Cita:
star-man ha scritto:
......Non capisco anche questa strana tendenza alla fuga in avanti rispetto all'accreditato
Sospetto che non sia dovuta tanto a un reale interesse,ma,piuttosto al fatto che la Terra va stretta a un bel po'di gente che si illude di trovare in ipotetici superevokuti alieni quello che non trova sul pianeta!
Guardate che la vita è problematica dappertutto,e lo è tanto piú una specie è evoluta e numerosa..........
![Emoticon [:264]](./images/smilies/UF/264.GIF)
e inoltre non penso che l'impatto tra culture e civiltà diverse debba essere necessariamente devastante. Tutto dipende da come questo impatto verrà gestito dalla società più 'avanzata'.
Distruzione o assimilazione e osmosi culturale come la storia umana insegna?
A torto e a sproposito si cita sempre l'esempio dei conquistadores spagnoli nell'attuale america latina per dimostrare che l'impatto tra due società non equiparabili sul piano culturale e militare, debba necessariamente portare all'annichilazione di quella più debole.
Ma non sempre le cose sono andate così. L'Europa è un chiaro esempio di conquiste e assimilazioni. Senza l'influenza romana per esempio , probabilmente non sarebbe mai nato l'impero britannico, e così via.
Scuole di pensiero diverse, questo forse in sintesi la debolezza delle scienze sociali (o.t.: purtroppo anche l'economia dimostra oggi più che mai, quanto sia sociale e poco esatta come scienza) . Se da una parte le scuole di pensiero permettono un maggior arricchimento e dinamicità culturale, dall'altra dimostrano col il loro 'filosofeggiare' tutta la loro intrinseca indeterminazione.
L'ufologia protoscienza sociale e multidisciplinare eredita ovviamente tutte queste tare genetiche.
imho..