Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/01/2013, 18:03 
Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Senza considerare la presenza del "solito" traduttore linguistico universale :|

Senza entrare nel merito del caso, che sicuramente mostra numerose volte il fianco, questa considerazione mi sembra del tutto inconsistente.

Persino con la nostra scalcinata tecnologia abbiamo dei traduttori automatici (anche se non perfetti) e quindi non mi stupirebbe che anche ipotetici alieni, generalmente considerati piu' evoluti e che probabilmente ci studiano da millenni, fossero attrezzati in tal senso. Inoltre esiste sempre la possibilita' che utilizzino comunicazioni di tipo telepatico.[8]

Francamente questo solo elemento non suscita in me alcun scetticismo particolare.

Certo alieni che ci studiano da millenni hanno bisogno di un traduttore universale per comunicare? Non mi pare che noi uomini abbiamo traduttori che ci permettono di comunicare direttamente con altre specie, nemmeno con i gorilla se non INSEGNANDO LORO fin da bambini tecniche di linguaggio dei segni, idem per i cetacei che vanno addestrati affinchè possano comunicare con noi.

Troverei più coerente la conoscenza diretta della lingua da parte di quegli alieni predisposti allo studio della nostra specie o meglio della specie "americana" piuttosto che un traduttore con dentro tutte le lingue ed i suoi delle specie dell'universo che sembra una specie di I-phone è l'oggetto immancabile per il buon alieno che vuol visitare la terra, non mi stupirebbe gli fosse fornito dalla Apple -_-

Cita:
Enkidu ha scritto:

Probabilmente bisognerebbe chiarire cosa si intende per "tempo".
Non solo è possibile, ma è anche molto probabile che effettivamente esistano specie intelligenti aliene che non vivono "nel tempo" come noi, cioè nella nostra divisione fra passato, presente e futuro.
E' uno dei temi più intriganti della fantascienza, e se hai visto la serie di Star Trek Deep Space 9 o il film di fantascienza "Mattatoio 5", avrai ben chiaro cosa intendo dire.
Che il tempo esista così come lo percepiamo noi, è solo una nostra interpretazione, e già la filosofia l'aveva intuito molto tempo fa, ma ora anche la scienza ha messo in crisi la sua universalità.
Il fluire del tempo non è un fatto oggettivo, e si possono benissimo immaginare inteligenze che riescono a vivere benissimo senza di esso. Anzi, forse meglio di noi, dato che per queste intelligenze, il futuro non sarebbe qualcosa di ignoto come per noi... ne conseguirebbe che anche la misura del tempo non avrebbe nessun senso, per esseri del genere.

Scusami ma non sono assolutamente d'accordo. Le disquisizioni filosofiche, o fantascientifiche o sulla meccanica quantistica contano 0 bisogna badare ai fatti ed i fatti ci dicono che il tempo è lineare o quanto meno per quel che riguarda la nostra vita FISICA. Una specie intelligente non può ESISTERE senza il concetto di tempo, anzi mi spingo a dire che è IMPOSSIBILE che una specie vivente intelligente non lo conosca. Nessun fenomeno REALE e MATERIALE è descrivibile senza l'ausilio della variabile temporale, che che la meccanica quantistica o la fisica teorica dica del mondo dell'infinitamente piccolo. Come farebbe a spiegare fenomeni quali la nascita e la morte? A definire i tempi di semina e raccolto? A definire il periodo di decadimento di un atomo radioattivo? A calcolare la portata di un fiume? A calcolare le velocità? Lo spazio percorso? Solo per citare le cose più banali.
Ed in questo caso stiamo parlando di esseri fatti di carne, quasi identici a noi, non parliamo di esseri luminosi -_-

Va bene la fantascienza e la filosofia ma se parliamo di esseri in carne ed ossa squame e ventose o peli o quant'altro dal mio punto di vista non c'è filosofeggiamento che tenga, il concetto di tempo non può non essere conosciuto, anzi è un passo fondamentale per sviluppare un certo tipo di intelligenza e di capacità di sfruttare la natura circostante. Se poi per non conoscenza dle concetto di tempo intendeva che non erano frenetici come noi mi può stare bene, ma non è certo quello che si evince leggendo il termine "ASSENZA DEL CONCETTO DI TEMPO"

Se poi parlate di eterei o esseri interdimensionali, energetici o altre cose dello stesso genere alzo le mani, sono BRANCHE dell'ufologia che mi interessano molto poco, ma non è il caso del progetto in esame mi pare.

Ultima modifica di MaxpoweR il 12/01/2013, 18:17, modificato 1 volta in totale.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/01/2013, 19:28 
La "monotonia" dei miei interventi,ricalca i dati messi in gioco durante una discussione come questa.Non essendo presenti prove oggettive e riscontrabili,su cosa discutere?Sulle "verità" discontinue e prevedibili di informatori segreti?Ricostruzione di elementi fisici extraterrestri senza la "loro" tecnologia, assolutamente inarrivabile per noi?Non si è detto e ridetto che sulla Terra non si possiede tale tecnologia?Troppe le incoerenze,troppe imprecisioni,troppe lacune.

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/01/2013, 19:31 
Vabbè si discute per ipotesi come del resto il 99% delle discussioni del forum :) Io ho avanzato i miei dubbi in merito alla vicenda, su alcuni dettagli che secondo me sono clichè buttati dentro per arricchire il tutto, a prescindere dall'impossibilità comunque di pervenire a prove certe, ciò mi fa propendere per un giudizio negativo sulla vicenda; negativo nel senso che penso siano tutte balle per intenderci -.- E' una opinione personale, ed ognuno ha la propria e tali rimarranno, PURTROPPO.

Ultima modifica di MaxpoweR il 12/01/2013, 19:33, modificato 1 volta in totale.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/01/2013, 19:33 
Non voglio far pesare la mia materia di competenza.Per questo alle volte evito le tematiche scientifiche.Ma su questa sarò telegrafico:il tempo,nella fisica, esiste.Rassegnatevi!

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/01/2013, 19:34 
A beh non dirlo a me :) "L'assenza del concetto di tempo" è l'assurdità più grande di tutta la storia come avrai letto dai miei interventi.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/01/2013, 22:46 
cari amici,
ho estrapolato quanto segue
Cita:
La giornata durava 43 ore circa, ma non vi era nè buio nè misurazione del tempo: il cielo era sempre chiaro e non vi erano mezzi o riferimenti per comprendere l'ora, perfino gli orologi non funzionavano.

che non lo misurassero , secondo me ,non vuol dire che no avessero il concetto di tempo, se la giornata durava circa 43 ore? [8)]

ciao
mauro

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/01/2013, 23:59 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Senza considerare la presenza del "solito" traduttore linguistico universale :|

Senza entrare nel merito del caso, che sicuramente mostra numerose volte il fianco, questa considerazione mi sembra del tutto inconsistente.

Persino con la nostra scalcinata tecnologia abbiamo dei traduttori automatici (anche se non perfetti) e quindi non mi stupirebbe che anche ipotetici alieni, generalmente considerati piu' evoluti e che probabilmente ci studiano da millenni, fossero attrezzati in tal senso. Inoltre esiste sempre la possibilita' che utilizzino comunicazioni di tipo telepatico.[8]

Francamente questo solo elemento non suscita in me alcun scetticismo particolare.

Certo alieni che ci studiano da millenni hanno bisogno di un traduttore universale per comunicare? Non mi pare che noi uomini abbiamo traduttori che ci permettono di comunicare direttamente con altre specie, nemmeno con i gorilla se non INSEGNANDO LORO fin da bambini tecniche di linguaggio dei segni, idem per i cetacei che vanno addestrati affinchè possano comunicare con noi.

Troverei più coerente la conoscenza diretta della lingua da parte di quegli alieni predisposti allo studio della nostra specie o meglio della specie "americana" piuttosto che un traduttore con dentro tutte le lingue ed i suoi delle specie dell'universo che sembra una specie di I-phone è l'oggetto immancabile per il buon alieno che vuol visitare la terra, non mi stupirebbe gli fosse fornito dalla Apple -_-

Cita:
Enkidu ha scritto:

Probabilmente bisognerebbe chiarire cosa si intende per "tempo".
Non solo è possibile, ma è anche molto probabile che effettivamente esistano specie intelligenti aliene che non vivono "nel tempo" come noi, cioè nella nostra divisione fra passato, presente e futuro.
E' uno dei temi più intriganti della fantascienza, e se hai visto la serie di Star Trek Deep Space 9 o il film di fantascienza "Mattatoio 5", avrai ben chiaro cosa intendo dire.
Che il tempo esista così come lo percepiamo noi, è solo una nostra interpretazione, e già la filosofia l'aveva intuito molto tempo fa, ma ora anche la scienza ha messo in crisi la sua universalità.
Il fluire del tempo non è un fatto oggettivo, e si possono benissimo immaginare inteligenze che riescono a vivere benissimo senza di esso. Anzi, forse meglio di noi, dato che per queste intelligenze, il futuro non sarebbe qualcosa di ignoto come per noi... ne conseguirebbe che anche la misura del tempo non avrebbe nessun senso, per esseri del genere.

Scusami ma non sono assolutamente d'accordo. Le disquisizioni filosofiche, o fantascientifiche o sulla meccanica quantistica contano 0 bisogna badare ai fatti ed i fatti ci dicono che il tempo è lineare o quanto meno per quel che riguarda la nostra vita FISICA. Una specie intelligente non può ESISTERE senza il concetto di tempo, anzi mi spingo a dire che è IMPOSSIBILE che una specie vivente intelligente non lo conosca. Nessun fenomeno REALE e MATERIALE è descrivibile senza l'ausilio della variabile temporale, che che la meccanica quantistica o la fisica teorica dica del mondo dell'infinitamente piccolo. Come farebbe a spiegare fenomeni quali la nascita e la morte? A definire i tempi di semina e raccolto? A definire il periodo di decadimento di un atomo radioattivo? A calcolare la portata di un fiume? A calcolare le velocità? Lo spazio percorso? Solo per citare le cose più banali.
Ed in questo caso stiamo parlando di esseri fatti di carne, quasi identici a noi, non parliamo di esseri luminosi -_-

Va bene la fantascienza e la filosofia ma se parliamo di esseri in carne ed ossa squame e ventose o peli o quant'altro dal mio punto di vista non c'è filosofeggiamento che tenga, il concetto di tempo non può non essere conosciuto, anzi è un passo fondamentale per sviluppare un certo tipo di intelligenza e di capacità di sfruttare la natura circostante. Se poi per non conoscenza dle concetto di tempo intendeva che non erano frenetici come noi mi può stare bene, ma non è certo quello che si evince leggendo il termine "ASSENZA DEL CONCETTO DI TEMPO"

Se poi parlate di eterei o esseri interdimensionali, energetici o altre cose dello stesso genere alzo le mani, sono BRANCHE dell'ufologia che mi interessano molto poco, ma non è il caso del progetto in esame mi pare.

Va bene, provo ad essere più esaustivo....
Non sto parlando di esseri parafisici e ultradimensionali, e neanche di santi o madonne.... sto parlando di percezione del tempo.
Se proprio vogliamo parlare di fatti, tu puoi anche credere che il modo in cui percepisci l'universo sia un fatto oggettivo, ma lo credi perché nessuno è venuto a spiegarti che le cose non sono così....
Forse credi che la filosofia sia solo una serie di elucubrazioni astratte e non un modo per cercare di avere una visione critica e razionale della verità.
Mi trovo spesso a dovermi scontrare con pregiudizi del genere, e perciò li so anche controbattere.
Il tempo, più che un fatto fisico, è innanzitutto una nostra percezione. Percepiamo il presente come ciò che ci sta dinnanzi per un fuggevole istante, il passato come un ricordo che via via si fa sempre più sfocato, e il futuro come un'incognita assoluta su cui possiamo solo fare speculazioni ed estrapolazioni, che sono più o meno valide a seconda di quanto riescono ad agganciarsi ad esperienze passate conosciute e ben memorizzate.
Questa è la condizione umana, la sola condizione che conosciamo, ma che sia anche l'unica condizione di vita POSSIBILE beh... mi spiace, ma questa è una tua convinzione personale su cui penso che si troverebbero in disaccordo molti teorici della vita aliena.
Tu parti dal presupposto che il tempo sia un fatto fisico assoluto, con una linearità precisa e univoca.
Eppure già Einstein aveva già fatto capire che il tempo non è qualcosa di assoluto, ed è una funzione della materia abbastanza relativa.
Ma che il tempo fosse solo una forma a priori del nostro pensiero che non implica necessariamente che esista nella realtà, l'aveva già teorizzato Kant più di due secoli fa.... ah già, scusa.... il lavoro fatto dai filosofi conta 0... come dire che sono un branco di cretini, da quel che mi pare di capire...
Nulla impedisce di pensare che esistano degli esseri in carne ed ossa come noi, ma che vivano in una percezione del tempo molto diversa dalla nostra, dove presente, passato e futuro sono uniti nella coscienza come lo è solo il presente nella nostra.
Infatti, così come noi percepiamo le dimensioni spaziali unite in un unico spazio, può anche darsi che ci siano creature intelligenti che percepiscono le diverse dimensioni temporali in un unico tempo.
Il che renderebbe inutile la scansione del tempo. Che bisogno hai di sapere in che istante si trova la tua coscienza presente, se di fatto si trova contemporaneamente in tutti gli istanti della tua esistenza?
Non so se ho fatto afferrare il concetto.... so che è difficile imparare a pensare al di fuori dei luoghi comuni e dei pregiudizi soliti con cui siamo cresciuti.... lo è stato anche per me.
Per farti un esempio concreto, fattuale, prova a pensare alla visione di un film. Noi normalmente vediamo la nostra vita come una pellicola che si svolge nella bobina sempre nello stesso modo. E pensiamo che i fotogrammi passati non esistano più, e che quelli futuri non esistano ancora. In realtà, è che il passato non ci appare più, ma questo non ci legittima a credere che non esista più, e del pari il futuro non ci appare ancora, ma non per questo dobbiamo pensare che non esista ancora.
Non è che se una cosa non la vediamo, allora non esiste... non ti pare?
Immagina però una mente che sia in grado di ribobinare il film della vita ogni volta che vuole.... e questo senza immaginare esseri luminosi, parafisici o santi e madonne aliene di Fatima.... ma semplicemente perché i suoi schemi mentali e i suoi neuroni (o ciò che li sostituisce) sono predisposti a poterlo fare.
Se poi credi che questo sia lasciarsi andare a teorie astratte, posso risponderti che qualsiasi cosa teorizziamo sugli alieni è puramente teoria astratta, almeno fino a quando non incontreremo un alieno di persona....

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2013, 00:48 
qui stiano parlando di esseri che non conoscono il concetto di tempo, non della natura del tempo se non erro. A mio avviso un essere intelligente non può prescindere dall'uso della variabile temporale che insita in tutti i processi naturali, dallo sviluppo di una colonia di batteri al ciclo vitale di una stella. Tutto dipende dal tempo, soprattutto una società tecnologica. Se mi riesci a spiegare un modello di civiltà che non abbia la concezione del tempo posso darti anche ragione, ma aprescindere dai ragionamenti filosofici, è impossibile che una specie evoluta prescinda dal tempo, in che modo descriverebbe e manipolerebbe l'ambiente circostante? Forse per assenza di concetto di tempo intendiamo cose diverse, ma messa cosi a me sembra una assurdità, anzi un controsenso.

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2013, 11:49 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

qui stiano parlando di esseri che non conoscono il concetto di tempo, non della natura del tempo se non erro. A mio avviso un essere intelligente non può prescindere dall'uso della variabile temporale che insita in tutti i processi naturali, dallo sviluppo di una colonia di batteri al ciclo vitale di una stella. Tutto dipende dal tempo, soprattutto una società tecnologica. Se mi riesci a spiegare un modello di civiltà che non abbia la concezione del tempo posso darti anche ragione, ma aprescindere dai ragionamenti filosofici, è impossibile che una specie evoluta prescinda dal tempo, in che modo descriverebbe e manipolerebbe l'ambiente circostante? Forse per assenza di concetto di tempo intendiamo cose diverse, ma messa cosi a me sembra una assurdità, anzi un controsenso.

Sembra che non mi sia spiegato proprio per niente.... tu consideri ancora il tempo come un fatto oggettivo, e lo dimostra il fatto che tu dici "tutto dipende dal tempo".... è la nostra vita che dipende dalla percezione del tempo, NON l'universo.
Un modello di civiltà che non abbia il senso del tempo sarebbe semplicemente una civiltà che non ha né orologi, né calendari, perchè non ha bisogno di sapere in che giorno, in che ora si trova.
Una condizione del genere sarebbe per noi difficilmente immaginabile, dato che sarebbe una situazione del tutto sconosciuta a noi, che viviamo completamente immersi nel tempo.
Ma il fatto che non siamo capaci di immaginare nei dettagli una condizione di vita diversa dalla nostra, non significa che non esista!
Se tu dici: "gli alieni di Serpo non possono esistere perché non può esistere una civiltà che faccia a meno del concetto di tempo, dato che A ME sembra un'assurdità" ti dico che è una motivazione che fa acqua da tutte le parti.
In questo campo, tutto quello che A NOI SEMBRA un'assurdità non ha nessun valore dal punto di vista razionale, perché la storia del genere umano è piena zeppa di scoperte che erano delle "assurdità" per i loro contemporanei.
Non è il "sembrare" che conta, ma le dimostrazioni.
Ti dico che se andassi da un ricercatore di vita aliena e gli chiedessi: "è assurdo pensare che esista una civiltà aliena che faccia a meno del concetto di tempo, almeno come lo intendiamo noi?"
Sono sicuro che nel 99,99% dei casi ti risponderebbe "no, affatto".
Il tempo, come noi lo percepiamo, io personalmente sono convinto che non esiste.
La durata delle cose è come le altre tre dimensioni spaziali, solo che noi ne vediamo solo un trattino per volta e sempre andando nella stessa direzione.
E' per questo che stiamo sempre lì a misurare il tempo mentre le altre tre dimensioni dello spazio le misuriamo molto meno di frequente: perché le prime tre le dominiamo completamente, la quarta invece no, proprio per niente.
Ma se per te è assurdo pensare a una civiltà che ha anche il potere di spostarsi coscientemente nella quarta dimensione come noi ci spostiamo nelle altre tre, beh... non so che dirti.... forse manchi un poco di fantasia...
E su questo forum la fantasia è un elemento essenziale, tanto quanto la logica....

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2013, 13:22 
Si ma in concreto come si ovvierebbe a tutti i controsensi che ti ho citato? Con cosa sostituiscono il concetto di tempo per colmare la lacuna che hanno sulla percezione del mondo circostante? (perché io riterrei una civiltà che non abbia il concetto di tempo nel proprio bagaglio evolutivo oltre che impossibile anche inferiore culturalmente)

Io non ho alcun tipo prova che quanto dichiarato da queste persone sia vero dunque giudico sulla base di mie opinioni personali ed a mio avviso tutti i discorsi sulla natura del tempo lasciano il tempo che trovano quando dobbiamo analizzare la questione in termini macroscopici e cioè come un essere percepisce il tempo e come tale concetto possa essere importante per lo sviluppo e la comprensione dell'universo in generale e di tutti i principi fisici, chimici, biologici in particolare.

Un essere senza il concetto di tempo, mi spieghi come decide quando seminare? Mi spieghi come sa quando un pezzo per la sua astronave è pronto? Come fa a definire in che modo il suo pianeta si muove nello spazio? Come fa a definire quanto veloce deve andare? Ed in generale tutto ciò che riguarda la vita e la manipolazione della natura.

Tu dici sia possibile a mio avviso è impossibile non avere il concetto di tempo.

Per me il concetto di tempo non può non ESISTERE perché come ho già detto sovrintende il 90% delle funzioni che un essere intelligente compie nella propria vita e nel 90% del suo processo evolutivo. Senza tempo non hai il controllo della natura nè puoi godere sei suoi frutti.

Io fantasia ne ho molta ma cerco di non abboccare a tutto ciò che leggo solo perché BISOGNA AVERE FANTASIA, anzi cerco di analizzare le cose e dato che altri metodi di analisi non ce ne sono, mi affido alle mie opinioni, lieto di essere smentisco o di cambiare idea se ne leggo una migliore o che mi convince di più. In situazioni come queste a così altro ci si deve affidare per farsi una opinione della vicenda?

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2013, 19:02 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Si ma in concreto come si ovvierebbe a tutti i controsensi che ti ho citato? Con cosa sostituiscono il concetto di tempo per colmare la lacuna che hanno sulla percezione del mondo circostante? (perché io riterrei una civiltà che non abbia il concetto di tempo nel proprio bagaglio evolutivo oltre che impossibile anche inferiore culturalmente)

Io non ho alcun tipo prova che quanto dichiarato da queste persone sia vero dunque giudico sulla base di mie opinioni personali ed a mio avviso tutti i discorsi sulla natura del tempo lasciano il tempo che trovano quando dobbiamo analizzare la questione in termini macroscopici e cioè come un essere percepisce il tempo e come tale concetto possa essere importante per lo sviluppo e la comprensione dell'universo in generale e di tutti i principi fisici, chimici, biologici in particolare.

Un essere senza il concetto di tempo, mi spieghi come decide quando seminare? Mi spieghi come sa quando un pezzo per la sua astronave è pronto? Come fa a definire in che modo il suo pianeta si muove nello spazio? Come fa a definire quanto veloce deve andare? Ed in generale tutto ciò che riguarda la vita e la manipolazione della natura.

Tu dici sia possibile a mio avviso è impossibile non avere il concetto di tempo.

Per me il concetto di tempo non può non ESISTERE perché come ho già detto sovrintende il 90% delle funzioni che un essere intelligente compie nella propria vita e nel 90% del suo processo evolutivo. Senza tempo non hai il controllo della natura nè puoi godere sei suoi frutti.

Io fantasia ne ho molta ma cerco di non abboccare a tutto ciò che leggo solo perché BISOGNA AVERE FANTASIA, anzi cerco di analizzare le cose e dato che altri metodi di analisi non ce ne sono, mi affido alle mie opinioni, lieto di essere smentisco o di cambiare idea se ne leggo una migliore o che mi convince di più. In situazioni come queste a così altro ci si deve affidare per farsi una opinione della vicenda?

Sigh... io c'ho provato. Mi chiedi "come fa a sapere quando è il momento di seminare" l'alieno che non vive secondo il concetto di tempo.... io continuo a dirti che lo sa perché VIVE GIA' nel momento in cui deve seminare, non lo prevede, non lo stabilisce prima.... LO SA GIA' perché per lui il futuro è già presente.... non che ha doti di preveggenza, C'E' GIA' nel futuro....
.... ma sembra che proprio non riesca a spiegarmi, o forse non hai ancora il bagaglio di concetti necessari per comprendere simili teorie.... ci rinuncio.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2013, 19:11 
no non ci hai provato, perché la spiegazione che dai è solo una scappatoia, con poco senso a mio avviso.

Tu dici:
Cita:
Mi chiedi "come fa a sapere quando è il momento di seminare" l'alieno che non vive secondo il concetto di tempo.... io continuo a dirti che lo sa perché VIVE GIA' nel momento in cui deve seminare, non lo prevede, non lo stabilisce prima.... LO SA GIA' perché per lui il futuro è già presente.... non che ha doti di preveggenza, C'E' GIA' nel futuro....

a chiacchiere è bello ma non funziona :) Come fa a sapere quando è il momento in cui egli deve seminare? Per potersi trovare in quel preciso momento DEVE SAPERE che un seme va piantato, gli va fornito nutrimento acqua a cadenze regolari e dunque senza il concetto di tempo come fa? Tanto per riprendere l'esempio della semina che è il più banale.

Come fanno ad apprendere delle nozioni se per loro esiste solo il presente? In che modo vengono tramandate le conoscenze se non c'è distinzione tra CAUSA EFFETTO, prima e dopo? In che modo la loro cultura si è formata se non hanno una cultura ma ognuno vive un istante fine a se stesso? Forse mancano a te i concetti necessari per spiegare ciò che vuoi dire, perché io l'ho capito benissimo, sei tu che a mio avviso non riesci a capire perfettamente cosa voglia dire ASSENZA DEL CONCETTO DI TEMPO :) perché anche per vivere come indichi tu è necessario avere il concetto di tempo nel proprio bagaglio di conoscenze, perchè senza tale concetto non puoi capire che un seme va piantato e poi ha bisogno di crescere (concetto che non può prescindere dal CONCETTO DI TEMPO), non riusciresti a spiegarti come mai quell'oggetto diventa un pianta che poi da i frutti e via dicendo :)

Nel tuo profilo c'è scritto "difensore della logica" ma non mi pare che in questo caso tu la stia difendendo, anzi la stai aggirando, volutamente o meno, per sostenere qualcosa che non ha senso, soprattutto se associato a creature praticamente identiche a noi che viaggiano su astronavi di metallo nello spazio e via dicendo.

Ultima modifica di MaxpoweR il 13/01/2013, 19:15, modificato 1 volta in totale.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2013, 19:47 
Alle volte ho l'impressione che si usi la "filosofia" dell'essere per difendere opinioni su concetti incomprensibili e così contorti,dai quali districarsi risulti molto difficle.Ma come si può concettualizzare il tempo,quando non si hanno "notizie" del mondo nel quale questo concetto non esisterebbe?Mah!

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2013, 19:58 
dal mio punto di vista non può esistere una specie intelligente che non abbia in qualche modo la capacità di concettualizzare il tempo ed utilizzarlo, ciò a prescindere da eventuali dettagli su quella specifica società :)

p.s.: AleBon ti ho risposto al pm .)

Ultima modifica di MaxpoweR il 13/01/2013, 19:59, modificato 1 volta in totale.

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2013, 19:58 
Cita:
AleBon ha scritto:

Non voglio far pesare la mia materia di competenza.Per questo alle volte evito le tematiche scientifiche.Ma su questa sarò telegrafico:il tempo,nella fisica, esiste.Rassegnatevi!

mmmh... Non procederei per dogmi... un giorno potremmo giungere alla conclusione che la materia stessa non esiste!

[:D]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]