Blissenobiarella ha scritto:
Secondo voi, in ambito ufologico e in generale, cosa potrebbe essere considerata la prova definitiva a favore dell'origine extraterrestre degli UFO?
secondo me é inutile che gli scettici si affannino tanto a cercare queste benedette prove. Per una semplice ragione: le prove in ambito ufologico NON SI POSSONO AVERE.
Ad esempio: un filmato, o una foto, bastano come prova? Io non credo, perché anche nella migliore delle ipotesi, da un semplice fllmato si possono solo ricavare opinioni, non certo delle prove.
E nel caso degli avvistamenti di massa? e le abduction? e i documenti ufficiali? gli impianti alieni (microchip)? L'esistenza DOCUMENTATA di un cover up governativo? Sono delle prove? Si possono ricavare prove da questi fatti? Purtroppo no.
Sia chiaro: il mio pensiero é che nonostante tutto, le prove ci sono. Ma questa é una mia opinione personale (come del resto anche la vostra, presumo, essendo in un forum di ufologia).
Ma purtroppo per la scienza queste prove non bastano. Per la scienza é necessario che la prova abbia le seguenti caratteristiche:
- verificabilità del metodo, cioé il metodo utilizzato per analizzare la prova deve seguire il rigore logico del metodo scientifico, e deve essere controllabile tramite esperimenti
- falsificabilità, cioé il metodo deve essere sottoposto a tentativi di falsificazione i quali, se hanno esito negativo, lo confermano nella sua credibilità;
- ripetibilitá e riproducibilitá, cioé una prova per essere tale deve essere verificata in laboratorio; ma ad es nel caso degli ufo questo non é possibile perché gli avvistamenti o le abduction avvengono una volta sola e non possono essere riprodotte (o perlomeno non a comando)
- sottoposizione al controllo della comunità scientifica, cioé l'analisi deve essere resa nota in riviste specializzate in modo da essere controllata dalla comunità scientifica;
- conoscenza del tasso di errore, cioé deve essere resa nota la percentuale di errore accertato o potenziale che il metodo comporta;
- generale accettazione, e cioé il metodo proposto deve godere di una generale accettazione nella comunità degli esperti.
Per tutta questa serie di ragioni, io penso che l'unico tipo di prova che puó essere sottoposta ad un'analisi del genere, sia quella di un CORPO ALIENO IN CARNE E OSSA (o in puro spirito, chissá). Solo e soltanto questa puó essere considerata una prova. Neanche un pezzo di astronave puó essere considerata una prova, perché metti caso che quel materiale si trova anche sulla Terra?
Ora, siccome a me pare alquanto improbabile che un alieno accetti di essere sottoposto a esami da parte della comunitá scientifica terrestre (magari é giá successo negli hangar segreti dell'area51, o nella base Dulce in New Mexico, o nelle stanze della base aerea di Wright Patterson, chi lo sa), ed é ancora piú improbabile che governi NWO e mondo dell'informazione ne rendano pubblici i risultati, per tutta questa serie di motivi ritengo che gli scettici di oggi la dovrebbero smettere di chiedere a noi le prove. PIuttosto, imparino ad accettare che le prove giá ci sono; che gli indizi pure e sono pure troppi; e che non spetta all'ufologo divulgare pubblicamente la prova definitiva, perché egli non avrá mai i poteri e gli strumenti per farlo. E non per sua incapacitá, ma per colpa di una gerarchia sociale che non permetterá mai al povero ufologo di turno di avere cosí tanta fama successo notorietá e apprezzamenti dal resto del mondo: ce lo vedete infatti un Pinotti piazzarsi in prima posizione sulle riviste scientifiche di tutto il mondo come migliore scienziato dell'anno per le sue "incredibili scoperte sugli extraterrestri"?; oppure sempre un Pinotti in prima pagina su tutti i giornali del mondo per aver divulgato le prove che svelano a tutti la vera natura del fenomeno ufologico? Io chiaramente manco per sogno, ce lo vedo...ma non perché io ce l'abbia con Pinotti, che in fin dei conti, suo malgrado, é pur sempre un pezzo da novanta dell'ufologia. Ma semplicemente perché é cosí che la societá funziona, é cosí che si organizza, é questo lo spazio (di nicchia) che agli ufologi viene riservato. D'altronde, anche se la prova regina venisse presentata da uno scienziato di fama internazionale, e non da un ufologo, il problema sorgerebbe a monte: nel senso che gli scienziati di fama internazionale purtroppo non sono quelli che si occupano di ufologia. Di conseguenza non saranno mai loro a portarci queste prove. Perché purtroppo di ufologia si occupa gente a cui MAI E POI MAI sará permesso di andare sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo, o nelle edizioni straordinarie e in prima serata dei vari tg. Forse il motivo é che l'ufologia non é ritenuta materia d'interesse nazionale, e quindi non merita tutta questa attenzione. Forse é piu materia di SICUREZZA nazionale, e per questo merita tutto il silenzio che subisce..
Concludendo: io penso che a conti fatti abbiamo ragione noi BELIEVER quando diciamo che il dibattito ufologico con gli scettici é ormai concluso da un pezzo; e loro ne sono usciti con le ossa rotte