30/12/2012, 21:48
30/12/2012, 22:02
Glypto ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
E poichè, ci sono validi motivi per ritenere che quelle entità a cui facevamo riferimento
(cioè esseri extradimensionali) abbiano trasceso la materia, così come noi la conosciamo,
direi che è in questo senso che la cosa andrebbe vista.
La discussione aperta da Ufologo è davvero molto interessante.
A me gli argomenti "misteriosi", tra cui appunto l'ufologia appassionano moltissimo, ma sono sempre stato piuttosto scettico, e devo ammettere che ultimamente l'idea che gli alieni e i dischi volanti non siano che moderno folklore, e quindi non ci sia nulla di vero in questi fatti, mi è parsa sempre più plausibile.
Aldilà di ciò ho sempre notato un pessimo approccio nell'ufologia. Spessissimo ci si limita a riportare "per copia ed incolla" le stesse testimonianze, le stese parole, all'infinito, senza prendersi la briga di controllare, di verificare, come invece sarebbe giusto. Ho notato che molti casi che in passato si considerava assolutamente inoppugnabili, sono invece discutibili, e spesso si rivelano falsi, non appena si va a scavare un po' sotto la superficie.
Poi vedo che c'è una scarsa cultura scientifica: prendiamo il caso della paleoastronautica.
Si sente spesso parlare e disquisire su argomenti come simboli, sette segrete, evoluzione umana, piramidi, maya, miti "tutti uguali", giganti, un po' "per sentito dire", informandosi esclusivamente su siti ed articoli ad argomento misterico, quando invece sarebbe meglio PRIMA farsi un'infarinatura su quello che dicono gli studiosi che di tali argomenti si occupano da anni e POI andare a vedere cosa ci dicono gli scrittori di mistero. Spesso si vede come questi ultimi distorcano, volutamente o meno, i fatti, inventino, ecc...
Un'ultimo appunto, in riferimento al post sopra quotato. Non credo di dire nulla di strano se affermo che negli ultimi anni l'ufologia è passata da essere una "quasi scienza" ad una vera e propria religione.
Rimango basito nel vedere, specialmente nella sezione "Abduction", articoli che parlano di Anima, di lux, di corpi astrali, di altre dimensioni, di spiritismo, piuttosto che dei vecchi, cari "omini" o di dischi volanti.
Che poi qualcuno mi sa dare una definizione di "corpo astrale", piuttosto che di "anima"? Cosa sarebbero? La loro esistenza è postulata in base a cosa?
31/12/2012, 00:05
darklight ha scritto:Glypto ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
E poichè, ci sono validi motivi per ritenere che quelle entità a cui facevamo riferimento
(cioè esseri extradimensionali) abbiano trasceso la materia, così come noi la conosciamo,
direi che è in questo senso che la cosa andrebbe vista.
La discussione aperta da Ufologo è davvero molto interessante.
A me gli argomenti "misteriosi", tra cui appunto l'ufologia appassionano moltissimo, ma sono sempre stato piuttosto scettico, e devo ammettere che ultimamente l'idea che gli alieni e i dischi volanti non siano che moderno folklore, e quindi non ci sia nulla di vero in questi fatti, mi è parsa sempre più plausibile.
Aldilà di ciò ho sempre notato un pessimo approccio nell'ufologia. Spessissimo ci si limita a riportare "per copia ed incolla" le stesse testimonianze, le stese parole, all'infinito, senza prendersi la briga di controllare, di verificare, come invece sarebbe giusto. Ho notato che molti casi che in passato si considerava assolutamente inoppugnabili, sono invece discutibili, e spesso si rivelano falsi, non appena si va a scavare un po' sotto la superficie.
Poi vedo che c'è una scarsa cultura scientifica: prendiamo il caso della paleoastronautica.
Si sente spesso parlare e disquisire su argomenti come simboli, sette segrete, evoluzione umana, piramidi, maya, miti "tutti uguali", giganti, un po' "per sentito dire", informandosi esclusivamente su siti ed articoli ad argomento misterico, quando invece sarebbe meglio PRIMA farsi un'infarinatura su quello che dicono gli studiosi che di tali argomenti si occupano da anni e POI andare a vedere cosa ci dicono gli scrittori di mistero. Spesso si vede come questi ultimi distorcano, volutamente o meno, i fatti, inventino, ecc...
Un'ultimo appunto, in riferimento al post sopra quotato. Non credo di dire nulla di strano se affermo che negli ultimi anni l'ufologia è passata da essere una "quasi scienza" ad una vera e propria religione.
Rimango basito nel vedere, specialmente nella sezione "Abduction", articoli che parlano di Anima, di lux, di corpi astrali, di altre dimensioni, di spiritismo, piuttosto che dei vecchi, cari "omini" o di dischi volanti.
Che poi qualcuno mi sa dare una definizione di "corpo astrale", piuttosto che di "anima"? Cosa sarebbero? La loro esistenza è postulata in base a cosa?
quindi non dovremmo credere nemmeno ai notiziari a sto punto..
parlando di testimoni di avvistamenti ufo o vittime di abduction non dico di crederci ciecamente o incodizionatamente ma dargli almeno un minimo di credito visto che le persone che hanno vissuto certe esperienze o visto certe cose sono un certo numero e queste cose accadono o vengono viste da anni in diversi posti del mondo. Non si può dire che sia tutto sempre vero... ma si può dire invece che sia tutto sempre falso? Se in un processo non ci sono prove vuol dire che il fatto non è mai avvenuto? Se non si riesce a dimostrare l'esistenza di una cosa con la scienza attuale vuol dire che non esiste?
31/12/2012, 01:40
31/12/2012, 05:18
Glypto ha scritto:
31/12/2012, 10:43
Thethirdeye ha scritto:
Incredibile....
Thethirdeye ha scritto:
Non hai detto qualcosa di strano.
Ma solo la più grande stronzata dell'anno.
Scusa eh... nulla di personale.
In questo Forum poi... abbiamo sempre parlato (in lungo e in largo)
delle religioni come di un "male da estirpare".
E ora, tu ne ne esci con questa cosa?
Ha ragione rmnd... ci sono termini che con voi non è proprio possibile utilizzare.
Perchè non riuscite a vedere ad un palmo dal vostro naso.
Vado a dormire va... che è meglio....
31/12/2012, 11:17
rmnd ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
Sono d'accordo. Al punto che credo si debba fare di più.
E cioè fare in modo che questo genere di distinzione,
appunto tra Scienza e Spiritualità, venga del tutto eliminata.
Io invece penso che la spiritualità sia una forma tanto antica, quanto moderna di superstizione. Superstizione sicuramente di rango più alto, di quella catto-popolare, fatta di statue di madonne piangenti o altro, ma sempre di superstizione si tratta.
La scienza in senso lato e l'ufologia (che accostamento attualmente improponibile) non hanno bisogno della spiritualità.
31/12/2012, 11:27
Ufologo 555 ha scritto:Enkidu ha scritto:
Un momento di riflessione.... la discussione è partita con l'improvvisa "apostasia" di Ufologo (irrazionale, come tutto quello che lo caratterizza
Se pensi che sia "irrazionale come tutto quello che lo caratterizza", (forse perché sono cattolico e non sono di sinistra come voi?) me ne posso anche tornare da dove ero, sai ... (Anche se dissi che me ne sarei andato se avessi in qualche modo "sbarellato"; mi senbra piuttosto il .. contrario!
Non mi pongo tanti problemi; tanto mi è rimasto solo questo Forum.
(Poi, parli proprio tu d'irazionalità ...?!)
31/12/2012, 11:39
Atlanticus81 ha scritto:
Fisica quantistica e psicanalisi sono i rami scientifici che, secondo me, più di altri indagano i cosiddetti "piani astrali" o "psichici" o "metafisici" o "paranormali"... tanti nomi per definire la medesima cosa.
Ovvero quella parte di realtà che sfugge ai nostri sensi.
Qui un thread che può aiutarci a capire meglio:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=13999
I mod sicuramente saranno in grado di citarne molti altri già presenti all'interno del forum specificatamente quelli che fanno riferimento al lavoro di Jung, che di certo non è passato alla storia per essere uno sprovveduto.
Non dico che tutti gli UFO rientrino in questa dimensione. Dico che osservare il fenomeno limitandoci alla nostra esperienza sensoriale è un approccio limitato e forse è questo limite a impedirci di fornire le dovute risposte per alcuni casi.
Vorrei spezzare una lancia poi a un certo tipo di ufologia e paleoarcheologia di cui alcuni esponenti ho avuto il piacere di conoscere e di confrontarmi - e vi assicuro che in questi ambienti non si procede per dogmi tipici della religione, ma si cerca di indagare e di approfondire senza escludere nessuna ipotesi.
Poi è altrettanto vero che esistono altri approcci all'ufologia sicuramente più dogmatici di altri...
31/12/2012, 13:30
31/12/2012, 13:41
Ronin77 ha scritto:
Stando ai testimoni in genarale sarebbero molti di più quelli che dicono di vedere fantasmi,la madonna,gnomi,l'uomo falena i lupi mannari,i vampiri ecc...
31/12/2012, 13:42
Ufologo la chiesa non ha nulla a che fare con dio,ci sono religioni molto più antiche di quella cristiana,poi scusami ma basta un qualsiasi esempio banale per capire che è una religione creata prendendo spunto da altre...Ufologo 555 ha scritto:
Ok, Enkidu; Buon Anno!
Ah! ad una cosa ci tengo: non chiamarmi "clerico-fascista" perché non sono nessuno dei due ne tutt'e due insieme!
Se frequento la Chiesa e prego il nostro Dio non vuol dire che appoggio tutto quello che fanno i preti, ma in quel momento, sull'altare, sono Ministri di Dio; punto.
È interpretazione diffusa della storiografia che i dieci comandamenti di Mosè siano ispirati al libro dei morti egizio: fortissime sono le similitudini tra le due scritture sacre e questo è dovuto alla forte influenza che la cultura egizia ebbe sugli ebrei durante la loro permanenza in Egitto; differenza minima è che ciò che nel Libro dei Morti era una dichiarazione del defunto di fronte al dio "io non ho ucciso", "io non ho rubato" nei 10 comandamenti diventa un precetto "tu non ruberai", "tu non ucciderai" ecc. Anche il monoteismo ebraico sarebbe un ricordo del monoteismo egizio iniziato con Akhenaton ma che in Egitto non ebbe seguito mentre venne ritenuto dagli ebrei. L'argomento è trattato nel famoso saggio storico Mosè e il monoteismo di Freud.
31/12/2012, 13:57
31/12/2012, 13:58
Scusa ma se in libro egizio ci sono tutti i dieci comandamenti la cui unica differenza è l'aver modificato questo "Io non ho rubato" in "tu non ruberai" e cosi via per tutti gli altri,mi sa che più che un opinione è un dato di fattoUfologo 555 ha scritto:
Bèh, questa è una tua opinione ...
31/12/2012, 14:03