Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2731
Iscritto il: 17/01/2012, 17:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/06/2012, 19:07 
e infatti è come se giochi in the sims e a un certo punto un sims si ribella


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7012
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 00:37 
Matrix, finzione o realtà?
Un gruppo di fisici tedeschi ha creato un test per capire se il mondo che ci circonda è la simulazione di un'intelligenza artificiale

Immagine


Viviamo o no in una realtà artificiale come nel film Matrix? E' una domanda che sembra confinata alla fantascienza ma ora la scienza sta tentando di dare una risposta. Un gruppo di fisici tedeschi, dell'Università di Bonn, ha creato una sorta di test che permette di capire se il mondo che ci circonda sia o meno una simulazione creata da un'intelligenza artificiale. Il lavoro è stato pubblicato dalla Technology Review del Mit e ha subito scatenato la curiosità di stampa, ricercatori e pubblico.

COME IN MATRIX E MEN IN BLACK - Pensando a uno scenario del genere, a molti sono venute in mente le scene del film «Matrix», in cui Keanu Reeves, alias Neo, scopre di vivere in un enorme inganno e guida la rivolta contro le macchine che opprimono l'umanità. O anche la faccia di Will Smith, quando in «Men in Black» si accorge che dentro il suo armadietto c'è un universo. E perfino, in tempi più lontani, le ipotesi fatte da Platone e Cartesio sulla realtà circostante. Gli scienziati di Bonn non si sono lasciati affascinare dalla finzione e dalla filosofia ma hanno iniziato una ricerca a livello di cromodinamica quantistica. Questa teoria fisica cerca di spiegare le leggi che regolano l'universo ad un livello straordinariamente piccolo, descrivendo l'interazione di particelle elementari, come quark e gluoni. Ebbene, proprio lì si troverebbe la risposta alla domanda che assilla molti.

L'UNIVERSO IN UN COMPUTER - Si deve partire prima di tutto con una simulazione di cromodinamica quantistica su un computer. Come spiega la Technology Review, infatti, quando si simula a questo livello di fisica “fondamentale” si sta essenzialmente simulando l'universo stesso. Qui iniziano le sfide. In base alla tecnologia attuale, i fisici sono in grado di riprodurre, coi più potenti supercomputer, una parte molto piccola del cosmo, nell'ordine di pochi femtometri (un femtometro è un milionesimo di nanometro, circa il diametro di un protone).

L'EFFETTO GZK E' LA PROVA DELLA MATRIX? - I limiti e i vincoli dell'ipotetica Matrix che regola il mondo si troverebbero, però, anche su una scala tanto piccola. Come ad esempio nelle interazioni delle particelle ad alta energia. E gli scienziati guidati dal professor Silas Beane avrebbero individuato, sfruttando la tecnica del reticolo spazio-temporale, un possibile vincolo: si tratta del cosiddetto effetto GZK, teorizzato dagli scienziati Greisen, Zatsepin, Kuzmin, che stabilisce un limite massimo all'energia dei protoni che viaggiano nell'universo. Prima di allarmarsi però, e scegliere se prendere la pillola rossa o azzurra come nel film dei fratelli Wachowski, saranno necessarie molte altre ricerche, perchè al momento si tratta di ipotesi, anche se molto affascinanti. Serviranno mezzi ancora più potenti per tentare di svelare finalmente questo segreto.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... 4060.shtml


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1933
Iscritto il: 06/12/2008, 14:15
Località: Brighton
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 01:06 
L'articolo in se è una boiata, soprattutto quando dice che quando si vedono gli ufo sono errori di sistema, mi chiedo perchè degli ufo devono volare su dei cieli virtuali se sono virtuali.

Se fosse veramente una realtà proiettata da qualcuno, il vero mistero sarebbe questa incredibile pazienza che hanno. Io avrei resettato il gioco da un pezzo.


Ultima modifica di sanje il 15/10/2012, 01:11, modificato 1 volta in totale.


_________________
...the earth is an enclosed plane, centered at the North Pole and bounded along its outward edge by a wall of ice, with the sun, moon, planets, and stars only a few hundred miles above the surface of the earth.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22383
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 02:27 
Le grandi distanze non sarebbero u problema, quanti giochi sono "infiniti" pur dando la sensazione di spingersi sempre oltre? A mio avviso però se davvero fossimo in una enorme simulazione sarebbe impossibile provarlo perché noi stessi ci troveremmo a dover operare con gli strumenti che il sistema stesso ci mette a disposizione ed essendo anche noi parte di quel sistema come potremmo vederne il limite e valicarlo? Come potremmo uscire dalla simulazione ed accedere al mondo reale se siamo solo dei bit? :) Matrix è un pò diverso perché la simulazione non è assoluta ma viene proiettata nelle menti di individui in carne ed ossa che una volta sveglaitisi fanno comunque parte del mondo reale :) Un sims che strumenti può usare per rendersi conto che ciò che fa non è frutto del proprio libero arbitrio? O i personaggi di Skyrim che fanno una vita "regolare" che strumenti potrebbero usare per capire che ciò che fanno è frutto di un algoritmo pre ordinato? Nulla :)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 03:11 
il problema è questo:

l'universo è dimensionato nel modo che lo ...cogliamo noi...oppure ha molte più sfaccettature e dimensioni?

Intendo dire che gli strumenti che usiamo sono cmq una...protesi dei nostri organi di senso e del cervello,quindi sono ...tarati(muah)
su questo.

Ci sono poi cose che non sono immaginabili ma solo comprensibili in termini intellettuali:

qui qualcuno ha scherzato su Dio,ma guardate che parlare di universo in espansione senza definire in che cosa o verso che cosa o
in relazione a che cosa si espande Ê ASSURDO almeno quanto gli atei qualificano di assurda l'idea di Dio.

A me fa ridere una certa cosmologia antiteista,dato che ha semplicemente sostituito l'idea di Dio con presupposti di comodo:

ad esempio,dire che il big bang ha originato la materiaenergia attuale più il tempo e lo spazio é comprensibile intellettualmente
ma qualunque terrestre amichevolmente ignorante vi chiederebbe: ma prima cosa c'era?

E un cosmologo parac....o gli risponderebbe:

non ha senso parlare di prima,dato che il tempo e lo spazio sono nati con il big bang!

Il che equivale ad un comodo escamotage per risolvere la questione metafisica a vantaggio della scienza e il nostro terrestre ignorante ne saprebbe quanto prima,anzi,ne uscirebbe confuso.

Poi però,se lui studiasse bene la materia,scoprirebbe che uno afferma che ,in realtà,lo spazio e il tempo non esistono ma sono convenzioni e concetti utili per l'esperienza umana,scientifica e non.

Allora tornerebbe dal cosmologo per chiedergli spiegazioni...ma...una volta lì si rende conto che lo scienziato é morto un ANNO PRIMA!

Così lui scuote la testa poi sorride e pensa: non sono arrivato in TEMPO...quindi il tempo esiste e pure lo spazio,visto che
se io fossi rimasto accanto a lui studiando con lui avrei potuto rendermi conto della sua morte...

In quel momento arriva un esoterico che chiacchierando con lui lo consola:

ma,vedi,la morte non esiste...il tempo,lo spazio,è tutto relativo...sono solo illusioni....Maya...e via dicendo

Al che l'exignorante risponde:

vallo a dire alle sue ossa...

Insomma,come vedete ce n'é per tutti i gusti.

Il fatto che ognuno di noi,per varie ragioni,si fa un'idea dell'universo che comprende un po' di tutto,dalle fantasie
alle conoscenze scientifiche,poi,se ha una laurea o un buon cervello,può sempre tirare fuori UNA teoria:

l'universo olografico,a bolle,a schiuma,i multiversi,universi paralleli,perpendicolari,intersecantesi,tangenziali,ecc...

Intanto,per fortuna,l'universo,o meglio,quello che noi vediamo e studiamo come tale,va avanti da solo...ma potrebbe anche andare all'indietro visto che la vita in esso si basa sul fatto di dover morire e che,almeno apparentemente,l'evoluzione sembra
involvere dalla pienezza energetica e vitale al momento della nascita alla vecchiaia....

Ad esempio,lo sapevate che la velocità e capacità di cicatrizzazione delle ferite diminuisce in modo graduale,regolare e costante da 0 a...anni?

Che Selye sembra aver dimostrato che lo stress è in parte utile e in parte no,cmq inevitabile e che l'energia antistress è limitata
e degrada lentamente e inesorabilmente con l'età?

Che gli studi gerontologici hanno mostrato che la strutture mentali delle persone DECADONO A PARTIRE DA UNA CERTA ETÀ ripercorrendo tu
tte le fasi di sviluppo antecedenti all'incontrario:

dall'intelligenza logicoformale a quella operazionale,poi a quella concreta e infine,nei casi più gravi,al rimbambimento totale?

Insomma,le teorie lasciano il tempo che trovano,l'universo,per noi,ü quello che è e,come dicono alcuni,potrebbe anche non esistere,come noi,in fon do,potremmo anche non esistere arrivando a supporre,con un volo pindarico teistico,CHE TUTTO IL REALE SIA UN SOGNO DI DIO
O,PIÙ ASTUTAMENTE,UN ESCAMOTAGE VIRTUALE CON IL QUALE DIO GIOCA A METTERSI ALLA PROVA,TANTO PER PASSARE IL....TEMPO.

Teoria che in fondo non è neppure cosî strana e improbabile come potrebbe sembrare!

ciauu



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 03:17 
Cita:
sanje ha scritto:

Se fosse veramente una realtà proiettata da qualcuno, il vero mistero sarebbe questa incredibile pazienza che hanno. Io avrei resettato il gioco da un pezzo.


................ [:255]



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 461
Iscritto il: 22/08/2012, 13:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 07:56 
quindi un bel c:fdisk e non ci siamo più ?
I fratelli Wachowski ci hanno visto lungo , ma se loro fossero stati incaricati per darci dei dubbi ?

alla fine non sapremo mai perché siamo qui a meno che qualcuno si giustifichi la cosa religiosamente parlando ed allora tutto torna.

Certo che pensandoci bene è un bel pacco ...vale la pena viversela il meglio possibile e poi quel che verrà...verrà ...


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 17:34 
Cita:
drake ha scritto:

quindi un bel c:fdisk e non ci siamo più ?
I fratelli Wachowski ci hanno visto lungo , ma se loro fossero stati incaricati per darci dei dubbi ?

alla fine non sapremo mai perché siamo qui a meno che qualcuno si giustifichi la cosa religiosamente parlando ed allora tutto torna.

Certo che pensandoci bene è un bel pacco ...vale la pena viversela il meglio possibile e poi quel che verrà...verrà ...


I dilemmi di chi si pone interrogativi "alla Matrix" forse non sa che se li poneva già Cartesio nel XVII secolo, e forse anche prima.... quale sia il limite fra realtà e illusione, e se ci sia un limite, è il dilemma che ha impegnato l'intelletto umano fin dall'inizio della filosofia antica, in India e in Grecia, come dimostrano molti antichi pensatori.... il mondo è un'illusione? I filosofi indiani si erano già dati una risposta parlando di Maya, l'illusione cosmica.... niente di nuovo sotto i cieli, dunque.... la condizione umana di oggi è uguale identica a quella di tremila anni fa, mettiamocela via...


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Non connesso


Messaggi: 1164
Iscritto il: 19/09/2012, 20:29
Località: Genova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 17:46 
Mi piace questa discussione.Se ho capito bene,il mondo che noi viviamo non sarebbe reale,anzi potrebbe essere il frutto di un intelligenza superiore che avrebbe permesso a noi di creare un nostro mondo e dimensionarlo.La nostra evoluzione sociale dai tempi antichi ad oggi,sarebbe uno 'Stato di allucinazione' indotto?



_________________
Alessio
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 461
Iscritto il: 22/08/2012, 13:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 18:30 
Cita:
AleBon ha scritto:

Mi piace questa discussione.Se ho capito bene,il mondo che noi viviamo non sarebbe reale,anzi potrebbe essere il frutto di un intelligenza superiore che avrebbe permesso a noi di creare un nostro mondo e dimensionarlo.La nostra evoluzione sociale dai tempi antichi ad oggi,sarebbe uno 'Stato di allucinazione' indotto?


oggi mi sento un pò sims


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11074
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 18:32 
Come spiegato magistralmente dal nostro Enkidu, si tratta di una domanda antica quanto l' Uomo.

Ma il filosofo citato prima, Cartesio, aveva dato una risposta seppure parziale, ma fondamentale: "Cogito ergo sum" Penso dunque sono.

Significa che a prescindere che questo sia un mondo vero o fittizio, noi pensiamo, e quindi siamo reali. Potrebbe non esserlo il nostro corpo per assurdo, ma noi nel senso della nostra coscienza, siamo reali.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3197
Iscritto il: 29/03/2011, 20:52
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 19:03 
Non è la prima volta che sentiamo ipotesi come questa, ricordo una ipotesi che prevedeva un enorme laboratorio che circonda la terra. Purtroppo non riesco a risalire all'articolo, l'avevo letto sul sito del CUI circa un anno fa.
Si trattava di uno scienziato, non di un sensitivo o robe del genere.

Forse potremmo cercare di capire quali indizi abbiamo in questo senso
Per esempio le credenze sugli angeli e demoni potrebbero essere un indizio di qualcosa/qualcuno che interferisce nelle nostre vite, che agisce dall'esterno.

Come dice crash3 non dovremmo poter capire le regole del gioco ma forse chi le capisce poi non riesce a raccontarle o non viene creduto, un bug controllato.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11074
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 21:18 
Io ho un' ipotesi del tutto contraria: forse Loro vogliono che noi lo capiamo.

E non per abbracciare come pari le loro "creature" ma perchè potrebbe essere proprio questo lo scopo di un simile esperimento:

Scoprire se le creature di un universo "fittizio" possano autonomamente comprendere di esserne parte, oppure no.


Esattamente per lo stesso motivo per cui sopra si diceva che vi potrebbe essere una ricorsione...


Ovvero forse pure loro hanno lo stesso terribile dubbio ed essendo arrivati ad un livello evolutivo tale da non dover pensare più ad altro... si sono dati alle pippe mentali cosmiche.

E devono aver capito una cosa fondamentale e cioè: se riusciamo a dimostrare che in un simile universo fittizio le creature prima o poi necessariamente lo scoprono, avremo la risposta.

In quanto in tal caso prima o poi anche loro troveranno la risposta, e sarà garantita da un esperimento svolto su di un universo sicuramente fittizio: e l' unico modo per farlo è crearne uno.


Ergo si sono dati all' arte divina della creazione di mondi. [:D]


La fregatura è che se la risposta è Negativa, cioè appunto le creature soggette alle regole di tale universo NON possono scoprirlo... rimarranno col dubbio.

Magari lo hanno già scoperto da un pezzo e tengono aperta la baracca solo per un senso di pietà verso le loro creature... di cui si sentono non solo artefici, ma possibili fratelli.


Giuro, non ho fumato. [:D]



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2220
Iscritto il: 24/01/2009, 17:17
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 21:37 
L'articolo di focus parla di questo:

« Un'intelligenza che in un certo istante conoscesse tutte le forze che mettono la natura in moto e tutte le posizioni di tutti gli oggetti la quale natura è conosciuta, se questo intelletto fosse anche abbastanza vasto per analizzare questi dati, raccoglierebbe in una singola formula i movimenti dai più grandi corpi dell'universo a quelli del più piccolo atomo; per una tale intelligenza niente sarebbe incerto e il futuro, come il passato, sarebbe il presente ai suoi occhi. »

mah, ho dei dubbi a riguardo, tempo fa avevo pensato a questa teoria immaginando un potentissimo calcolatore che potesse prevedere gli eventi futuri fornendo tutti i dati richiesti. Il problema è che ci sono azioni che sfuggono dal prevedibile come l'atto che consegue ad un pensiero irrazionale, si può prevedere come si comporterà la natura non senziente, ma quando mettiamo in gioco le coscienze le cose cambiano di molto.. È prevedibile il colpo di genio di un bambino che nascerà tra 100 anni? Non credo proprio, non può essere calcolata una cosa simile soprattutto perchè non abbiamo tutti un sistema operativo identico che induce a scelte prestabilite. Direte che bene o male il 90% delle persone sembra seguire questo schema in modo quasi istintivo, ma le anomalie ci sono ovunque.


Ultima modifica di morpheus85 il 15/10/2012, 21:38, modificato 1 volta in totale.


_________________
"meglio vivere nell'ignoranza che rimanere sconvolti dalla verità"
"dalla vita non ottieni ciò che meriti ma solo ciò che puoi sopportare"
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Non connesso


Messaggi: 1164
Iscritto il: 19/09/2012, 20:29
Località: Genova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2012, 22:39 
Gippo,quale sarebbero le regole di questo gioco?



_________________
Alessio
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 18/07/2025, 22:48
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org