Cita:
Sirius ha scritto:
mos majorum, mistero, il solito vecchio mos majorum
"Il termine mos maiorum [1] (cioè "costumi degli antenati") identifica il nucleo della morale tradizionale romana.[2] Per una società patriarcale come quella romana le tradizioni sono il fondamento dell'etica; esse comprendono innanzitutto il senso civico, poi la pietas, il valore militare, l'austerità dei comportamenti, il rispetto delle leggi. Il mos maiorum fondendosi all'insieme di valori acquisiti in seguito dalla ellenizzazione della cultura latina darà vita all'humanitas."
Sirius,tutto quello che l'attuale società ci impone, nelle azioni e nei divieti,è solamente nella maggioranza dei casi Etica Economica.
Economica se è lo Stato o Multinazionale a proporla,il giusto sarebbe se lo stesso principio lo applicassero su tutto.
Invece no!!!,Per farti degli esempi:
-Vogliono che si diminuisse l'inquinamento che fanno le auto e nello stesso tempo spingono ad acquistarle.
-Mettono leggi contro il fumo,ma nello stesso tempo permettono che il Tabacco si venda,(su questo poi ci speculano all'infinito),tanto sanno che i "drogati "non nè possono farne a meno!!.
-Fanno le Autostrade per farsi pagare un pedaggio salatissimi e nello stesso tempo abbandonano le strade provinciali e Statali.
-Costruiscono linee Ferroviarie ad alta velocità,ma nel frattempo abbandonano i Treni locali,pendolari e anche quelli del Sud,i quali sono proprio quelli che servono alla gente che lavora.
-Chiedono che la gente nelle città si spostasse a piedi per non inquinare,ma nel frattempo diminuiscono i Bus e i Tram metropolitani e anche aumentano le Polizze Assicurative e le tasse sui Ciclomotori.
Di questi esempi in questa Italietta da quattro soldi se ne possono fare a migliaia.
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)