10/07/2012, 16:33
sezione 9 ha scritto:
Il Governo propone tagli alla sanità. Il PD propone due modifiche: una che elimina tutti i tagli, un'altra che li riduce solamente. Il Governo allora dice che o si vota la modifica riduttiva oppure si vota la riforma originale, con tutti i tagli.
Voi cosa fate, a questo punto?
10/07/2012, 16:48
[/f]iLGambero ha scritto:sezione 9 ha scritto:
Il Governo propone tagli alla sanità. Il PD propone due modifiche: una che elimina tutti i tagli, un'altra che li riduce solamente. Il Governo allora dice che o si vota la modifica riduttiva oppure si vota la riforma originale, con tutti i tagli.
Voi cosa fate, a questo punto?
Si fa cadere il governo, semplice no? Dov'è il problema? Gli si dice o fai come diciamo noi o andate a casa.
Cos'è allora basta sparare in alto sapendo che poi si farà finta di cedere qualcosa per ottenere quello che si vuole? Questa è la democrazia? Meglio Saddam o Assad allora, se democrazia significa far finta di discutere, tanto poi si fa quello che decide tizio o caio.
Tu citi Hollande (che per me è solo una macchietta tipo Obama)... ma proprio non vuoi capire che è TUTTO sbagliato, non è questione di far finta di imporre alla Merkel qualcosa, è tutto l'impianto economico dell'euro, sono i tanti trattati firmati senza cognizione di causa... è un castello di carte che sta crollando, e tu pensi di risolvere dicendo... ma Hollande però vuole mettere sul castello una cupoletta rossa, o Hollande vuole ritinteggiare la merlatura di rosa...
Cosa si deve fare?
Visto che questi partiti, PD in primis, sono incapaci 1) di ammettere i propri madornali errori 2) di riformarsi... allora le persone che hanno a cuore non gli interessi dei palazzinari o dei datori di mazzette o lavoro, ma quelli dei cittadini, si TOLGONO da questo sistema e lo RIPUDIANO, riorganizzandosi.
Che problema c'è a fare un nuovo partito? Grillo ha riempito un vuoto che la SINISTRA doveva riempire... anche se ormai sinistra-destra significa poco, almeno in termini politici.
Più si continua così è maggiori saranni i danni provocati da tutto questo. Quando saremo costretti a uscire dall'euro o ci troveremo i GENI che ci diranno che dovremo rinegoziare il nostro debito vendendoci anche le mutande... allora spero che finalmente rifletterai.
A me pare che a te importi solo che il PD vinca le elezioni, che lo faccia con politiche di destra, che smantelli lo stato sociale, che avvalli iniziative antidemocratiche, continuando a raccontare balle al paese... mi pare che ti importi un fico secco... l'importante è la strategia politica è vincere le elezioni.
Così, come dicono in molti, si aprono autostrade all'estrema destra, che poi altro non è che il cane mastino della politica più viscida e reazionaria della destra.
Se nel PD queste forze ONESTE - MA PRIMA DEVONO-DOVETE però capire che cosa è accaduto e perché sta accadendo, altrimenti si ragiona di cose inutili, si parla di Hollande e non si parla dei problemi reali - bene, rivoltate il partito, cacciate a calci i dirigenti. O forse va bene tuttosommato così?
10/07/2012, 16:50
sezione 9 ha scritto:
E' per questo che non fate altro che ripetere che comunque quelle del PD sono chiacchiere, perchè comunque quando si va al potere ci si corrompe, ci sono i milioni di euro e quindi gli ideali vengono messi in secondo piano. Ed è per questo che non vi rendete conto che, per gli stessi argomenti che sostenete, chi propone di uscire dall'Europa è un parolaio che non potrà mai fare quello che promette. "No", direte voi, "quelli sono onesti". Ed ecco quindi il discorso: da una parte ci sono i cattivi, irrecuperabili e da annientare, dall'altra i buoni, e guai a chi contraddice questo dogma.
10/07/2012, 16:59
10/07/2012, 17:11
10/07/2012, 17:27
sezione 9 ha scritto:
Atlanticus, quell'appello è stato formato da 15 (quindici) esponenti del PD. Tu pensi che se la linea del PD fosse pro-Monti senza se e senza ma ci sarebbe stato bisogno di questo documento? E soprattutto, pensi che se la maggioranza del PD segua questa linea, i firmatari sarebbero stati solo 15?
10/07/2012, 19:18
10/07/2012, 21:36
11/07/2012, 11:25
11/07/2012, 13:42
sezione 9 ha scritto:
Il discorso Europa-Euro va chiarito: l'UE e l'euro sono strumenti, di cui uno, l'UE, incompleto. La sinistra non intendeva costruire un'Europa del genere, sono quante, 2 o 3 legislature, che in parlamento europeo c'è una maggioranza di destra, e non me lo invento io che sono decenni che la destra avanza e la sinistra regredisce.
sezione 9 ha scritto: Ma il fatto che la sinistra non sia stata in grado di uscire dal binomio "comunismo contro capitalismo" non vuole affatto dire che la sinistra sia stata seguace del capitalismo sfrenato senza limiti. Visto che fate finta di non leggere, il responsabile economia del PD è Fassina, che dice quello che dice...
sezione 9 ha scritto: Mettiamo che se ne vadano: significa perdere di netto 4-5%. Che magari si possono riguadagnare tornando a convincere quelli più di sinistra che non votano più. Però, la cosa non è automatica... Intanto, perdere il centro significa diventare subalterni al progetto vendoliano, e una sconfitta storica di un progetto che reputo giusto e fondato sull'idea berlingueriana di compromesso storico. Tra l'altro, Berlinguer si beccò le stesse accuse che rivolgete voi al PD (e ovviamente aveva torto chi criticava). Poi, perdere i margheriti significa far rinascere la DC, guidata da Casini, che manco morto si metterebbe con un partito di sinistra succube di Vendola.
sezione 9 ha scritto: Nessuno vuole dunque accantonare i propri ideali. Ma non esistono vittorie assolute, solo (e lo dico nonostante tutto) qualcuno di molto inesperto può pensare che "o si vince tutto o non vale la pena di giocare". E perdere significa anche perdere pezzi. Dipende da un'infinità di fattori, certo, ma vi ricordo le lacerazioni (lacerazioni vere) che ci sono state nella storia della sinistra (penso per dire al gruppo del Manifesto). Davvero pensate che sia "semplice" buttar fuori qualcuno? Anche qui, si tratta solo di inesperienza.
sezione 9 ha scritto: Gambero, tu dici che si fa cadere il Governo. Giusto, peccato che il PD questo potere non ce l'ha. Ce l'ha il PDL, e infatti Monti ascolta sempre le esigenze del PDL. Se non fa altrettanto col PD, una ragione ci sarà, no?
sezione 9 ha scritto:
Il Governo presenta i tagli alla sanità.
Il PD e il M5S presentano degli emendamenti, che dicono "non si fanno tagli".
Prima domanda: se foste il PD non proporreste di unire le forze col M5S visto che più o meno si dicono le stesse cose? E se foste il M5S, accettereste oppure restereste isolati "per non corrompervi" ben sapendo che così otterreste sicuramente di meno?
sezione 9 ha scritto:
Seconda domanda: se l'alternativa è questa, tutti i tagli o una parte dei vostri emendamenti, voi cosa fareste? Se il vostro no significa tagliare 20mila posti letto invece di 10mila (per dire), voi cosa fate?
11/07/2012, 13:52
11/07/2012, 14:26
11/07/2012, 14:33
sezione 9 ha scritto:
Gambero, non capisco tutta questa felicità per Syryza: lo sai che non governa, vero? Fregare voti nel bacino della sinistra significa non avanzare, la sinistra deve smetterla di farsi la guerra, deve fregare voti a destra! Ti ricordi Bertinotti che gioiva, nel 2001, perchè RC aveva guadagnato un po' di voti? Rideva per il suo orticello, mentre Berlusconi prendeva la maggioranza...
sezione 9 ha scritto: Ma quando dici che è meglio non votare e far produrre, di conseguenza, più tagli, non ti rendi conto che un tale comportamento "salva" il partito, ma non salva la gente: cosa vai a dire a chi perderà il lavoro (o il posto letto, insomma) perchè tu hai votato no? Caspita, il tuo partito, e il tuo ideale, devono essere al servizio della gente. Io preferisco scomparire anche solo per ridurre al minimo i danni sociali, e non scomparire "pur di rimanere puro".
sezione 9 ha scritto: Ti ripeto come è la situazione: il PD il Governo non lo può far cadere. L'IDV vota sempre contro, vedi Monti tornare a casa? Non basta votare contro, serve lavorare per riunire il numero necessario a far cadere Monti. E questo numero non c'è, come non c'era l'anno scorso per andare a votare. Tu dici cose corrette, ma solo sulla carta, nella realtà la tua libertà d'azione è limitata anche da quello che fanno gli altri, oltre che dalle tue reali forze. Contestami i numeri, se puoi. PDL e TP da soli bastano per fare una maggioranza, il PD non ha alcuna possibilità di minacciare Monti, e può quindi solo ottenere miglioramenti minimi. Tu dici che tra le briciole e la verginità politica è meglio la seconda, io invece penso che sia meglio ottenere qualcosa anche a costo di perdere voti.
11/07/2012, 15:01
11/07/2012, 15:02
sezione 9 ha scritto:
Gambero, non capisco tutta questa felicità per Syryza: lo sai che non governa, vero? Fregare voti nel bacino della sinistra significa non avanzare, la sinistra deve smetterla di farsi la guerra, deve fregare voti a destra!
gambero ha scritto:
Il PD mi ricorda in questo momento tanto la figura dell'utile idiota, ma dato che non penso che siano così ingenui da quelle parti, io penso più alla malafede politica.
sezione 9 ha scritto:
cosa vai a dire a chi perderà il lavoro (o il posto letto, insomma) perchè tu hai votato no?
sezione 9 ha scritto:
Ti ripeto come è la situazione: il PD il Governo non lo può far cadere. L'IDV vota sempre contro, vedi Monti tornare a casa? Non basta votare contro, serve lavorare per riunire il numero necessario a far cadere Monti.