Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Cioè un elemento di un'ovvietà disarmante che viene tirato in ballo un post sì e l'altro pure. A che scopo?
Per capire cosa si legge e se chi lo ha scritto è meritevole di fiducia o meno, visto che come al solito per quanto riguarda questi argomenti elementi concreti a cui affidarsi per considerare attendibile una notizia non ce ne sono. Dunque conta molto più CHI dice qualcosa rispetto a COSA dica dato che un altro dato di ovvietà disarmante è l'assenza della benché minima prova a sostegno di ciò che si dice. Dunque se non sottolineano i dati OVVI rimane ben poco da discutere per quel che riguarda questo genere di notizie.
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Per invalidare qualsiasi cosa, eventi genuini compresi, in nome di un "purismo" che viene considerato come unica espressione di attendibilità dei fenomeni ufologici.
Se un evento è genuino, e prescinde dalla sola favoletta raccontata dal tizio di turno, serve ben altro per screditare quanto dichiarato\provato\filmato\messo a verbale che una semplice dichiarazione del tipo: vende le spille è un cialtrone. Ma quando si tratta di chiacchiere, anche una "ovvietà" può bastare.
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Della serie... se il fenomeno è reale, è necessario andare a vedere il curriculum di chi lo ha segnalato.
Certo, è naturale! Perchè no? Ma anche se il fenomeno non è reale, è un ottimo mezzo per farsi una idea di chi sia la persona che segnala l'evento. In molti casi basta anche solo questo per capire che si tratta di una bufala o di una notizia gonfiata come questa del topic -_-
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
E mai sia che quella persona abbia mai venduto in vita sua una spilletta con un ufo disegnato sopra. Perchè altrimenti il fenomeno - "prove" alla mano comprese (qualora esistenti) - è da derubricare senza appello.
Se ci fossero prove vere, fidati, ci sarebbe poco da derubricare e chi le scova per me potrebbe aprirsi una catena di negozi on line e fare tutti i soldi che vuole, non ho alcun tipo di pregiudizio in merito. Il pregiudizio ce l'ho contro chi spaccia una notizia inutile come notizia del secolo e guarda un pò è perfettamente organizzato per cogliere quei pochi frutti che darà con un market on line ed altre amenità.
Questa è gente che sfrutta il fenomeno ufo indipendentemente dal suo vero significato.
Andassero di moda gli gnomi come gli ufo leggeremmo notizie sensazionalistiche sugli gnomi -_-
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Insomma, una forma di purismo inutile che, al contempo, non è possibile apprezzare neanche nei fumetti o nei romanzi di serie B, in quanto anacronistico e totalmente utopistico. Se non hai capito questo, anzi, se non avete capito questo, io non posso proprio farci nulla.
Non è purismo è buon senso