Tuttavia se SBAGLIARE vuol dire fare qualcosa che arreca più danni che vantaggi a sé stessi, allora mettiamo il caso di un ladro che riesce a rubare 100.000 euro senza che nessuno lo scopra.
A tal punto se ne vedrà solo BENE quindi solo vantaggi per lui, TUTTAVIA tutti diranno che ha sbagliato. PERCHE'?
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
E poi un altro punto, anche se un ladro non subisce conseguenze penali o problemi con le persone verrà considerato lo stesso sbagliare quella sua azione giacchè SE TUTTI FACESSERO la stessa cosa l'intera società andrebbe in malora, e quindi lo STESSO ladro avrà conseguenze negative. Ecco perchè si dice NON FAR AD ALTRI CIO' CHE NON VUOI SIA FATTO A TE.
Però c'è un però... IL CONCETTO DI "SE TUTTI FACESSERO COSI'" è applicabile a TUTTO. E se CONDANNA certe cose allora c'è un rischio...
Pertanto andare a Roma sarebbe sbagliato, perchè SE TUTTI andassero a Roma il tasso di smog, traffico, incidenti e inquinamento salirebbe quindi andare a Roma è ingiusto!!
Oppure, fare il cameriere è sbagliato, giacchè SE TUTTI lo facessero la società andrebbe allo sbando.
Oppure se uno decide di chiudere una fabbrica per 5 giorni sbaglia perchè se tutti lo farebbero l'economia si fermerebbe.
A tal punto uno potrebbe dire "ok ma le probabilità che ciò accada sono molto basse quindi è giusto andare a Roma, voler fare il cameriere e chiudere per 5 giorni"
BENE ma se SI GIUSTIFICA una cosa in base alle probabilità dei danni che può arrecare alla società, allora anche un LADRO, un KILLER, potrebbe essere giustificato dato che è IMPROBABILE che TUTTI facciano la stessa cosa
![Scioccato [:0]](./images/smilies/UF/icon_smile_shock.gif)
Quindi in conclusione... perchè allora un ladro IMPUNITO sbaglia a priori mentre andare a Roma seppur porta smog è GIUSTO?
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)