bleffort ha scritto: Cita:
EddyCage ha scritto: Cita:
morpheus85 ha scritto:
[quote]EddyCage ha scritto:
Forse per i popoli è meglio il metodo cinese che quello americano, nel breve periodo, ma mi chiedo dove porterà...
e credo che dove porterà sarà peggio di quello americano, se non uguale...
Se loro non riescono a entrare a compromessi con il loro stesso popolo (parlo della Cina) mi chiedo come potranno mai affrontarne compromessi con popoli differenti.
A meno che non usino il loro stesso popolo come misera manodopera... che è un pò quello che fanno...
La Cina funziona perchè una semplice, fredda, brutale catena di montaggio.
E si tengono lontani dalle semplici guerre. Credo che il loro unico obbiettivo sia crescere...
Il che li rende potenzialmente, e sottolineo potenzialmente, più pericolosi. Per adesso hanno strada libera, ma cosa succederà quando un altro popolo sarà un masso davanti alla loro ascesa...?
Spero vivamente di sbagliarmi, o di ragionare non correttamente.
A ogni modo, ogni popolo ha i suoi obbiettivi, due potenze dello stesso livello si contengono roba dello stesso livello.
Se la Russia potesse farebbe le stesse cose che fanno gli U.S.A. , o almeno così penso.
Io ho letto che quando la cina inizierà a costruirsi la propria tecnologia in casa saranno guai per l'occidente, di conseguenza però se cadrà l'occidente l'esportazione dalla cina subirà una brusca frenata e anche loro faranno una brutta fine con la rivoluzione contadina pronta a riprendersi quello che gli è stato sotrattatto ingiustamente all'inizio del capitalismo.
Quando cadrà l'Occidente al posto dell' Occidente ci saranno i Cinesi...
[E' una provocazione, amo la cultura cinese, non come si comportano quelli che governano in questo momento]
Se guardi nell'insieme delle cose la Cina attua il colonialismo più puro. Non cerca l'integralismo, vivono in comunità chiuse, si insediano in un posto e difficilmente hanno scambi con la gente del posto. Sono molto più chiusi di noi.
E non parlo dei singoli cinesi scappati dal loro paese che aprono il ristorante, parlo delle intere comunità che si prendono una zona di una città, si insediano e incominciano i loro scambi commerciali. E certe volte i finanziamenti per far ciò son di dubbia provenienza. Parlo di questo sistema!
Ok, esagero un pò, però è questo che emerge. Badate bene, il singolo è sempre differente dalla massa. E so che è un discorso che può essere visto come Italiani Pizza e Mandolino. Però davvero è una comunità molto chiusa la loro, poi il singolo può cambiare, ma il disegno più grande che ci sta dietro non credo che sia molto dissimile da quello che si vede...
a ogni modo, la cina ha tutto l'interesse che l'Occidente non crolli, sovvenzionando per decenni il debito americano si è creato un circolo vizioso dove se crolla uno crolla anche l'altro.
A me sinceramente certe volte danno l'idea che non hanno obbiettivi, se non quello di crescere. Come una talpa che scava una buca... può crollare il mondo intorno ma lei continuerà a scavare. Ecco perchè son forti.
Ci aggiungi poi la loro filosofia confuciana, il comunismo applicato all'estremo (che non è un bene), una dittatura che pensa solo a crescere et voilà.
Cresceranno sempre più di noi. E hanno un esportazione così differenziata e così a basso costo che qualcosa da vendere ci sarà per ancora un lungo periodo.
Non so se un giorno ci troveremo al contrario, con un Occidente che esporta e un Oriente che compra. Ma credo che ce ne vorrà di tempo, forse bisognerà raggiungere un punto critico. Un punto dove non saranno più le scarpe l'oggetto del commercio (scarpe inteso come roba di facile costruzione) ma la sola tecnologia. Forse allora gli anni di esperienza passata potranno invertire il processo. Anche perchè gioca il fatto popolazione. Europa e America hanno una popolazione più vecchia, semplificando, e anche di molto il discorso, una popolazione più vecchia tende a lavorare di meno. I vecchi e si crogiuolano sugli allori. La scienza accumulata magari porterà a nuove tecnologie, che potrebbero permettere o l'inversione del processo o un nuovo periodo in cui la tecnologia stessa può garantire la superiorità economica e necessaria per reinvertire il tutto.
Però sto andando sulla fantapolitica...
e poi i vecchi sono quelli che ancora tengono uniti la società e fanno girare l'economia purtroppo!!,in quanto effettivamente si dovrebbe dare spazio ai giovani e agli anziani ;solo la dirigenza perchè hanno più esperienza e saggezza.
sì, ma solo alla fine...
però non tutto è impossibile.
A ogni modo rientriamo in tema... e quoto TTE
un topic apposito sarebbe da aprire. S' insmma, qualcosa sulla relapolitik e le diverse potenze mondiali.