Cita:
Reran ha scritto: Cita:
Aztlan ha scritto:
Appunto.
Prima si era parlato di 1 Milione di Watt.
Vorrei sapere la fonte di una simile sconcezza.
La densità di potenza per millimetro/quadrato del laser utilizzato da curiosity (strumento chemchan, sistema LIBS) non è di un milione di watt (1 megawatt), ma bensì di oltre 10 MILIONI di WATT (ovvero > 10 MW).
Ti ricordo che una semplice stampante laser produce un laser di potenza ben superiore al milione di watt, e ti ricordo ancora che quelle semplici pennine che ti vendono i cinesi arrivano a 5 MILIONI di WATT di potenza.
Non capisco quando tu dici "sconcezza" a che cavolo ti riferisci.
Forse dovresti capire bene la differenza tra un laser e una stufa elettrica.
per la cronaca:
sito ufficiale NASA
"The power density needed for LIBS is > 10 MW/mm^2, which is produced on a spot in the range of 0.3 to 0.6 mm diameter using focused, ~14 mJ laser pulses of 5 nanoseconds duration."
"La densità di potenza necessaria per LIBS è > 10 MW / mm^2, essa viene prodotta e concentrata in un punto di diametro tra 0,3 e 0,6 mm, circa 14 mJ impulsi laser della durata di 5 nanosecondi"
Quindi, ricapitolando: gli impulsi di energia sono una cosa mentre la potenza è un'altra cosa.
che dire, sveglia.
Mi sembra che fai troppa confusione tra potenza e irradianza, o densità di potenza, che sono cose ben diverse. Il sito della NASA parla infatti della irradianza del laser che è di 10 MW/mm2 (10 Megawatt al mm2), mentre la potenza, come ben sai, si misura in watt. Laser con potenza di 10 MW (10 MegaWatt, 10 milioni di watt) NON esistono, tali potenze , attualmente, sono raggiungibili solo in laboratorio. Le macchine di taglio al laser, ad esempio, hanno potenze che vanno da 1 KW a 6/7 KW (1000 watt, 6/7000 watt). Poi fai confusione anche sulle unità di misura....le stampanti hanno laser con potenza di circa 1mW (1 milliwatt, 0.001 watt) e le "pennine che vendono i cinesi" hanno potenza di circa 5 mW (sempre di milliwatt parliamo, cioè 0.005 W) e NON di 5 MW, 5.000.000 W
![Scioccato [:0]](./images/smilies/UF/icon_smile_shock.gif)
..... altro che accecare, aprirebbero in due una montagna.
Ciao