In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Jess, la ragazza senza memoria

24/02/2012, 08:08

Ricorda solo le ultime 24 ore
Jess, la ragazza senza memoria

Giovedì, 23 febbraio 2012 - Ogni mattina si alza, si guarda allo specchio, ma non ricorda nulla che vada oltre le sue ultime ventiquattro ore. L'altro ieri è avvolto nel buio, così come il resto della sua vita. La sua memoria è una tabula rasa. La 19enne inglese Jess Lydon è affetta dalla rarissima Sindrome di Susac, malattia che nel mondo hanno solo 250 persone. A riportare la sua storia è il Daily Mail.

SENZA RICORDI - Da quando ha contratto la malattia la vita di Jess è diventata un incubo. A volte la mente porta alla luce ricordi sfuocati, immagini sbiadite. Ma di fatto lei conosce solo lo stretto presente in cui vive. E' stata al funerale della nonna, ma non lo ricorda. La sua migliore amica è incinta, ma lei è convinta di non saperlo. Non sa quando è Natale o Pasqua. Il suo ragazzo l'ha lasciata, ma lei non ricorda neppure chi sia lui. Secondo la mamma, "è come una pensionata con l’Alzheimer. Spesso mezz'ora dopo la colazione mi chiede se dobbiamo ancora sederci a tavola. Mi viene da piangere. E non mi resta che pregare".

LA MALATTIA - Sono soprattutto le donne tra i 18 e i 40 anni a contrarre questa malattia, anche se i medici non sanno spiegare come si trasmetta. L'hanno catalogata solo nel 1979 e da allora hanno iniziato a studiarla. Tra i sintomi, encefalopatia (danni neuronali), ipoacusia neurosensoriale (riduzione dell’udito a causa del nervo acustico) e occlusione arteriolare (il sangue fatica a fluire). Inizia con attacchi ricorrenti che durano più o meno quindici mesi. Arriva all'improvviso e allo stesso modo se ne va. A un terzo dei pazienti lascia postumi sensoriali e neurologici di gravità variabile. Per ora i medici cercano di curarla con cocktail di farmaci a base di steroidi, ma tutto è ancora a uno stadio primitivo, per non dire in alto mare.

http://affaritaliani.libero.it/cronache/ragazza-memoria230212.html

24/02/2012, 09:14

potrebbe aiutarla dotarsi di un video-diario ? ... almeno potrebbe rivedersi, e "non perdere" nulla

24/02/2012, 11:36

Perchè parla di "spiegare come si trasmetta"? Deriva dal contagio di qualche microrganismo?

24/02/2012, 12:05

Terribile...mi ricorda questo film:

24/02/2012, 14:07

... quindi ha già dimenticato quante mich...iate ha fatto il governo precedente.
...... e forse anche quello attuale.

...... un punto a favore perlei.

24/02/2012, 14:21

a me ricorda questo film

[B)]

24/02/2012, 15:08

Angeldark ha scritto:

Terribile...mi ricorda questo film:

questo film è fantastico! m'è piaciuto tantissimo...e se nn siete troppo lucidi mentre lo vedete, è pure meglio eheh
Rispondi al messaggio