Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 319 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/12/2012, 21:48 
Fisica quantistica e psicanalisi sono i rami scientifici che, secondo me, più di altri indagano i cosiddetti "piani astrali" o "psichici" o "metafisici" o "paranormali"... tanti nomi per definire la medesima cosa.

Ovvero quella parte di realtà che sfugge ai nostri sensi.

Qui un thread che può aiutarci a capire meglio:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=13999

I mod sicuramente saranno in grado di citarne molti altri già presenti all'interno del forum specificatamente quelli che fanno riferimento al lavoro di Jung, che di certo non è passato alla storia per essere uno sprovveduto.

Non dico che tutti gli UFO rientrino in questa dimensione. Dico che osservare il fenomeno limitandoci alla nostra esperienza sensoriale è un approccio limitato e forse è questo limite a impedirci di fornire le dovute risposte per alcuni casi.

Vorrei spezzare una lancia poi a un certo tipo di ufologia e paleoarcheologia di cui alcuni esponenti ho avuto il piacere di conoscere e di confrontarmi - e vi assicuro che in questi ambienti non si procede per dogmi tipici della religione, ma si cerca di indagare e di approfondire senza escludere nessuna ipotesi.

Poi è altrettanto vero che altri approcci all'ufologia sono più dogmatici di altri...

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 30/12/2012, 22:02 
Cita:
Glypto ha scritto:

Cita:
Thethirdeye ha scritto:

E poichè, ci sono validi motivi per ritenere che quelle entità a cui facevamo riferimento
(cioè esseri extradimensionali) abbiano trasceso la materia, così come noi la conosciamo,
direi che è in questo senso che la cosa andrebbe vista.

La discussione aperta da Ufologo è davvero molto interessante.
A me gli argomenti "misteriosi", tra cui appunto l'ufologia appassionano moltissimo, ma sono sempre stato piuttosto scettico, e devo ammettere che ultimamente l'idea che gli alieni e i dischi volanti non siano che moderno folklore, e quindi non ci sia nulla di vero in questi fatti, mi è parsa sempre più plausibile.

Aldilà di ciò ho sempre notato un pessimo approccio nell'ufologia. Spessissimo ci si limita a riportare "per copia ed incolla" le stesse testimonianze, le stese parole, all'infinito, senza prendersi la briga di controllare, di verificare, come invece sarebbe giusto. Ho notato che molti casi che in passato si considerava assolutamente inoppugnabili, sono invece discutibili, e spesso si rivelano falsi, non appena si va a scavare un po' sotto la superficie.

Poi vedo che c'è una scarsa cultura scientifica: prendiamo il caso della paleoastronautica.
Si sente spesso parlare e disquisire su argomenti come simboli, sette segrete, evoluzione umana, piramidi, maya, miti "tutti uguali", giganti, un po' "per sentito dire", informandosi esclusivamente su siti ed articoli ad argomento misterico, quando invece sarebbe meglio PRIMA farsi un'infarinatura su quello che dicono gli studiosi che di tali argomenti si occupano da anni e POI andare a vedere cosa ci dicono gli scrittori di mistero. Spesso si vede come questi ultimi distorcano, volutamente o meno, i fatti, inventino, ecc...

Un'ultimo appunto, in riferimento al post sopra quotato. Non credo di dire nulla di strano se affermo che negli ultimi anni l'ufologia è passata da essere una "quasi scienza" ad una vera e propria religione.
Rimango basito nel vedere, specialmente nella sezione "Abduction", articoli che parlano di Anima, di lux, di corpi astrali, di altre dimensioni, di spiritismo, piuttosto che dei vecchi, cari "omini" o di dischi volanti.
Che poi qualcuno mi sa dare una definizione di "corpo astrale", piuttosto che di "anima"? Cosa sarebbero? La loro esistenza è postulata in base a cosa?

quindi non dovremmo credere nemmeno ai notiziari a sto punto..

parlando di testimoni di avvistamenti ufo o vittime di abduction non dico di crederci ciecamente o incodizionatamente ma dargli almeno un minimo di credito visto che le persone che hanno vissuto certe esperienze o visto certe cose sono un certo numero e queste cose accadono o vengono viste da anni in diversi posti del mondo. Non si può dire che sia tutto sempre vero... ma si può dire invece che sia tutto sempre falso? Se in un processo non ci sono prove vuol dire che il fatto non è mai avvenuto? Se non si riesce a dimostrare l'esistenza di una cosa con la scienza attuale vuol dire che non esiste?

[:)]

Ultima modifica di darklight il 30/12/2012, 22:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 31/12/2012, 00:05 
Cita:
darklight ha scritto:

Cita:
Glypto ha scritto:

Cita:
Thethirdeye ha scritto:

E poichè, ci sono validi motivi per ritenere che quelle entità a cui facevamo riferimento
(cioè esseri extradimensionali) abbiano trasceso la materia, così come noi la conosciamo,
direi che è in questo senso che la cosa andrebbe vista.

La discussione aperta da Ufologo è davvero molto interessante.
A me gli argomenti "misteriosi", tra cui appunto l'ufologia appassionano moltissimo, ma sono sempre stato piuttosto scettico, e devo ammettere che ultimamente l'idea che gli alieni e i dischi volanti non siano che moderno folklore, e quindi non ci sia nulla di vero in questi fatti, mi è parsa sempre più plausibile.

Aldilà di ciò ho sempre notato un pessimo approccio nell'ufologia. Spessissimo ci si limita a riportare "per copia ed incolla" le stesse testimonianze, le stese parole, all'infinito, senza prendersi la briga di controllare, di verificare, come invece sarebbe giusto. Ho notato che molti casi che in passato si considerava assolutamente inoppugnabili, sono invece discutibili, e spesso si rivelano falsi, non appena si va a scavare un po' sotto la superficie.

Poi vedo che c'è una scarsa cultura scientifica: prendiamo il caso della paleoastronautica.
Si sente spesso parlare e disquisire su argomenti come simboli, sette segrete, evoluzione umana, piramidi, maya, miti "tutti uguali", giganti, un po' "per sentito dire", informandosi esclusivamente su siti ed articoli ad argomento misterico, quando invece sarebbe meglio PRIMA farsi un'infarinatura su quello che dicono gli studiosi che di tali argomenti si occupano da anni e POI andare a vedere cosa ci dicono gli scrittori di mistero. Spesso si vede come questi ultimi distorcano, volutamente o meno, i fatti, inventino, ecc...

Un'ultimo appunto, in riferimento al post sopra quotato. Non credo di dire nulla di strano se affermo che negli ultimi anni l'ufologia è passata da essere una "quasi scienza" ad una vera e propria religione.
Rimango basito nel vedere, specialmente nella sezione "Abduction", articoli che parlano di Anima, di lux, di corpi astrali, di altre dimensioni, di spiritismo, piuttosto che dei vecchi, cari "omini" o di dischi volanti.
Che poi qualcuno mi sa dare una definizione di "corpo astrale", piuttosto che di "anima"? Cosa sarebbero? La loro esistenza è postulata in base a cosa?

quindi non dovremmo credere nemmeno ai notiziari a sto punto..

parlando di testimoni di avvistamenti ufo o vittime di abduction non dico di crederci ciecamente o incodizionatamente ma dargli almeno un minimo di credito visto che le persone che hanno vissuto certe esperienze o visto certe cose sono un certo numero e queste cose accadono o vengono viste da anni in diversi posti del mondo. Non si può dire che sia tutto sempre vero... ma si può dire invece che sia tutto sempre falso? Se in un processo non ci sono prove vuol dire che il fatto non è mai avvenuto? Se non si riesce a dimostrare l'esistenza di una cosa con la scienza attuale vuol dire che non esiste?

[:)]

Non penso che la faccenda possa ridursi sul dar credito o meno alle molteplici testimonianze.

Si può considerare attendibile un caso per la serietà dei soggetti coinvolti, ma poi cosa ci resta in mano?
Possiamo considerare sincere e oggettivamente reali molte testimonianze di IRx...,ma poi?
Caso chiuso? Gli ufo propriamente detti esistono? esistono gli alieni, esistono le abduction, esistono gli ex-terrestri, esistono gli extraterrestri, o intelligenze provenienti da una realtà 'parafisica'..?
Esistono perchè consideriamo attendibili molte delle testimonianze in tal senso.

Ma poi, abbiamo forse spiegato qualcosa, ci abbiamo capito noi stessi qualcosa? e oltre la nostra buona fede e predispozione nella buona fede altrui, abbiamo davvero appurato l'esistenza di una o più di quelle realtà sopraccitate?

Tu proponi l'esempio processuale, e giustamente affermi che anche in assenza di prove e di un colpevole certo, ciò non implica che il fatto non sia mai avvenuto. Il fatto in questione potrebbe essere un omicidio, e la prova dell'esistenza del fatto potrebbe essere il ritrovamento di un cadavere.

Ma trasposto in chiave ufologica? Manca il cadavere, la smoking gun.
Tornando all'esempio processuale, avremmo dei testimoni di un omicidio ma senza che si trovi nè il corpo, nè una denuncia di scomparsa di un soggetto che risponda alle caratteristiche descritte dai testimoni.
Il magistrato potrà anche convincersi della buona fede dei testimoni, ma se tutto quello che ha è solo la loro testimonianza , presto o tardi si arriverà all'archviazione delle indagini per mancanza non solo di prove che possano incastrare l'eventuale colpevole, ma per mancanza di prove che il fatto delittuoso abbia davvero avuto luogo.

Quindi dopo tante prove indiziarie potremmo andar oltre, e non preoccuparci di essere creduti o meno, o peggio di convincere o meno a credere qualcun'altro.

Consideriamo pure ragionevole l'esistenza di un'attività intelligente sopra di noi o in mezzo a noi di natura non convenzionale.

Il problema quindi non è sapere se tali attività intelligenti esistano o meno. Attività che possono essere composite, di natura e intenzioni molto differenti l'una dalle altre. Il problema semmai è capire qualcosa di più su queste attività.

Il modo? o meglio , i modi per arrivare a tale comprensione? Non ne ho la più pallida idea...

Anche se penso che non si possa prescindere dall'eliminare il rumore di fondo con una sana dose di scetticismo non tanto verso il fenomeno stesso, quanto verso i testimoni di IRx.

Ultima modifica di rmnd il 31/12/2012, 00:33, modificato 1 volta in totale.

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 01:40 
Stando ai testimoni in genarale sarebbero molti di più quelli che dicono di vedere fantasmi,la madonna,gnomi,l'uomo falena i lupi mannari,i vampiri ecc...

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 05:18 
Cita:
Glypto ha scritto:

Incredibile....

Cita:

Non hai detto qualcosa di strano.
Ma solo la più grande stronzata dell'anno.

Scusa eh... nulla di personale.

In questo Forum poi... abbiamo sempre parlato (in lungo e in largo)
delle religioni come di un "male da estirpare".

E ora, tu ne ne esci con questa cosa?

Ha ragione rmnd... ci sono termini che con voi non è proprio possibile utilizzare.
Perchè non riuscite a vedere ad un palmo dal vostro naso.

Vado a dormire va... che è meglio.... [|)]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 31/12/2012, 10:43 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Incredibile....

Ammetto che ieri forse ho esagerato, ma le mie constatazioni derivano sempliciemente dal fatto che sono decine di anni che un sacco di gente si occupa di ufologia, ma ancora mancano prove davvero decisive, ci sono solo molti indizi.
lo sconforto amuenta se si tiene conto che casi da sempre ritenuti validissimi (Il caso Zamora, le foto di Trent, gli ufo del Belgio e altri), sono stati messi in dubbio con ricerche più approfondite.

Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Non hai detto qualcosa di strano.
Ma solo la più grande stronzata dell'anno.

Scusa eh... nulla di personale.

In questo Forum poi... abbiamo sempre parlato (in lungo e in largo)
delle religioni come di un "male da estirpare".

E ora, tu ne ne esci con questa cosa?

Ha ragione rmnd... ci sono termini che con voi non è proprio possibile utilizzare.
Perchè non riuscite a vedere ad un palmo dal vostro naso.

Vado a dormire va... che è meglio.... [|)]

I miei dubbi derivano dall' entrata sempre maggiore di termini e credenze New Age nell'ufologia.
Già è abbastanza difficile parlare di extraterrestri e di astronavi, figuriamoci di esseri "paradimensionali" o dell'anima.
Tutto qui.

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 11:17 
Cita:
rmnd ha scritto:

Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Sono d'accordo. Al punto che credo si debba fare di più.
E cioè fare in modo che questo genere di distinzione,
appunto tra Scienza e Spiritualità, venga del tutto eliminata.

Io invece penso che la spiritualità sia una forma tanto antica, quanto moderna di superstizione. Superstizione sicuramente di rango più alto, di quella catto-popolare, fatta di statue di madonne piangenti o altro, ma sempre di superstizione si tratta.

La scienza in senso lato e l'ufologia (che accostamento attualmente improponibile [:D]) non hanno bisogno della spiritualità.

Spiritualità è una parola che ha diversi significati.
Senz'altro la spiritualità intesa come culto dei miracoli e delle apparizioni miracolose è una forma di superstizione.
Ma esiste anche una spiritualità come ricerca mistica interiore e come ricerca teologica e filosofica che non ha nulla a che vedere con queste manifestazioni.
Comunque sono pienamente d'accordo sul fatto che scienza e spiritualità dovrebbero rimanere separate.
Purtroppo l'ambiente delle "scienze alternative", essendo piuttosto "selvagge" e prive di regole, sconfina dappertutto e produce orribili minestroni dove la Madonna e gli alieni vengono messi assieme con disinvoltura, anche se la cosa ha lo stesso effetto che doversi mangiare un gelato di cioccolata con la maionese sopra.... o altre nefandezze innominabili...

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 11:27 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Un momento di riflessione.... la discussione è partita con l'improvvisa "apostasia" di Ufologo (irrazionale, come tutto quello che lo caratterizza

Se pensi che sia "irrazionale come tutto quello che lo caratterizza", (forse perché sono cattolico e non sono di sinistra come voi?) me ne posso anche tornare da dove ero, sai ... (Anche se dissi che me ne sarei andato se avessi in qualche modo "sbarellato"; mi senbra piuttosto il .. contrario!
Non mi pongo tanti problemi; tanto mi è rimasto solo questo Forum.
(Poi, parli proprio tu d'irazionalità ...?!) [^]

No, non ho mai detto che sei irrazionale perché sei un clericofascista della più bell'acqua (almeno, io ti considero così)... ma perché conduci le tue discussioni in modo irrazionale.
Basta vedere come mi hai risposto qui...
Sei terribilmente suscettibile e appena qualcuno ti muove anche la minima critica, reagisci in modo abbastanza infantile, come anche in questo caso.
Ti ho forse detto che devi toglierti dai piedi?
O forse sei tu che vorresti che si togliessero dai piedi tutti quelli che ti rivolgono delle critiche?
Per quanto riguarda lo "sbarellare".... scusa, ma non ti ho mai sentito fare un discorso pacato, diplomatico e moderato. E anche questa volta non fai eccezione.
Sì, proprio io parlo di irrazionalità, anche perché non hai mai voluto affrontarmi nella discussione.... non è irrazionale questo?

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 11:39 
In risposta ai commenti letti tra ieri e oggi ripropongo quanto detto qualche post fa

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Fisica quantistica e psicanalisi sono i rami scientifici che, secondo me, più di altri indagano i cosiddetti "piani astrali" o "psichici" o "metafisici" o "paranormali"... tanti nomi per definire la medesima cosa.

Ovvero quella parte di realtà che sfugge ai nostri sensi.

Qui un thread che può aiutarci a capire meglio:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=13999

I mod sicuramente saranno in grado di citarne molti altri già presenti all'interno del forum specificatamente quelli che fanno riferimento al lavoro di Jung, che di certo non è passato alla storia per essere uno sprovveduto.

Non dico che tutti gli UFO rientrino in questa dimensione. Dico che osservare il fenomeno limitandoci alla nostra esperienza sensoriale è un approccio limitato e forse è questo limite a impedirci di fornire le dovute risposte per alcuni casi.

Vorrei spezzare una lancia poi a un certo tipo di ufologia e paleoarcheologia di cui alcuni esponenti ho avuto il piacere di conoscere e di confrontarmi - e vi assicuro che in questi ambienti non si procede per dogmi tipici della religione, ma si cerca di indagare e di approfondire senza escludere nessuna ipotesi.

Poi è altrettanto vero che esistono altri approcci all'ufologia sicuramente più dogmatici di altri...

aggiungendo che per fortuna questi ultimi non mi sembrano popolare questo spazio.

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 13:30 
Ok, Enkidu; Buon Anno! [:)]

Ah! ad una cosa ci tengo: non chiamarmi "clerico-fascista" perché non sono nessuno dei due ne tutt'e due insieme!
Se frequento la Chiesa e prego il nostro Dio non vuol dire che appoggio tutto quello che fanno i preti, ma in quel momento, sull'altare, sono Ministri di Dio; punto.

Ultima modifica di Ufologo 555 il 31/12/2012, 13:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 31/12/2012, 13:41 
Cita:
Ronin77 ha scritto:

Stando ai testimoni in genarale sarebbero molti di più quelli che dicono di vedere fantasmi,la madonna,gnomi,l'uomo falena i lupi mannari,i vampiri ecc...

eh..sta al GIP rigettarle come fole o meno (sempre per la questione del rumore di fondo)

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 13:42 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Ok, Enkidu; Buon Anno! [:)]

Ah! ad una cosa ci tengo: non chiamarmi "clerico-fascista" perché non sono nessuno dei due ne tutt'e due insieme!
Se frequento la Chiesa e prego il nostro Dio non vuol dire che appoggio tutto quello che fanno i preti, ma in quel momento, sull'altare, sono Ministri di Dio; punto.
Ufologo la chiesa non ha nulla a che fare con dio,ci sono religioni molto più antiche di quella cristiana,poi scusami ma basta un qualsiasi esempio banale per capire che è una religione creata prendendo spunto da altre...

Guarda i famosi dieci comandamanti persi dal libro dei morti e taroccati...su dai...

Cita:
È interpretazione diffusa della storiografia che i dieci comandamenti di Mosè siano ispirati al libro dei morti egizio: fortissime sono le similitudini tra le due scritture sacre e questo è dovuto alla forte influenza che la cultura egizia ebbe sugli ebrei durante la loro permanenza in Egitto; differenza minima è che ciò che nel Libro dei Morti era una dichiarazione del defunto di fronte al dio "io non ho ucciso", "io non ho rubato" nei 10 comandamenti diventa un precetto "tu non ruberai", "tu non ucciderai" ecc. Anche il monoteismo ebraico sarebbe un ricordo del monoteismo egizio iniziato con Akhenaton ma che in Egitto non ebbe seguito mentre venne ritenuto dagli ebrei. L'argomento è trattato nel famoso saggio storico Mosè e il monoteismo di Freud.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 13:57 
Bèh, questa è una tua opinione ... [;)]
Certo non perderò la Fede frequentando il Forum; va bene che è un "dono", ma bisogna anche ... cercarlo! [:)]
Mentre riguardo agli UFO, sono anni che cerco, ma non è una fede ne lo sarà mai; o fanno parte delle probabilità oppure uno Li ha visti (e allora, beato lui, ne ha la certezza). [8D]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 13:58 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Bèh, questa è una tua opinione ... [;)]

Scusa ma se in libro egizio ci sono tutti i dieci comandamenti la cui unica differenza è l'aver modificato questo "Io non ho rubato" in "tu non ruberai" e cosi via per tutti gli altri,mi sa che più che un opinione è un dato di fatto [8D]

Potevo capire fino ad una decina di anni fa che molte informazioni riguardanti la religione cristiana erano ancora un pò brigose da reperire,ma oggi che il vaso si è aperto è abbastanza evidente anche il perchè sia stata crata questa religione [|)]

Poi scusa poi finisco l'OT ma tu hai fede in dio o negli uomini della chiesa?

Sei sicuro che questi abbiano il diritto di rappresentare dio sulla terra?

Se poi è vero che la religione cristiana è ispirata a quella egizia(si può tranquillamente togliere il se [:)]) allora come la mettiamo che il loro dio era il Sole?

Ultima modifica di Ronin77 il 31/12/2012, 14:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2012, 14:03 
No0n l'ho detto io: "tu sei Pietro e su questa "pietra" Fonderò la Mia Chiesa ..."; "quello che unirete sulla terra sarà unito nei Cieli; quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto nei Cieli .."
"non sono venuto per abolire la Legge ma a completarla!" "Non più occhio per occhio, dente per dente; ma perdona 70 volte 7 ..."
Basta; Buon Anno ...[:)]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 319 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]