari quando i genitori da molti anni vivono regolarmente in Italia e in Italia hanno un reddito e pagano le tasse).
Se esiste già una proposta matura, che cosa bisogna aspettare, dov'è il problema? Meglio non fare nulla e farla decadere?
Spero di non leggere articoli in linea a questo anche su coppie di fatto e gay.
25/01/2012, 21:02
holocron ha scritto:
A me è sempre piaciuto Grillo, ma ultimamente con questo movimento 5 stelle che ha creato, si è montato decisamente troppo la testa.
Quello che ha detto è semplicemente degno di uscire dalla bocca di un Maroni, Borghezio o Bossi, ma non certo da uno come lui che il giorno prima prende per il culo la lega per il suo modo di fare razzismo in Italia.
Poi sono sicuro che lui ne faccia un ragionamento economico (essendo genovese), che vada a influire sul discorso dei sussidi statali agli immigrati ed ad altre sfaccettature di tipo burocratico italiane (tipo avere la cittadinanza italiana permette di ottenere il ricongiungimento familiare per far arrivare i propri parenti dall'estero in Italia).
Però, qua si tratta comunque che è in completa contraddizione con quello che diceva anni fa, sul fatto che l'Italia era destinata a diventare (come poi lo sono benissimo altri paesi) un paese multiculturale (e perfino ne elogiava la cosa), a difendere gli immigrati che col loro lavoro pagano la pensione agli italiani etc etc..
Negli ultimi 2 anni bisogna ammettere che ne ha sparate delle grosse, e questo è un motivo per cui ora come ora non lo stimo più, e già molti altri lo hanno abbandonato per seguire qualcosa di giusto che vada ben oltre il personaggio politico in cui lui stesso si è trasformato.
I ragazzi del M5stelle stanno già facendo un ottimo lavoro anche senza di lui, anche perchè sono loro stessi il futuro dell'italia che dovrà essere, e Grillo ormai è meglio che lasci lavorare questi ragazzi in santa pace per il futuro dell'Italia..
Io conosco un marocchino che lavora come gruista in Svizzera con relativo lauto stipendio, ma in Italia non paga la mensa dei figli e nemmeno il trasporto pubblico.
Queste sono le cose che fanno incazz................ Siamo dei polli e poi non lamentiamoci dei rigurgiti razzisti sempre più radicati in gran parte della popolazione italiana.
La colpa è della cecità politica.
25/01/2012, 21:09
E io conosco professionisti con tanto di Cayenne che presentano ISE ridicoli per ottenere buoni scuola ... e quindi?
25/01/2012, 21:19
iLGambero ha scritto:
Quindi le priorità le decide Grillo?
Le decidi tu?
Non credo. Però sei libero di avere un'opinione in merito.
Decido io? Nemmeno, ma anche io ho una mia opinione e penso che semplificare e abbreviare il percorso esistente per dare la cittadinanza ai genitori sarebbe molto più corretto e ragionevole.
MA come puoi vedere, vi state scaldando tutti pronti a darvi battaglia...pertanto siamo proprio sicuri che Grillo non ci avesse visto giusto nel dire che la notizia aveva le potenzialità per essere una di quelle che attrae l'attenzione dell'opinione pubblica distraendola da altro?
25/01/2012, 21:29
iLGambero ha scritto:
E io conosco professionisti con tanto di Cayenne che presentano ISE ridicoli per ottenere buoni scuola ... e quindi?
Sfortunatamente siamo in un Paese che legittima la discriminazione, legittimando il razzismo come programma di governo.
Ecco...finchè non risolviamo quest'anomalia, parlare di diritti civili e sociali in Italia sarà sempre ipocrisia.
25/01/2012, 21:40
sembra quasi che grillo sia il "capo" del movimento ufficiale del forum... è semplicemente un cittadino con un movimento politico, di livello nazionale, ma di peso abbastanza scarso, che esprime le sue opinioni, così come fanno altri.
25/01/2012, 21:55
Raziel, ci hanno accusato di essere di destra, di sinistra... mo pure grilliani?
Mettetevi d'accordo almeno.
E' così difficile accettare il fatto che semplicemente non crediamo a quella farsa che oggi chiamiamo politica e che quando esprimiamo un'opinione lo facciamo seguendo i nostri ragionamenti e le nostre inclinazioni e non le indicazioni di un partito?
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.