Cita:
MaxpoweR ha scritto: Cita:
zakmck ha scritto: Cita:
MaxpoweR ha scritto: Senza considerare la presenza del "solito" traduttore linguistico universale

Senza entrare nel merito del caso, che sicuramente mostra numerose volte il fianco, questa considerazione mi sembra del tutto inconsistente.
Persino con la nostra scalcinata tecnologia abbiamo dei traduttori automatici (anche se non perfetti) e quindi non mi stupirebbe che anche ipotetici alieni, generalmente considerati piu' evoluti e che probabilmente ci studiano da millenni, fossero attrezzati in tal senso. Inoltre esiste sempre la possibilita' che utilizzino comunicazioni di tipo telepatico.
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
Francamente questo solo elemento non suscita in me alcun scetticismo particolare.
Certo alieni che ci studiano da millenni hanno bisogno di un traduttore universale per comunicare? Non mi pare che noi uomini abbiamo traduttori che ci permettono di comunicare direttamente con altre specie, nemmeno con i gorilla se non INSEGNANDO LORO fin da bambini tecniche di linguaggio dei segni, idem per i cetacei che vanno addestrati affinchè possano comunicare con noi.
Troverei più coerente la conoscenza diretta della lingua da parte di quegli alieni predisposti allo studio della nostra specie o meglio della specie "americana" piuttosto che un traduttore con dentro tutte le lingue ed i suoi delle specie dell'universo che sembra una specie di I-phone è l'oggetto immancabile per il buon alieno che vuol visitare la terra, non mi stupirebbe gli fosse fornito dalla Apple -_-
Cita:
Enkidu ha scritto:
Probabilmente bisognerebbe chiarire cosa si intende per "tempo".
Non solo è possibile, ma è anche molto probabile che effettivamente esistano specie intelligenti aliene che non vivono "nel tempo" come noi, cioè nella nostra divisione fra passato, presente e futuro.
E' uno dei temi più intriganti della fantascienza, e se hai visto la serie di Star Trek Deep Space 9 o il film di fantascienza "Mattatoio 5", avrai ben chiaro cosa intendo dire.
Che il tempo esista così come lo percepiamo noi, è solo una nostra interpretazione, e già la filosofia l'aveva intuito molto tempo fa, ma ora anche la scienza ha messo in crisi la sua universalità.
Il fluire del tempo non è un fatto oggettivo, e si possono benissimo immaginare inteligenze che riescono a vivere benissimo senza di esso. Anzi, forse meglio di noi, dato che per queste intelligenze, il futuro non sarebbe qualcosa di ignoto come per noi... ne conseguirebbe che anche la misura del tempo non avrebbe nessun senso, per esseri del genere.
Scusami ma non sono assolutamente d'accordo. Le disquisizioni filosofiche, o fantascientifiche o sulla meccanica quantistica contano 0 bisogna badare ai fatti ed i fatti ci dicono che il tempo è lineare o quanto meno per quel che riguarda la nostra vita FISICA. Una specie intelligente non può ESISTERE senza il concetto di tempo, anzi mi spingo a dire che è IMPOSSIBILE che una specie vivente intelligente non lo conosca. Nessun fenomeno REALE e MATERIALE è descrivibile senza l'ausilio della variabile temporale, che che la meccanica quantistica o la fisica teorica dica del mondo dell'infinitamente piccolo. Come farebbe a spiegare fenomeni quali la nascita e la morte? A definire i tempi di semina e raccolto? A definire il periodo di decadimento di un atomo radioattivo? A calcolare la portata di un fiume? A calcolare le velocità? Lo spazio percorso? Solo per citare le cose più banali.
Ed in questo caso stiamo parlando di esseri fatti di carne, quasi identici a noi, non parliamo di esseri luminosi -_-
Va bene la fantascienza e la filosofia ma se parliamo di esseri in carne ed ossa squame e ventose o peli o quant'altro dal mio punto di vista non c'è filosofeggiamento che tenga, il concetto di tempo non può non essere conosciuto, anzi è un passo fondamentale per sviluppare un certo tipo di intelligenza e di capacità di sfruttare la natura circostante. Se poi per non conoscenza dle concetto di tempo intendeva che non erano frenetici come noi mi può stare bene, ma non è certo quello che si evince leggendo il termine "ASSENZA DEL CONCETTO DI TEMPO"
Se poi parlate di eterei o esseri interdimensionali, energetici o altre cose dello stesso genere alzo le mani, sono BRANCHE dell'ufologia che mi interessano molto poco, ma non è il caso del progetto in esame mi pare.
Va bene, provo ad essere più esaustivo....
Non sto parlando di esseri parafisici e ultradimensionali, e neanche di santi o madonne.... sto parlando di percezione del tempo.
Se proprio vogliamo parlare di fatti, tu puoi anche credere che il modo in cui percepisci l'universo sia un fatto oggettivo, ma lo credi perché nessuno è venuto a spiegarti che le cose non sono così....
Forse credi che la filosofia sia solo una serie di elucubrazioni astratte e non un modo per cercare di avere una visione critica e razionale della verità.
Mi trovo spesso a dovermi scontrare con pregiudizi del genere, e perciò li so anche controbattere.
Il tempo, più che un fatto fisico, è innanzitutto una nostra percezione. Percepiamo il presente come ciò che ci sta dinnanzi per un fuggevole istante, il passato come un ricordo che via via si fa sempre più sfocato, e il futuro come un'incognita assoluta su cui possiamo solo fare speculazioni ed estrapolazioni, che sono più o meno valide a seconda di quanto riescono ad agganciarsi ad esperienze passate conosciute e ben memorizzate.
Questa è la condizione umana, la sola condizione che conosciamo, ma che sia anche l'unica condizione di vita POSSIBILE beh... mi spiace, ma questa è una tua convinzione personale su cui penso che si troverebbero in disaccordo molti teorici della vita aliena.
Tu parti dal presupposto che il tempo sia un fatto fisico assoluto, con una linearità precisa e univoca.
Eppure già Einstein aveva già fatto capire che il tempo non è qualcosa di assoluto, ed è una funzione della materia abbastanza relativa.
Ma che il tempo fosse solo una forma a priori del nostro pensiero che non implica necessariamente che esista nella realtà, l'aveva già teorizzato Kant più di due secoli fa.... ah già, scusa.... il lavoro fatto dai filosofi conta 0... come dire che sono un branco di cretini, da quel che mi pare di capire...
Nulla impedisce di pensare che esistano degli esseri in carne ed ossa come noi, ma che vivano in una percezione del tempo molto diversa dalla nostra, dove presente, passato e futuro sono uniti nella coscienza come lo è solo il presente nella nostra.
Infatti, così come noi percepiamo le dimensioni spaziali unite in un unico spazio, può anche darsi che ci siano creature intelligenti che percepiscono le diverse dimensioni temporali in un unico tempo.
Il che renderebbe inutile la scansione del tempo. Che bisogno hai di sapere in che istante si trova la tua coscienza presente, se di fatto si trova contemporaneamente in tutti gli istanti della tua esistenza?
Non so se ho fatto afferrare il concetto.... so che è difficile imparare a pensare al di fuori dei luoghi comuni e dei pregiudizi soliti con cui siamo cresciuti.... lo è stato anche per me.
Per farti un esempio concreto, fattuale, prova a pensare alla visione di un film. Noi normalmente vediamo la nostra vita come una pellicola che si svolge nella bobina sempre nello stesso modo. E pensiamo che i fotogrammi passati non esistano più, e che quelli futuri non esistano ancora. In realtà, è che il passato non ci appare più, ma questo non ci legittima a credere che non esista più, e del pari il futuro non ci appare ancora, ma non per questo dobbiamo pensare che non esista ancora.
Non è che se una cosa non la vediamo, allora non esiste... non ti pare?
Immagina però una mente che sia in grado di ribobinare il film della vita ogni volta che vuole.... e questo senza immaginare esseri luminosi, parafisici o santi e madonne aliene di Fatima.... ma semplicemente perché i suoi schemi mentali e i suoi neuroni (o ciò che li sostituisce) sono predisposti a poterlo fare.
Se poi credi che questo sia lasciarsi andare a teorie astratte, posso risponderti che qualsiasi cosa teorizziamo sugli alieni è puramente teoria astratta, almeno fino a quando non incontreremo un alieno di persona....