Cita:
Atlanticus81 ha scritto: Riguardo alla diatriba tra scettici a tutti i costi e se Sitchin fosse o meno un millantatore...
http://indaginesuimisteri.forumfree.it/?t=43758460Tra i vari commenti si dice che la Nasa smentisce categoricamente l'esistenza di Nibiru. E allora mi chiedo perchè Nibiru non esiste, ma Sedna sì?!
http://it.wikipedia.org/wiki/90377_SednaLasciamo stare poi le ovvie conclusioni scientifiche che chiunque avrebbe potuto costruire i siti megalitici di stonehenge e altri analoghi...
Immagino che anche su questo forum si sia già approfondito l'argomento da qualche parte ...
Mi ero informato sull'argomento qualche anno fa e ti rispondo a memoria. La Nasa smentisca l'esistenza di Nibiru poichè non è stato rilevato ... almeno così dicono.
Ma la cosa non è tanto semplice poichè sembra che nel tempo qualcosa di strano è stato visto, negli anni 80 l'IRAS ha visto qualcosa ma non si è ben capito di cosa si trattava.
Sulle ipotesi di Sitchin ci sono un paio di conferme che si sono verificate dopo le sue esposizioni:
- Il colore di Nettuno e del suo gemello Urano
- l'esistenza di corpi celesti con orbite estremamente ellittiche come Sedna
Sitchin aveva già descritto il colore dei due pianeti (Nettuno e Urano), verde-azzurro, prima che la sonda voyager2 riuscisse a fotografarli (credo negli anni 80)
L'avvistamento di Sedna ha fatto crollare un'altra critica alle ipotesi di Sitchin. Si pensava che non esistessero corpi celesti con orbite troppo ellittiche, si credeva che perdessero l'orbita. Quindi non poteva esistere un pianeta come Nibiru con un orbita di 3600 anni. Invece nel 2003 è stato rilevato Sedna che, se non ricordo male, ha un'orbita attorno al sole di circa 11.000 anni.
Ad ogni modo secondo Sitchin il pianeta Nibiru è in fase di avvicinamento e dovrebbe arrivare da queste parti tra circa 300 anni, se non ricordo male.