Ciao Knukle
Cita:
Knukle ha scritto:
Secondo me la cosa importante ora è avere gli esami dei reperti, e avere la certezza che quei reperti provengano veramente da Mohenjo-Daro.
la certezza esiste perchè furono presi direttamente in loco da Davemport e Vincenzi, non metto assolutamente in dubbio quanto fecero!
Cita:
Inoltre, ci sarebbe da accertare di quale malattia morirono Davemport e Vincenzi e analizzare con un contatore geyger i resti della città.
morirono entrambi di un tumore, così come la moglie di Davemport e il suo successivo compagno. Gioco forza la radioattività dei reperti, unita alla morte di queste persone, gli antichi testi che ci narrano di esplosioni in tutto e per tutto simili a quelle atomiche propendono per una morte dovuta ad esposizione di radiazioni. le stesse analisi effettuate anni fa da Malanga confermerebbero il tutto.
Cita:
Per ora credo venga più semplice aprofondire le morti di Davemport e soci. Per gli esami si potrebbe chiedere a Malanga.
per le loro morti c'è poco da appurare, l'unica sarebbe avere i certificati di morte ma sarebbe una conferma a chi li conobbe e li vide spengersi per un tumore. andrei invece a verificare i reperti e la zona oggi, le sue vicinanze e a scandagliare minuziosamente tutto ciò che può essere trovato e analizzato.
Cita:
Sapete se Mohenjo-Daro è aperta a visite pubbliche?
in teoria si, ma come già detto il posto non è semplicissimo da raggiungere ed in più si trova nella zona calda che vede Pakistan e India in perenne lotta. a quanto ne sò bisogna chiedere un permesso per recarsi in zona, da turista, non difficile ma certo non è dietro l'angolo. poi c'è il fatto che dovrebbe essere creata un team di studio con placet del governo italiano perchè andare laggiù a recuperare materiale vuol dire "esportare illecitamente beni archeologici". la cosa migliore sarebbe affidarsi a laboratori del posto che abbiamo una alta serietà!!!
Artu
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)
ro