Cita:
Sheenky ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
Più semplicemente, bisogna ricordare che "esoterico" significa "destinato ai discepoli", agli iniziati a una dottrina specifica.
É esoterica ogni dottrina che non è rivelabile a chicchessia, ma solo a una ristretta cerchia di discepoli che devono mantenere il segreto su di essa.
Se l'esoterismo diventa un fenomeno di massa, un genere di consumo come un altro, significa che non è esoterismo.... è intortamento dei gonzi.
Cita:
Aztlan ha scritto:
Sono d' accordissimo su tutto il discorso fatto da Sheenky ma...
...può anche succedere che una persona messa a parte di certe conoscenze esoteriche decida di condividerle.
Certo non sarebbe più "esoterismo" nel senso stretto del termine, ma non per forza deve essere in malafede.
Giustissimo enkidu.
Certamente Az. Ma il punto principale è che chi "insegna" (e mi riferisco a coloro che hanno centiania di seguaci, vedi la Blavatski, Crowley, o più recentemente Bongiovanni coi suoi messaggi alieno/cristici), tralascia il punto essenziale della faccenda. Ognuno ha un proprio percorso da fare. E i seguaci di questa gente (in special modo l'ultimo - che non paragono minimamente ai due nominati prima, sia chiaro) non sviluppano un proprio pensiero. Sono come delle persone vuote, che ripetono solo quello che gli viene detto, perchè prendono tali "verità" come assolute. Quando invece sono verità personali (se in buona fede) o balle cosmiche (se in cattiva fede).
Su certi argomenti esistono i maestri. Ma quelli veri si distinguono perchè loro ti espongono una visione, ma poi ti lasciano a te il percorso da svolgere.
E normalmente, chi mette in piedi una "setta" o comunque un qualcosa che raggiuge centinaia di seguaci, non lo fa per un suo percorso personale, ma solo per avere una certa notorietà (se in cattiva fede) o perchè pensa di condividere la sua conoscenza con gli altri (se in buona fede). Ma già questo dimostra che non è in grado di essere un buon maestro, perchè le sue verità finiranno per divenire l'unica verità nella testa dei suoi seguaci.
E' per questo che le vere conoscenze esoteriche vengono concessi a pochi. Proprio perchè se no dopo non esisterebbero più le conoscenze, ma esisterebbero solo tante verità inculcate e non raggiunte come invece dovrebbe essere.
Perfettamente d' accordo su tutto carissimo Sheenky.
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Soprattutto vorrei sottolineare questo punto che giustamente definisci
centrale:
Cita:
Ma il punto principale è che chi "insegna" tralascia il punto essenziale della faccenda.
Ognuno ha un proprio percorso da fare.
Miglior frase di tutto il tuo discorso, e forse dell' intera discussione.
Insieme a quella di TTE sul
diritto della gente di sapere la verità.
A questo punto diventa però evidente come non sia semplice
trovare un equilibrio tra queste due esigenze.
Io penso che l' unica possibilità sia di
rivelare i fatti semplici e le varie interpretazioni a condizioni paritarie,
e lasciare a ciascuno di trarre liberamente la propria visione,
di fare il suo percorso.
Ad esempio, se siamo visitati da esseri provenienti da altri mondi,
se ci sono strutture artificiali anche antichissime nel sistema solare etc
la gente ha il diritto di saperlo,
Quali sono le possibilità che ciò apre devono essere tutte offerte di modo che uno abbia la più ampia e completa gamma disponibile,
ma che abbia poi soprattutto la libertà di fare le proprie di interpretazioni, ipotesi, conclusioni.
Sennò sarà tutto inutile perchè non ci sarà appunto un percorso di crescita ma una omologazione... facilmente deleteria nelle mani sbagliate.
Ecco io non temo tanto che l' Umanità non saprà mai la verità circa i misteri che qui affrontiamo
- penso che ciò prima o poi sia inevitabile, che i signori lo vogliano oppure no -
temo piuttosto questa ultima minaccia: che diventino la base di una nuova distorta ideologia, un nuovo pensiero unico totalitario.
Io temo che sia questo il piano di quei tizi dietro al cd NWO, o uno dei tanti piani.
Rivelare solo quando sarà inevitabile, ma solo ciò che vogliono loro, parzialmente, nascondendo molto altro e falsando la realtà.
Per costringere tutti a credere a ciò che sarà la loro versione.
E' quello che hanno sempre fatto.
E l' unica alternativa è una informazione completa e non parziale.
E la massima libertà di pensiero, sempre.
Siamo andati un pò OT rispetto all' argomento, ma credo ne valesse la pena.