Cita:
zakmck ha scritto: Cita:
Diaspro79 ha scritto:
tra 1 milione di anni era in senso figurativo...
quando la nostra civilta si estinguerà, come sicuramente accadrà, prenderà piede la popolazione degli insetti che probabilmente saranno i dominatori del mondo... e a parte questo le nostre "scorie" e i nostr rifiuti rimarranno non dico per milioni di anni ma sicuramente per millenni di anni...
le scorie radioattive hanno una decadenza lunghissima
la plastica non si ricicla ne si dissolve
componeti metallici possono persistere per decenni, millenni, per non parlare di altri polimeri....
quindi per millenni di anni rimarrebbero tracce della nostra sporcizia!
Scusa ma non avevo colto il senso figurativo.
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Comunque a riguardo sono stati pubblicati numerosi studi dai quali risulta che
nulla di umano puo' superare i 1000 anni.
Ma che dici?
Mi pare che siano stati ritrovati reperti vecchi quanti il cuculo... il reperto più antico ritrovato sulla terra appartiene all'uomo delle caverne, pensa un po', con i loro disegnini che facevano nelle caverne... e non mi pare che l'uomo delle caverne sia apparso 1000 anni fa...
ma basta andare a Pomepei, i reperti dell'antichissima città appartengono all'anno 79 e la città, anche se attualmente cade a pezzi, è stata ritrovata nel 1748 (inizio degli scavi) quindi ritrovata dopo 1669 anni dalla sua scomparsa e se la lasciavano sottoterra risultava ancora li sotto, tutta bella ed integra, protetta dalla terra.
E le piramidi egizie? Dove le mettiamo? La loro datazione ufficiale è fissata tra il 2700 e il 2200 a.C. quindi hanno piu di 1000 anni...
GLI UTENSILI degli ominidi?
La venere del neolitico?
Le mummie degli ominidi?
insomma i reperti "umani" se "seppelliti" in condizioni ottimali possono durare più di 1000 anni... i fossili ad esempio sono indistruttibili e possono durare milioni di anni perché sono impronte sulla pietra...
io ovviametne non mi riferivo ad un foglio di carta
o ad un iphone... ovvio che la loro durata è limitata...
ma altre cose umane come sculture, opere su muro, citta, residui di palazzi e di costruzioni, cavali elettrici, e cose di questo genere possono durare ben oltre i 10 mila anni se non di piu!
e molti reperti antichissimi sono stati di ispirazione per il genio creativo e dunque per creare "nuove" tecnologie ...