Quanto al discorso dei centri sociali... io sono stato qui dentro credo uno dei primi a scriverlo, se si vuole basta andare a leggersi cosa ho scritto molti mesi fa.
Anch'io ritengo che sarebbe il caso di non fare entrare queste realtà nel movimento e prenderne le distanza... attenzione, senza però criminalizzarli, bisogna fare delle necessarie distinzioni.
Ma se sta accadendo tutto questo è perchè NON C'E' MAI STATO alcun dialogo... è inutile continuare a prendere in giro la gente dicendo che si vuole dialogare, quando si sa benissimo che non ci sarà alcun dialogo (anche perché hanno già intascato i soldi per il tunnel geognostico).
Continuare a prendere per i fondelli la gente, quando è ormai evidente lo stato di esasperazione (già perché si vedono SEMPRE le violenze da una parte e MAI quelle dall'altra), è pericoloso.
Almeno i leghisti sono onesti, dicono che il tunnel va fatto, che sono tutti terroristi e che bisogna mandare l'esercito... se non altro non c'è l'ipocrisia degli altri.
Questo è il risultato di una politica NON-DEMOCRATICA, di un modo di fare politica che se ne fotte dei cittadini, dell'interesse delle comunità.
Quanto al dialogo, questo è uno dei tanti esempio del "dialogo"
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/05 ... za/108692/Quanto ai comuni favorevoli-contrari... quelli sono i comuni interessati alla TORINO-LIONE non i comuni della val di Susa (quasi tutti contrari)... del traforo che vuoi mai che freghi al comune di Torino o a quello di Pinerolo.
E inoltre non è l'offerta che crea la domanda. Se le principali direttive di traffico sono nord-sud (attraverso il Brennero, dato che è la Germania in primo luogo che esporta in Italia e in Europa) non è che facendo una strafichissima tratta ovest-est poi come per miracolo tutto il traffico si sposta sull'altra tratta, sempre che non si sia così "cretini" da pensare che le merci dalla Germania poi finirebbero in Svizzera, quindi in Francia e poi in Italia e da qui a Verona.
Tutti i dati dimostrano, anche quelli ufficiali (molto parziali) diffusi dall'Osservatorio tecnico (vedi Quaderno 5) che l'unico asse che si espande è quello Austria/Brennero, verso NORD, tra l'altro allora non c'era evidenza della gravissima crisi recessiva.
Le economia si stanno contraendo, sono sempre meno le merci che si scambiano, e noi che facciamo? Una supercapzola ad alta velocità, e intanto tagliamo le pensioni (PERCHE' QUESTO SI E' FATTO), dicendo alla gente, caXXi vostri, fatevi la pensione complementare (ovvero sborsate altri soldi) se poi a 70 anni quando andrete in pensione non vorrete vivere da barboni.
Comunque... sempre convinti e ottusi verso il baratro... i lemmings fanno a gara per mettersi in testa.