Cita:
Reran ha scritto:
ma quando parlo di logica intendo proprio che 1 + 1 = 2, nel senso che anche per un alieno 1 + 1 = 2.
quindi la logica attualmente ci porta a scartare che l'astronave abbia scelto come base un vulcano in eruzione.
A mio avviso il misunderstanding e' dovuto all'interpretazione della parola "logica". L'esempio che riporti e' di logica matematica e decisamente non pertinente al caso in esame. Qui ha piu' senso parlare di logica come tentativo di chiarire quali procedimenti di comportamento siano validi e quali non validi. Da questo punto di vista, posso quindi ribattere che un veicolo tecnologicamente adeguato (cosa poi non cosi pazzesca per una ipotetica civilta' aliena) rende questa valutazione inconsistente. Dello stesso tenore la valutazione sull'opportunita' di infilarsi nella bocca vulcanica. Non ci sono elementi per valutarla, se non quello di dire che noi umani non ci andremmo mai. Quindi sarebbe logico solo se si ipotizzasse che la tecnologia aliena fosse pari o inferiore alla nostra, cose che sarebbe a sua volta una contraddizione con il concetto stesso di civilta' aliena giunta fino a noi.
Cita:
però rimane il fatto che non esiste attualmente una risposta certa, se accettiamo che non è un fake e che non è una meteora, nè un satellite artificiale, nè un ritorno di lava, il caso resta per adesso un UFO (oggetto non identificato).
Appunto. Al momento non abbiamo ulteriori elementi che ci consentano di determinare la natura dell'UFO e il ricorso alla logica non puo' sopperire a questo fatto in alcun modo.
Cita:
qualcuno ha sostenuto che un vulcano sarebbe il posto ideale per nascondersi, ma non regge. il fondo dell'oceano è migliore. i ghiacciai meglio ancora.
Queste cose possono andare come valutazioni soggettive, ma non e' possibile sostenerle in alcun modo. Ad esempio io potrei dirti che invece il vulcano e' piu' logico perche' utilizzabile come fonte di energia o che attraversare la roccia liquida e' piu' semplice che attraversare quella solida. Ma queste sono solo opinioni.
Cita:
il vulcano poco probabile.
A volte scegliere di agire sulla base di probabilita' o credibilita' puo' portare a errate conclusioni. Anche gli eventi poco probabili si realizzano e non sempre le cose reali sono anche necessariamente credibili.
Ma hai pensato di considerare la questione sui vulcani al 19° di latitudine che ho richiamato?
Cita:
tu dici che non dobbiamo ragionare in maniera umana sui comportamenti alieni, e perchè no ?
dobbiamo usare, al massimo, lo strumento primario che l'evoluzione ci ha plasmato: il cervello.
Certo, non e' vietato usare questa strategia, ma prima bisognerebbe chiedersi se questa sia una strategia che porta a risultati utili o ad elementi concreti.