Cita:
Angeldark ha scritto: Questa è la definizione ufficiale del massimo livello di segretezza della N.A.T.O.
Cosmic Top Secret (CTS)-This security classification is applied to information the unauthorized disclosure of which would cause exceptionally grave damage to NATO. (NOTE: The marking "COSMIC" is applied to TOP SECRET material to signify that it is the property of NATO. The term "NATO TOP SECRET" is not used.)
Fonte:http://www.ncis.navy.mil/securitypolicy/Information/Information%20Security%20Policy%20%20Related%20Information/intro-natosecuritybrief.pdf
Questo è l'attuale S.H.A.P.E. (Traslocato in Belgio da Parigi il 16 ottobre 1967 in seguito all'uscita della Francia dalla Nato decisa da De Gaulle)
http://www.aco.nato.int/shape.aspxE' chiaro che molti ufficiali e sottufficiali che lavorano in ambito Nato possono essere in possesso di quel livello ed è vero che i più alti segreti sono suddivisi in più compartimenti, però ai vertici qualcuno deve pur avere una visione d'insieme...altrimenti le decisioni non le prenderebbe mai nessuno...
Secondo me bisogna tenere conto più di dove era di stanza Dean, piuttosto che della sua qualifica, vi basta dare un occhiata al sito ufficiale dello Shape, per capire l'importanza di tale struttura!
Se mai un rapporto come "An assessment" è esistito è perfettamente plausibile che sia conservato in una struttura come lo Shape e può essere credibile che sia finito nelle mani di Dean.
Le considerazioni su come gli sia finito in mano, sul suo grado e occupazione ufficiali e se in parte abbia mentito, sono tutte fuorvianti, a volte ne sà più e ha molto più potere un sottufficiale che un colonnello, per il semplice fatto che il primo appartiene ai servizi...
Semmai c'è da chiedersi se Dean non sia stato usato per fare disinformazione, magari a sua insaputa...la cosa strana infatti è che non l'abbiano mai eliminato fisicamente, forse Maurizio Baiata che l'ha conosciuto di persona si sarà fatto un idea su questo...
Non diciamo eresie. Si può parlare di "delitto imperfetto" come dice TTE, il che in un certo senso può voler dire che Dean non ha detto proprio tutto su come ha avuto accesso a quel file. Ma non puoi dire che "le considerazioni su come gli è arrivato in mano sono fuorvianti"! Qui si sta parlando d'intelligence, e sto assistendo all'assurdo teatrino di gente che è pronta a confermare che chi sta nelle stanze del potere custodisce segreti innominabili che mai potrebbero giungere al comune cittadino, e dell'altro poi si accetta senza riserve la "storiella" di Dean su come ha avuto accesso a quei file.
Ripeto: chiediti perché Assange non ha MAI avuto accesso a un file top secret.
Il tuo discorso iniziale è sbagliato, non funziona così e non devi ragionare in termini tanto di verità quanto in termini "operativi". NOn esiste una figura che sa tutto a livello militare. Devi ragionare in termini operativi perché di solito le cose funzionano così: chi è a capo prende una certa decisione su valutazioni (ridondanti) di altre persone al di sotto, e probabilmente non ha accesso ai file diretti che queste persone hanno usato. Così come chi è a capo prende una certe decisione: per esempio, "iniziamo a bombardare la Toscana con bombe al salame". Il capo NON sa dove si trovano le bombe al salame ma saranno invece i suoi sottoposti a saperlo, recepiranno l'ordine e recupereranno le bombe.
Detto questo, la questione è anche andata avanti, però se ogni 3x2 mi si ripete sta storia è normale che devo rispondere.