Cita:
nihal181 ha scritto:
io non rispondo senno' potrei litigare con qualcuno ke pecca di falso buonismo
.
Eccomi qua, allora...
L'unica polemica che DEVO risollevare è, in pratica, solo una domanda: hai visto che lo hanno arrestato?
Piuttosto, che ha detto l'avvocato che lo difende, in TV? Sempre le stesse cose, che tanto non è morta, che magari è stata lei a provocarlo? Mi pare che ci siano polemiche, ma la trasmissione non l'ho vista (Barbara D'Urso, Canale 5 e Pomeriggio 5 sono per me inconciliabili...)
Sono d'accordo con Semeru: il giudice non può, TTE, "dare condanne esemplari", ammesso che ci sia qualcosa di "esemplare" per questi reati e ammesso che serva davvero.
Il problema è di cultura. Certo che vanno repressi questi delitti (anche perchè sono, tecnicamente, ad alto allarme sociale, fanno "paura", quindi sono "più gravi"), ma non basta la polizia... Quello che dice Lex è l'atteggiamento da condannare. Mettiamo, per esempio, che io sia per strada, a passeggiare allegramente in cerca di voti (
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
). Mi trovo di fronte, all'improvviso, una bella tipetta che, inequivocabilmente, "c'ha voglia". Magari è pure mezza svestita, l'atteggiamento è sicuramente provocante, "ci sta". Sono forse autorizzato a violentarla? Non credo proprio. Se fosse vero, allora un ladro potrebbe sostenere che la colpa è anche del derubato che ha lasciato la porta di casa aperta, "invitandolo" ad entrare.
Qualsiasi sia il comportamento della donna (e la battaglia culturale è durissima: chi si ricorda la sentenza, stupida oltre che vergognosa, che discolpava il violentatore perchè la vittima aveva i jeans, che secondo il giudice non possono essere tolti se non in maniera consenziente?) l'uomo non può permettersi di usare, abusare, violentare, o anche solo intimorire, perseguitare, "scherzare pesantemente", come si dice sempre per tara culturale.
Ribadisco poi che per me è fuorviante (e pericoloso) pensare davvero agli autori del crimine come ad "animali", "subumani" o comunque "diversi" da noi. Sarà pure riciclata come battuta, ma quell'1 o 2 % di dna che ci rende "superiori" anche all'animale più prossimo, contiene sia Beethoven che gli stupratori. Casomai, bisogna capire perchè qualcuno si comporta in maniera tale da meritarsi la condanna universale. Perchè è malato? Perchè gli hanno insegnato che l'uomo comanda e la donna deve pure ringraziarlo?