Io non so che idea ti sia fatto. Non capisco cosa c'entri il pacifismo coi narcotrafficanti. Non mi risulta che i movimenti contro la guerra siano mai scesi in campo in difesa di mafia o trafficanti di droga.
La realtà della specie umana è molto complessa, vero. Se, però, bastasse la diversità per giustificare la morte, beh, Raziel, se ci fossi io ad applicare i tuoi principi, tu saresti messo molto male, credimi.
Davvero, è assurdo quello che dici. Chi ha mai detto che si deve governare coi delinquenti? Chi? E' chiaro che qui si tratta di gentaglia, ma, scusa, questi non "governano" nè hanno "responsabilità politiche", nè vogliono averne, cioè non si può manco avere il dubbio (come per i Talebani, per dire) che con loro si possa dialogare per qualcosa, visto che si tratta di bande il cui unico fine è il controllo criminale del territorio. Continuo proprio a non capire cosa dici, sul serio.
Che poi, scusa, tu mi prendi ad esempio un delinquente e mi dici che la specie umana fa schifo. A parte che io sono d'accordo col Governo messicano quando dice che il problema narcotraffico va risolto negli Usa più che in Messico, ma, per dire, anche a livello "filosofico", tu fai un discorso che non regge. Tu dici che i delinquenti non ti piacciono, perchè, per dire, sono violenti. Dici che allora tutta l'umanità fa schifo, e che quindi si deve usare la violenza (che tu usi per condannare "l'umanità"). A te fa schifo l'idea che ci sia qualcuno che viva al di fuori delle più normali regole di convivenza civile, e dunque, per contrastarli, proponi di dimenticare le più basilari regole di convivenza civile. Capisci che è un controsenso?
Poi, se hai bisogno che qualcuno ti spieghi cosa dicono le idee che tu condanni, beh, forse non sono il più adatto. Come sai, io sono fortemente legalitario, la legge è ciò che distingue le persone "buone" da quelle "cattive", e la legge (come insegnano ovunque, tra l'altro), è violenza. Quindi io non sono non-violento, e infatti essere "pacifisti" e "internazionalisti" (se vuoi) non significa essere "non-violenti". Vallo a dire ai cristiani, loro sì a parole (e solo a parole) dicono "porgi l'altra guancia", io no, io penso che ad una violazione di legge si debba rispondere con la forza, ovviamente nei limiti e nel rispetto della legge. Quelli in Messico sono delinquenti, punto. Si va, li si prende, li si giudica e li si rende non più pericolosi per la società. Resistono? Peggio per loro. Mi sparano? E io li faccio secchi. Ma cosa c'entri una questione di ordine pubblico con le teorie "mondialiste" (?) o col pacifismo proprio non riesco a capirlo.
Sai cosa mi ricordano questi fatti? Le azioni dei fascisti di Salò alla fine della guerra. La Decima. E non mi pare che chi voleva la pace, all'epoca, rispondesse con un "caliamo le braghe" o con un "poverini, non sanno quello che fanno", anzi.
|