Cita:
Blissenobiarella ha scritto:
Ogni struttura gerarchicamente organizzata è lo specchio fedele di ciò che siamo...La Chiesa non fa eccezione. Il Potere diventa tale non solo perchè viene imposto, ma anche perchè viene accettato...Che ci piaccia o meno, è qualcosa con cui dobbiamo imparare a fare i conti. Ogni mutamento nelle strutture di potere corrisponde ad un mutamento sociale ma anche individuale e non è cosa questa che si possa semplicemente resettare qualora la direzione che prendono le cose non ci convince o non ci è più favorevole.
Se poi la Chiesa si possa definire custode del sapere è una questione aperta. Certamente ha conservato e tramandato tanta cultura, ma probabilmente ne ha soffocata e dispersa altrettanta.
Giusto,abbiamo anche visto diverse correnti di pensiero dentro questo mondo,non posso non ricordate,solo per fare un esempio padre balducci e le sue parole che accettavano di fatto una vita extraterrestre.
La chiesa stessa in diverse parti del mondo ha interpretazioni diverse del proprio pensiero e delle regole dei propri predicanti,per esempio un sacerdote da altre parti può sposarsi ed avere figli...
Non voglio entrare troppo nel merito delle questioni politiche,militari ed economiche,però è evidente a tutti ormai grazie anche alla rete che dietro la facciata è tutt'altro di ciò che vuole apparire...
Un tempo questo era più occultabile oggi no.
Il papa è solo un uomo messo li da poteri forti per conservare una immagine divina di qualcosa che di divino in realtà non ha proprio nulla.
Sono convinto che dietro a queste dimissioni ci sia una strategia di cambiamento per un prodotto che inizia ad avere problemi di salute oltre che credibilità.
Non sono certo ottimista e non condivido l'aspettativa di coloro che si aspettano grandi rivelazioni,io credo invece ad una tendenza di rotta verso una filosofia molto più rigida ed estrema verso una chiusura mentale.