Cita:
_INSIDER_ ha scritto:
@ilGambero
Quello che tu percepisci come mancata sincronizzazione dei movimenti del presunto UFO tra i rami è, a mio avviso, causato dall'ampio zoom unito alla camminata dell'operatore. Inoltre non si ha bisogno del master originale per capire se si tratta di CGI o altro artefatto digitale.
Beh innanzitutto dai metadata tu riesci a capire molte cose, è vero, possono venire taroccati anche questi, ma è un elemento in più.
Poi c'è senz'altro un livello di compressione minore (già la differenza tra il video di Frattini e l'altro è notevole in termini di qualità) il che rende certi particolari più chiari.
Se poi c'è un taroccamento a livello di metadata, dal file originale qualche traccia di eventuale ritocco con l'uso di software di video editing si riesce a desumere volendo e impegnandosi.
Quello che io dico, è che per escludere al 100% serve l'originale.
Cita:
Aggiungo che non tieni conto di una premessa essenziale: chi realizza un filmato volutamente modificato in post-produzione è sempre accorto a renderlo breve, molto breve, per evitare di incappare subito in errori (sempre puntualmente sgamati), ma soprattutto perchè la presenza di effetti in filmati oltre il minuto richiede tempo, molto tempo. Qui invece abbiamo un filmato di partenza di quasi 2 minuti ed uno successivo (quello del topic) di oltre 4 minuti. E' insolito, ti pare?
Mah sinceramente non mi dice nulla questa cosa, perché dovrebbe essere insolito? E poi anche se fosse insolito che cambia scusa?
Comunque... tornando al video... non so... ma non mi convince.
Sono l'unico a notare delle distorsioni geometriche evidenti alla massima focale? E poi a me non convince il traballamento... comunque domani mattina quando ho un attimo voglio fare alcuni controlli che mi sono venuti in mente.