Salve a voi
Stasera mi sono trovato a guardare il cielo dopo le 3.45, una cosa ha colpito la mia attenzione
alle 3.55, prima il punto mi sembrava una stella, ho visto che questo punto si muoveva, nell'immagine (con Giove sopra e Venere sotto) il punto 1, si muoveva lentamente andava verso sinistra, un tratto tra il 2 e l'1 poi la luce si è fatta fioca ed è scomparso!
5 MINUTI dopo sono apparsi DUE punti luminosi, posizione 2 e 1, luce infiochita e poi SCOMPARSI, si muovevano sempre verso sinistra, praticamente nel primo ore 3.55 (circa) un solo punto-oggetto luminoso e secondo caso 4.02circa - 2 punti luminosi, da stessa posizione e stesso movimento, si sono indeboliti (pensavo ad un aereo che in prospettiva la luce arrivava a non vedersi, ma la cosa strana è che il "fenomeno" si è ripetuto con le stesse caratteristiche salvo nel secondo caso trattarsi di due punti luminosi
ora... di notte gli elicotteri non volano, ma COMUNQUE salvo l'orario non potevano essere elicotteri, la distanza era grande, come di un aereo molto alto, cosa poteva essere?
io in prospettiva, mi trovo a Ragusa e guardavo, credo, verso sud-est, zona più o meno sopra la punta inferiore della sicilia (sud-orientale)
come fare per sapere la movimentazione notturna di aerei, tra l'altro la cosa STRANA, ripeto, è che il movimento si è ripetuto dopo 5 minuti, quindi non può essere un aereo di linea...
come fare per sapere cosa si è mosso in quell'area?
aggiungo, a qualcuno forse può essere utile come riferimento, che tra i due movimenti, alle ore 4.01 circa, ho visto un puntino luminoso cadere velocissimo (sarà stato un bolide) proprio perpendicolare a terra

Uploaded with
ImageShack.usNota: l'immagine presa con Stellarium ovviamente è di circa un'ora e mezza dopo e comunque riferita a Napoli, diciamo che sarebbe inclinata in diagonale a destra più fedelmente alla mia posizione di avvistamento...