Cita:
laston ha scritto: Cita:
MaxpoweR ha scritto: si ma se tu vieni a raccontarmelo senza poterlo provare io posso crederti o meno dipenderà da quanto io sono disposto ad accettare la cosa. Io invece preferisco che certe cose vengano dimostrate in maniera oggettiva in modo che non ci si possa far condizionare dalla propria predisposizione ma la si debba accettare come un fatto

Perché se si comincia così poi bisognerà dare credibilità anche a chi vede i nani o le fate, o il mostro di lockness perchè il ragionamento è lo stesso no?
scusate se mi intrometto,è solo per fare un osservazione personale..
Max,il tuo ragionamento in linea di massima non fa una piega,ma l'essere cosi' radicati nel "credo" scientifico a mio avviso trova molte similitudini con l'essere dei "beliver".....voglio dire....se non lo dimostri non esiste...ok,e chi ti dice che certe cose le vogliano dimostrare?mi pare un dubbio plausibile no?
senza considerare che esistono alcune sintomatologie del tutto terrestri che la scienza accetta pur non potendole dimostrare,cosi' su due piedi mi sovviene la SINESTESIA,è accertato che esistano individui capaci di "assaporare" un colore o di" vedere" i colori della musica,ma la scienza non ha ancora "RIPRODOTTO" il metodo o quantomeno non ci ha fornito i mezzi per fruire di questa esperienza.La scienza ci spiega che il cervello(perdona la spiegazione volgare non sono un medico)lavora in maniera differente ma lo fa su supposizioni,eppure la SINESTESIA è accertata.
Ripeto il tuo ragionamento in linea di massima non fa una grinza,ma secondo me il fidarsi solamente di quello(poco in realta')che ci è dato di sapere è altrettanto rischioso.Se per rischio si intende il rimanere ancorati a determinati dogmi.
la sinestesia come
l'inconscio .... e la psiche stessa è fondata tutta su una grande teoria quella della psicoanalisi
gli orbitali atomici... sono mai stati visti?
e l'elettrone è stato mai visto?
Ai tempi dell'Università ricordo che si poteva dimostrare la sua ombra, la sua nube, non la subparticella atomica...
non so possiamo palrare di energia oscura e materia oscura.. che cavolo sono? sono cose ipotizzate...
e il bosone di higgs?
prima lo hanno dimostrato, scoperto
poi si sono ridimensionati ... poi non si è saputo più nulla
e l'infinità dell'Universo?
Cosa è infinito?
e come è dimostrabile una cosa infinita...
ma basta basarsi anche sulla scienza medica che è tutta una disciplina che trae conclusioni da una serie di interpretazioni, non da leggi univoche! Magari fosse cosi!
gli atomi chi li ha mai visti ragazzi..
abbiamo osservato i loro spettri energetici non di certo la loro struttura che è basata su un modellino...
insomma io non voglio assolutamente discreditare la scienza ma vorrei che ritornasse al suo vero valore di "metodo" attraverso cui spiegare il funzionamento di un fenomeno, non il perché esso esiste!!!
Quindi, la scienza spiega come funziona l'Universo, di cosa è costituito, ma NON VI DIRA MAI a voi che pendete dalle labbra della scienza il perchè l'Universo esiste!
Lo volete capire che l'uomo ha solamente strumenti di interpretazione e decodificazione e non gli strumenti attraverso cui spiegare la creazione e il suo creatore?