Cita:
Doc ha scritto: Cita:
MaxpoweR ha scritto: Secondo me i MIB del passato erano i Malakim (non so se si scrive così), gli angeli che dopotutto altro non erano che messaggeri

Anche loro erano temuti erano molto diversi dalla gente dell'epoca tanto che erano facilmente riconoscibili ed apparivano "diversi"

Così, stando a questa tua opinione, dovremmo partire dal presupposto che i MIB siano non-Adàm (visto che parliamo di Malachim...
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
)
E' un passo importante.
Ma non credo che ci possa essere questa associazione "MIB-Malachim". Questi avevano addirittura dei campi, che gli uomini cercavano di evitare (e se non erro anche nella Bibbia ci sono riferimento in tal senso); inoltre incontrare i Malachim, anche solo per sbaglio, non era mai auspicabile.
I MIB invece hanno caratteristiche molto più sfuggenti, le loro comunicazioni con noi sono ridotte al minimo e praticamente mai per messaggi destinati a noi. In più hanno comportamenti molto differenti da quelli dei Malachim, stando a quanto riportato nei testi antichi.
Non lo so...non mi convince.
Sono passati pure 2\3\4 (o chissà quanto tempo) mila anni, le esigenze cambiano così come le strategie, così come la società in cui questi "inviati" operano. Io vedo dei tratti comuni, ma ovviamente è una mia opinione.
Sono fondamentalmente dei messaggeri (inviati da chi in realtà non lo si sa nè per i moderni nè per gli antichi), incontrarli non è mai un buon segno, hanno dei comportamenti ed a volte un aspetto che li rendono "riconoscibili" o quanto meno diversi, così come i malakim erano distinguibili facilmente dalla resto della popolazione pur "sembrando umani" ed avendo esigenze umane.
Insomma la mia è solo una sensazione basata fondamentalmente sul nulla, un pourparlè, ma l'aspetto militare (o paramilitare) comune ad entrambe le parti, nonché gli ambiti e le mansioni svolte, così come le modalità utilizzate mi sembrano molto sospette, e mi fano sospettare una matrice comune.
Cita:
Riccardo aeritel scrive:
Farei un distinguo tra le figure angeliche, loquaci e rassicuranti
Guarda gli angeli tutto erano tranne che figure "angeliche" rassicuranti e loquaci. Spesso chi li incontrava non passava un bel quarto d'ora o una bella giornata e bisognava esser fortunati se la propria giornata dopo l'incontro fosse proseguita ^_^ La figura angelica RETORICA che conosciamo è una mistificazione, i veri angeli erano apparati paramilitari organizzati in campi che mangiavano bevevano, andavano in giro a dare DISPOSIZIONI ai terrestri ed a cui si doveva obbedire, pena QUALCOSA DI BRUTTO ^_^