Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

Chiedo consiglio per libro su universo/spazio

16/10/2012, 12:34

Ciao a tutti, ragazzi. In questi giorni sto leggendo il libro "Catastrofi a scelta" di Isaac Asimov e mi ha fatto venire voglia di saperne di più. Perciò vorrei chiedervi aiuto per consigliarmi qualche titolo che parli dell'universo e dello spazio. Non cerco libri accademici o manuali fisici avanzati - con la mia preparazione umanistica non riuscirei a comprenderli, visto anche com'ero negato in fisica e matematica alle superiori [8)] - ma un bel libro divulgativo che spieghi semplicemente cose come la velocità della luce, l'anno luce, l'orbita dei pianeti, perchè la luna influenza le maree, i buchi neri, le distanze nello spazio, le galassie, le stelle, ecc. Insomma un libro del genere, che magari contenga anche curiosità (per esempio una volta su Focus ho letto che se si viaggia nello spazio e si ritorna sulla Terra si ritrova se stessi più vecchi o qualcosa del genere).

Grazie [:)]6

PS. Questo mi è sembrato il posto più giusto dove aprire il topic, in caso contrario chiedo ai mod di spostarlo dove ritengono più opportuno.

16/10/2012, 12:49

Se viaggi alla velocità della luce e vai per lo Spazio quando torni troverai la Terra ... invecchiata! Ecco perché Chi fa viaggi nello Spazio sicuramente esguirà balzi nell'Iperspazio ..

16/10/2012, 12:53

Qualunque libro di Stephen Hawking.
Sono scritti nella maniera più semplice possibile e spiegano tutto alla perfezione [;)]

Se poi ti interessa anche l'argomento "univero/fisica quantistica" ti consiglio il libro di Brian Greene "L'universo elegante".
Sempre scritto in maniera semplice ma esaustiva.
Ultima modifica di Bastion il 16/10/2012, 12:56, modificato 1 volta in totale.

16/10/2012, 12:59

Ho visto i libri di Hawking e un paio mi sembrano molto interessanti. Però io cercavo - almeno come inizio - un manuale, una guida o una enciclopedia che parlasse di un po' di tutto in modo sequenziale (piuttosto che un libro tipo chiacchierata dove le informazioni sono sparse un po' ovunque).

PS. Nel libro Asimov dice che l'universo è in espansione grazie all'energia sprigionata dal big bang, e mi chiedevo: sarà mai possibile sfruttare in qualche modo questo tipo di energia, visto che immagino sia di una potenza inimmaginabile?

16/10/2012, 13:04

Sarebbe già abbastanza saper sfruttare l'energia elettromagnetica ...

16/10/2012, 13:12

Ma non si può o non si... vuole? [;)]

16/10/2012, 13:20

Adesso per esempio stavo dando un'occhiata al topic sul movimento "anormale" del Sole... beh devo ammettere di non averci capito un'acca da quando si è cominciato a parlare di orbite, inclinazioni, rotazioni, assi, ecc. Credo di non avere nemmeno l'abc infantile su questo argomento [8)] per questo cerco un libro che parli un po' di tutto (certo non per bambini eheheh), comprese orbite, inclinazioni, ecc. ecc. ecc. [8]

Poi la cosa che mi affascina di più è la velocità della luce/anno luce. Asimov dice che se guardiamo una stella lontana 15 miliardi di anni luce la stiamo guardando come appariva 15 miliardi di anni fa. So che se si dovesse spegnere in questo istante, la sua luce continueremmo a vederla per altri 15 miliardi di anni prima che si spenga. Bellissimo! [:p]

PS. Mi sento un idiota ad aver aperto un topic "egoista". Vorrei pregare i mod di cambiargli il titolo in modo che tutti possano seguire il topic, magari qualcosa tipo "Domande sullo spazio" o cose simili.
Grazie.
Ultima modifica di Mario il 16/10/2012, 13:25, modificato 1 volta in totale.

16/10/2012, 13:31

Sia i libri di Hawking che quelli di altri sono scritti all'inizio in modo abbastanza enciclopedico, e tutti riportano una storia ben documentata delle scoperte cosmologiche che hanno condotto alle moderne teorie, quindi vanno benissimo anche per chi è un neofita di questo genere di letture. Ho trovato molto bello anche "Nelle pieghe del Tempo" di George Smoot.
Se invece vuoi un qualcosa di ancora più enciclopedico, perchè non pensi ad un 'enciclopedia astronomica [:)]?

Qui trovi un po' di titoli sia di libri che di manuali enciclopedici:
http://www.astronomia-online.com/libri.htm

16/10/2012, 13:34

Fantastico link! Credo di essere attratto più dai libri di cosmologia, c'è parecchio! Grazie Bliss (abbrevio il nick per comodità, spero non ti offenderai) [:)]

16/10/2012, 13:47

Ma no ^_^. E' l'usanza Gaiana, come potrebbe offendermi [:D]?

16/10/2012, 14:43

Messaggio di Mario

Ciao a tutti, ragazzi. In questi giorni sto leggendo il libro "Catastrofi a scelta" di Isaac Asimov e mi ha fatto venire voglia di saperne di più. Perciò vorrei chiedervi aiuto per consigliarmi qualche titolo che parli dell'universo e dello spazio. Non cerco libri accademici o manuali fisici avanzati - con la mia preparazione umanistica non riuscirei a comprenderli, visto anche com'ero negato in fisica e matematica alle superiori [8)] - ma un bel libro divulgativo che spieghi semplicemente cose come la velocità della luce, l'anno luce, l'orbita dei pianeti, perchè la luna influenza le maree, i buchi neri, le distanze nello spazio, le galassie, le stelle, ecc. Insomma un libro del genere, che magari contenga anche curiosità (per esempio una volta su Focus ho letto che se si viaggia nello spazio e si ritorna sulla Terra si ritrova se stessi più vecchi o qualcosa del genere).

Grazie [:)]6

PS. Questo mi è sembrato il posto più giusto dove aprire il topic, in caso contrario chiedo ai mod di spostarlo dove ritengono più opportuno.

Viaggio nel cosmo, di Piero Angela e Alberto Angela

editore: Mondadori

semplice, chiaro, capibile per tutti.

ciao

16/10/2012, 17:05

Mario,il libro di Angela è forse il più semplice nell'introduzione al fantastico mondo dello spazio.Consigliato da parte mia.

16/10/2012, 17:14

In effetti sembra il più adatto (dovrebbe parlare anche delle cose che ho elencato sopra, quindi anni luce, orbite, tempo, galassie, ecc.), anche se ho visto un paio di atlanti dell'universo che mi attirano parecchio eheheh [:p] Grazie mille!

17/10/2012, 10:36

Mario ha scritto:
Poi la cosa che mi affascina di più è la velocità della luce/anno luce. Asimov dice che se guardiamo una stella lontana 15 miliardi di anni luce la stiamo guardando come appariva 15 miliardi di anni fa. So che se si dovesse spegnere in questo istante, la sua luce continueremmo a vederla per altri 15 miliardi di anni prima che si spenga. Bellissimo! [:p]

...e pensa che stai affrontando l'argomento anno-luce basandoti sulla fisica classica, s=vt (spazio=velocità*tempo), ma se un giorno approfondirai e ti avvicinerai alla fisica quantistica scoprirai che dopo complesse equazioni si è arrivati all'affascinante conclusione che la variabile t (tempo) svanisce.
quindi il tempo a livello microscopico non è necessario (il prima e il dopo non hanno senso, esiste solo l'evento), e si sta valutando se anche nel macroscopico vale lo stesso assunto. :)
Ultima modifica di Reran il 17/10/2012, 10:38, modificato 1 volta in totale.

17/10/2012, 12:37

Se la versione della fisica classica va bene lo stesso, mi fermo un po' prima delle "complesse equazioni" [:D] A questo punto una domanda: se la variabile tempo svanisce, significa che quando Asimov scrive che "più viaggiando lontano più si va indietro nel tempo" non è più vero? E altra domanda, già che ci siamo: mettiamo che c'è una stalle lontana da noi 1000 anni luce... bene, supponiamo che io riuscissi a viaggiare alla velocità della luce e volessi raggiungerla: impiegherei 1000 anni per arrivarci però a quel punto quella stella è come era 1000 anni prima o è vecchia di 2000 anni?
Rispondi al messaggio