Cita:
sezione 9 ha scritto:
Vedo che non mi hai risposto. E poi sono io ad essere puerile...
Se leggessi con maggiore attenzione le risposte ti renderesti conto che ho risposto...
Cita:
Io dico che se la prima forza politica del paese prende il 20% necessariamente si deve mettere d'accordo con chi la pensa diversamente: questa sarebbe democrazia.
Partendo dal tuo sondaggio è il PD a governare, ma IL PARLAMENTO, composto secondo i risultati elettorali, rappresentativo della volontà popolare espressa tramite i partiti, vota di volta in volta le norme presentate dal PD... raggiunta la maggioranza, (e quindi la maggioranza del paese) anche attraverso i dovuti emendamenti garantiti dal bicameralismo, la proposta del PD viene approvata.
Questa è democrazia! Le altre forme che si sono inventati sono violenze al sistema democratico giustificate dalla volontà del Potere di dominare la sovranità popolare. Le chiamano democrazie, ma sono dittature, oligarchie, travestite da democrazia.
Se poi purtroppo i partiti attuali, ovvero le persone che li compongono, fanno talmente schifo da non essere in grado di gestire quella nobile arte che è la politica, non è colpa mia - infatti quello che auspico è che spariscano tutti e vengano sostituiti da una nuova classe dirigente che faccia nuovamente della politica l'aulico esercizio che i classici ci insegnano.
Il governo è espressione del parlamento che è a sua volta espressione della sovranità popolare. Il sistema che TU cerchi a garanzia del concetto della GOVERNABILITA' (un altra bella parola usata per gettare fumo negli occhi ai cittadini) è un qualcosa che distrugge la funzione parlamentare garantendo alla maggioranza relativa la maggioranza assoluta e lasciando nelle mani del governo la garanzia di prendere decisioni anche contrarie al pensiero della maggioranza del paese.
Se non sei d'accordo non so cosa farci, non pretendo tu condivida, ma non accetto la mancanza di rispetto nei confronti delle idee altrui.
E ti ricordo che nella storia è sempre stato il tentativo che tu definisci superfluo, inutile e superficiale di tendere a un mondo migliore che ha mosso e guidato le grandi rivoluzioni e i grandi cambiamenti della società... e forse proprio quello che ci manca in questa epoca è un qualcuno che ancora abbia la speranza di potere riformare questa nostra ingiusta società e la voglia di farlo.
Continua pure a credere di avere sempre ragione, non condivido, ma rispetto il fatto che tu abbia la tua opinione.
Ma ti voglio chiedere se, in nome della governabilità, appoggeresti una legge che attribuirebbe il 60-70% dei seggi parlamentari alla coalizione che vince?
Il discorso vale anche nel caso in cui il M5S prende il 25% e voi vi fermate al 22%, ma questa non è democrazia. In questo caso tu stai dicendo che quel 22% che ha votato per voi 'vale' meno del 22% che ha votato per il M5S.
E allora in tal caso che senso avrebbe l'esistenza di una opposizione neutralizzata dal concetto di GOVERNABILITA' che tanto sbandieri?
Non ci sono vie di mezzo tra ciò che è giusto e ciò che è non giusto.. dipende da che parte vuoi stare.
In ogni caso, seguendo la tua logica, arriveremmo al punto che chi vince piglia tutto per i successivi 5 anni e non se ne parla più. Tanto è vero che si propone di alzare sempre di più la soglia di sbarramento per limitare la fastidiosa presenza dei piccoli partiti. Ma anche in questo caso... se accettiamo il fatto di poter mettere una soglia al 5% cosa ci vieterà in futuro di fissarla al 15% lasciando così spazio soltanto al PD e al PDL che oggi più che mai, dopo le dichiarazioni di Letta, sembrano davvero la stessa cosa?
Decidi tu il valore % "più giusto" della soglia di sbarramento?!?
E qui, mi dispiace, ma come promesso nel precedente post, chiudo, visto che la tua superbia non ha limiti ed è molto triste cercare di dialogare con chi si è rassegnato a vivere sotto la costante copertura del velo di maya denigrando e offendendo quelli che non la pensano come lui e che cercano di realizzare un qualcosa di diverso, visto che hanno l'onestà di riconoscere che in tutto questo c'è qualcosa (ma non poco) che non va.
Tu scegli di vivere alla meno peggio... io scelgo di provare il meglio.
Prima di chiudere ti lascio un pensiero... una delle mie frasi preferite tratto da uno dei miei film preferiti, spero che cercherai di capirne il senso:
"Siete venuti a combattere da uomini liberi,e uomini liberi siete: senza libertà cosa farete! Certo chi combatte può morire, chi fugge resta vivo , almeno per un po' ... Agonizzanti in un letto fra molti anni, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci anche la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!"Se e quando deciderai di scendere dal tuo piedistallo non trattando chi hai di fronte con superficialità e superbia, fammi un fischio: sarò lieto di riprendere il dibattito con te... fino ad allora è tempo perso.
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)