Forum dedicato alla Teconologia, Fisica & Scienza
Rispondi al messaggio

La materia oscura è DAPPERTUTTO

18/01/2013, 20:54

Riprendo qui il discorso iniziato questa sera su Chiacchiere ufologiche ("Gli alieni sono fatti di materia oscura...")

Inizio col dire che la materia oscura sembra un dato di fatto dimostrato
dalle osservazioni delle galassie seyfert e instabili e dedotto dal problema relativo alla massa totale universale.

Perô,fino ad ora,la materia oscura viene considerata al di fuori del sistema solare,nello spazio cosmico.

IL SUO PROBABILE PERMEARE TUTTO L'UNIVERSO non è ancora capito e studiato,cosî come il suo essere presente dappertutto anche solo come RESIDUO nei SISTEMI SOLARI come il nostro,ad esempio.

La materia oscura ha una massa,quindi una forza gravitazionale,quindi caratteristiche peculiari complementari a quelle della materia ordinaria di cui siamo fatti anche noi.

Non si deve pensare ad essa come a un qualcosa di ...nero...negativo...o confonderla con l'antimateria...

La materia oscura è semplicemente un'altra materia,diversa dalla nostra,LE CUI PECULIARITÂ SONO ANCORA SCONOSCIUTE MA ESISTONO E,DA QUEL CHE SI COMINCIA A CAPIRE, COMPLEMENTARI
A QUELLE DELLA MATERIA ORDINARIA.

Il problema della massa totale dell'universo,posto in relazione con le incongruenze vere o presunte del modello scientifico attuale del cosmo,suggerisce che ESSA SIA PRESENTE IN MODO MASSICCIO NELLE GALASSIE...

Se lo è nelle galassie,lo è anche nei sistemi stellari,nello spazio aperto,quindi,molto probabilmente,anche nel nostro sistema solare e sul nostro pianeta.

Naturalmente,essa non è presente in modo uniforme dappertutto,
ma è distribuita secondo il gioco delle forze universali,dunque delle leggi universali,in modo difforme ma funzionale.

Se essa è molto presente nei bracci delle galassie instabili,la sua presenza in altri...siti cosmici può essere anche molto minore,ma essa c'è ,esiste cmq .

Io penso che,sul nostro pianeta e nel sistema solare,essa sia presente in forma residuale o molto limitata,data la massa totale della materia ordinaria e gli equilibri gravitazionali e altro constatati e misurati.

Ma,se essa è presente in forma minore,o minima,residuale,la sua massa potrebbe benissimo essere cosî relativa da non risultate significativa o misurabile..

OPPURE POTREBBE DARSI CHE ESSA INTERAGISCA IN FENOMENI ANCORA NON IDENTIFICATI SUL PIANETA,come ad esempio,nei 50 siti mondiali dove si osservano i flan,cioè le luci nel cielo di hesssdaliana natura....ecc...

inoltre,come propongo su quel topic citato all'inizio,POTREBBE ADDIRITTURA ESSERE PRESENTE E ATTIVA SOTTO FORMA DI ENTI VIVENTI "OSCURI" (non nel senso...demoniaco o...nero...della parola..muah) CHE INTERAGISCONO CON NOI SENZA CHE NOI CE NE RENDIAMO CONTO,ALMENO IN PARTE.

Bene,buona serata a tutti voi,pensateci eh?!
[;)] [;)] [;)]

25/01/2013, 12:26

Immagine:
Immagine
43,39 KB

Ufficializzata la partecipazione dell'ente spaziale americano alla missione che darà la caccia a materia oscura e energia oscura

Nell'ambito del programma Cosmic Vision 2015-2025 di ESA, il progetto Euclid ha il compito di esplorare l'universo "immaginato", quello del quale non si ha visione ma soltanto effetto, quello oscuro. Energia oscura e materia oscura sono quindi l'oggetto di investigazione della missione Euclid dell'ESA, che avrà il compito di studiarne distribuzione ed evoluzione in tutto l'universo tramite un telescopio da 1,2 metri e strumentazione in grado di studiare la distribuzione tridimensionale di questi due fattori oscuri del nostro cosmo attraverso l'osservazione di due miliardi di galassie in una zona di cielo che abbraccia circa un terzo dell'intera sfera celeste. Il progetto è stato benedetto proprio a giugno 2012 dall'ESA Science Programme Committee e quindi è ora proiettato verso il lancio, previsto per il 2020.
Due tra le nazioni che giocano un ruolo di spicco all'interno del progetto sono la Francia e l'Italia: il nostro paese è coinvolto tramite la realizzazione di strumentazione di bordo, tramite organizzazione del ground segment (le basi di terra che dovranno monitorare, comandare e ricevere telemetrie) e tramite il lavoro di circa duecento scienziati e delle università di Bologna, Roma ed altre, il tutto finanziato dall'ASI.
Finora nulla di nuovo, ma ovviamente a dare prestigio e ancora maggior credibilità a questo progetto è intervenuta la NASA: NASA e ESA hanno annunciato infatti la partecipazione degli americani alla missione, a testimonianza della bontà e dell'importanza che questa potrà avere in termini di studi cosmologici.

MEDIA INAF

skylive

finalmente un notizia importante,unire le forze x cercare du dirimere questioni di notevole importanza,sarebbe opportuno che la cose proseguisse pure nelle grandi imprese spaziali......

25/01/2013, 18:16

ubatuba,ciao

ma,come fanno a studiare due enti del genere se non sanno praticamente niente sulla loro natura?

Come possono dire che le cause dei compensi di massa,gravitazionali,sono dovuti alla m.oscura?

Come possono dire che l'espansione accelerata dell'universo sia dovuta a una energia oscura?

Ti faccio queste due domande perchè ne stiamo discutendo qui e su chiacchiere ufologiche:

magari vieni a dirci la tua su quel topic oppure fallo qui.

Io sinceramente,non so che dire:

ho proposto io questo argomento,ci ho speculato prudentemente sopra,ma resto cmq con molti dubbi in merito.

Come può una materia invisibile avere una massa positiva ,particelle relativistiche e altro?

Come può una energia non essere identificabile e trainare un intero universo accelerandolo?

Se hai qualche risposta,ti leggerô molto volentieri?

ciao [:p]

25/01/2013, 19:25

di notizia purtroppo ho solo quella postata,altre nisba [;)]

25/01/2013, 22:52

peccato...ho come l'impressione che ci stiano prendendo per il c....o ma vorrei averne qualche prova ...plausibile.

muah [^]

26/01/2013, 14:20

..diciamo che tanti indizi,possono essere una prova......[;)]

26/01/2013, 14:53

diciamo che se qualcosa non la si studia in maniera seria e concreta con tutti gli strumenti a disposizione difficilmente a botte di teorie scritte sui forum si va da qualche parte in maniera oggettiva ^_^ quindi ben vengano questi esperimenti.
Di sicuro chi ha progettato questi strumenti e formulato quelle teorie ne sa più di noi e quindi agisce con cognizione di causa. Mi sembra abbastanza presuntuoso permettersi di giudicare sia le intenzioni che le modalità con cui operano questi scienziati, VERI SCIENZIATI -_-

Ed ad ogni modo tu parti dal presupposto sbagliato ponendo le domande, evidentemente non ti è ben chiaro cosa sia la materia oscura e l'energia oscura.

ma,come fanno a studiare due enti del genere se non sanno praticamente niente sulla loro natura?

In realtà se ne sa abbastanza o meglio si conosce cosa NON sono, ed è già molto, un ottimo punto di partenza per indagare meglio :) Ma se non si comincia a studiare una cosa non la si incomincia ma i a capire davvero.

Come possono dire che le cause dei compensi di massa,gravitazionali,sono dovuti alla m.oscura?

La domanda è posta male. Gli scienziati hanno notato nelle anomalie nel comportamento delle galassie ecc. ecc. da cui hanno dedotto che in base al modello standard quel comportamento sarebbe giustificato solo se la materia rotante fosse molta di più. Dov'è quella materia? Non ne abbiamo idea quindi hanno denominato quella mancanza MATERIA OSCURA, ma non si sa se sia materia o se sia solo un effetto di una qualche legge superiore a noi ancora ignota; ma se non is indaga e non si cerca di acquisire maggiori informazioni come si fa ad andare avanti?
Ultima modifica di MaxpoweR il 26/01/2013, 14:55, modificato 1 volta in totale.

26/01/2013, 23:15

l'ultima parte del tuo post è una cosa che sto scrivendo da giorni.

Per quanto riguarda lo studio,io studio quando c'è qualcosa di serio e di accreditato da studiare,altrimenti mi permetto di pprendere spunti da quei pochi dati che sembrano esserci per fare quello che fanno loro:

a partire dal comportamento anomalo e stereotipato di moltissime persone,da quello che raccontano gli addotti e dagli IR che conosciamo,IO SUPPONGO CHE,NEL QUADRO DEL MODELLO STORICO E ATTUALE DI UMANITÂ,CI SIA QUALCUNO E QUALCOSA CHE
IN QUALCHE MODO DETERMINA QUESTE STRANEZZE UMANE INTERIORI ED ESTERIORI.

Dove sta la mia presunzione Max?

Dove sta la differenza tra l'ipotesi loro sulla m.o. e la mia?

Certo,io non posso studiare la gente con il microscopio,ma mi rendo conto di come la gente GRAVITA attorno a un oscuramento generale...e mi chiedo come mai la materiaenergia umana presente non sia in grado di decentrarsi e cambiare la situazione,continuando invece a cascarci dentro.

Allora,o questa materiaenergia umana,mentale ad esempio,crea essa stessa questa GRAVITAZIONE NEGATIVA...spegnendosi progressivamente...oppure...forse..esiste un'altra materiaenergia che interferisce con essa...

Fila il discorso?

Come vedi,mio malgrado,ho ragione ancora una volta:

o sono immodesto e caparbio io,oppure ho a che fare con un mondo di laureati (e non )imbecilli (e non mi riferisco certo a questo forum e a voi tutti)

[:17]
Rispondi al messaggio