Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 340 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Il Il "Gary McKinnon" del Forum!

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2013, 18:24 
Sarebbe carino vedere se anche questi della foto INSIDER cadono verso il basso [:D]
Miracoli della gravità

La spiegazione di Manny invece potrebbe avere un senso, ma mi sembra un po' troppo forzata come serie di coincidenze... cioè i graffi sul vetro proprio, in quel punto, col riflesso che appare proprio in quel momento e graffi direzionati in modo da simulare un effetto di gravità... non so ripeto tutto è possibile, però fantascienza per fantascienza...

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2013, 18:40 
Cita:
Solotecnico ha scritto: La spiegazione di Manny invece potrebbe avere un senso
E' l'unica spiegazione, anche perchè chi osserva il video, appoggiando l'ipotesi dell'oggetto che intercetta la meteora, non tiene conto di alcuni elementi che provo a sintetizzare:

1) La sezione estrapolata è tratta da un filmato di scarsa risoluzione, il fatto che sia disponibile la visione in HD 720p/1080p non significa che è in alta definizione. Ho provato io stesso a scaricare la parte in HD con un peso di scarsi 6MB, davvero pochi.

2) Premesso il punto 1), la visione della scena è estremamente ingrandita (almeno del 500%) attraverso uno zoom a mezzo software che esaspera l'artefatto, fornendogli pertanto una diversa consistenza anche grazie ai contrasti e filtri adoperati.

3) Durante la registrazione di quella scena vi sono due fattori che generano "movimento": la meteora stessa, fonte di luce e di riflessi, e l'auto che in quel frangente sta curvando verso destra, permettendo (a mio avviso) alla fonte di luce di distribuire i riflessi lungo le striature del parabrezza.

Questi sono elementi che io considero oggettivi, tutto il resto sono facili speculazioni che non aiutano a fare chiarezza ma solo ad alimentare un mistero che non c'è.

Ultima modifica di _INSIDER_ il 19/02/2013, 18:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2013, 19:17 
Anch'io ho qualche dubbio sul riflesso ...
Ci sono dei riflessi a forma di raggio che si allungano sopra e sutto la meteora, dal minuto 0.24
Mentre quello si comporta in modo diverso dagli altri riflessi, si stacca completamente dalla fonte come i detriti che cadono e va verso destra.
Perchè dovrebbe comportarsi diversamente dagli altri riflessi?
Inoltre abbiamo la solita coicidenza come dice solo tecnico ...

Temo che sia comunque tempo perso, la qualità del video non ci permetterà di andare oltre

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2013, 19:39 
Cita:
_INSIDER_ ha scritto:

3) Durante la registrazione di quella scena vi sono due fattori che generano "movimento": la meteora stessa, fonte di luce e di riflessi, e l'auto che in quel frangente sta curvando verso destra, permettendo (a mio avviso) alla fonte di luce di distribuire i riflessi lungo le striature del parabrezza.

Probabilmente dirò un cavolata....ma se l'auto curva a destra, quell'oggetto trattandosi di un riflesso non dovrebbe spostarsi nella direzione opposta, cioè a sinistra?

Non ridete nè [:p]

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2013, 19:43 
Cita:
gippo ha scritto:
Perchè dovrebbe comportarsi diversamente dagli altri riflessi?
Perchè a mio avviso non si tiene conto del parabrezza che filtra la luce proveniente dalla meteora, luce che viene distribuita su una superficie non omogenea, sporca, curva, con diverse striature. Non si tiene conto che l'inquadratura filma un oggetto luminoso in movimento da una postazione che è a sua volta in movimento.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2013, 19:45 
Cita:
Wolframio ha scritto:
Probabilmente dirò un cavolata....ma se l'auto curva a destra, quell'oggetto trattandosi di un riflesso non dovrebbe spostarsi nella direzione opposta, cioè a sinistra?

Non è una cavolata, ma l'oggetto luminoso che fa? Si muove anch'esso e molto velocemente, più di quanto possiamo percepire. Io credo che la combinazione dei due movimenti (auto + oggetto), possa aver generato la distribuzione di quel riflesso sul parabrezza.

Ma aggiungo: qualcuno si è preoccupato di leggere a che velocità andava la meteora dopo aver attraversato l'atmosfera terrestre? Lo chiedo perchè i dati ci sono e sperare di intercettare e colpire (da chi poi, dagli alieni?) quel corpo a quella velocità è davvero risibile.

Ultima modifica di _INSIDER_ il 19/02/2013, 19:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2013, 20:05 
Cita:
_INSIDER_ ha scritto:
Ma aggiungo: qualcuno si è preoccupato di leggere a che velocità andava la meteora dopo aver attraversato l'atmosfera terrestre? Lo chiedo perchè i dati ci sono e sperare di intercettare e colpire (da chi poi, dagli alieni?) quel corpo a quella velocità è davvero risibile.

Ragionamento che non fà una grinza [:)]

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2013, 20:10 
19 feb 2013 - Florida - I centralini della guardia costiera di Jacksonville in Florida sono stati letteralmente subissati di telefonate domenica sera.migliaia le segnalazioni che riportavano l'avvistamento di bagliori nel cielo,
la notizia e' subito rimbalzata sui social network,secondo esperti si sarebbe trattato di una meteora evento non raro anche se ultimamente molto frequente.
http://www.latimes.com/news/nation/nati ... 3915.story

19 febbraio 2013 - Un video caricato su youtube girato in Arabia Saudita filma un presunto meteorite che precipita dal cielo.Sembra un fenomeno in esponenziale aumento,cosa sta provocando questa pioggia cosmica su tutto il pianeta?

Russia,Cuba,Florida ed adesso anche Arabia Saudita questi sono i luoghi dove negli ultimi giorni sono state segnalate piogge meteoriche e scie di fuoco dal cielo.

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=Ly2IfYpBgUk[/BBvideo]

Che sta succedendo????

"esperimenti tipo Haarp li stà attirando verso la terra visto che molti metoriti sono di ferro purissimo?
o lo strato dell'atmosfrera non ci stà più proteggendo e di conseguenza i meteoriti riescono quasi ad arrivare al suolo?
Il campo magnetico si sta modificando??

Ultima modifica di sanje il 19/02/2013, 20:16, modificato 1 volta in totale.

...the earth is an enclosed plane, centered at the North Pole and bounded along its outward edge by a wall of ice, with the sun, moon, planets, and stars only a few hundred miles above the surface of the earth.
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2013, 20:25 
Più che negli ultimi anni io direi da sempre, con la differenza che adesso c'è molta spazzatura spaziale e c'è maggior possibilità di filmare. Il fatto è che il meteorite russo ha scioccato il mondo.

L'attrazione gravitazionale terrestre è rimasta la stessa, cmq mi risulta nuva che il progetto Harp attiri meteore ferrose, io sapevo che era un sistema per controllare il clima, non stiamo un po' esagerando?

Immagine
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2013, 21:52 
Cita:
_INSIDER_ ha scritto:
Perchè a mio avviso non si tiene conto del parabrezza che filtra la luce proveniente dalla meteora, luce che viene distribuita su una superficie non omogenea, sporca, curva, con diverse striature. Non si tiene conto che l'inquadratura filma un oggetto luminoso in movimento da una postazione che è a sua volta in movimento.

E' possibile anche un qualcosa in auto che si riflette sul vetro ...
Fa un po pensare l'incredibile coincidenza di quel riflesso, esattamente al momento dell'esplosione.

Penso che degli ET in grado di fare una cosa del genere potevano disintegrare il meteorite fuori dall'atmosfera, avrebbe fatto meno danni ... anzi nessuno, ma soprattutto nessuno se ne sarebbe accorto.
Non vale la pena cavillarsi su sta cosa ...

Ultima modifica di gippo il 19/02/2013, 21:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2013, 22:10 
Appunto forse è stato il riflesso dell'esplosione stessa a creare quella luce.

Perchè DEVE essere state fatta scoppiare? Insider ha ragione, io neppure avevo pensato che la meteora è stata ripresa dall'auto in movimento mentre cadeva, bruciava e si spezzava... e attraverso il vetro curvo.

Poi in nessun'altro video si vede qualcosa del genere, il che mi fa pensare.

Mi sorprende che nessuno ha pensato al fatto che magari sapevano che quel coso stesse cadendo e non sapendo come fermarlo, non abbiano detto niente... cosa possibile ma è anche possibilissimo che non l'abbiano proprio visto in avvicinamento. Lo spazio è grande, il cielo non è sempre limpido e i telescopi che cercano gli asteroidi non mi sembrano siano tanti, soprattutto dopo i tagli ai fondi.

Immagine
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2013, 22:38 
Cita:
Solotecnico ha scritto:

Cita:
_INSIDER_ ha scritto:

Cita:
mauro ha scritto:
Proprio quello in cui si vede il presunto oggetto oggetto spaccare il meteorite
Eh, quel riflesso... [8D]

A me non sembra proprio un riflesso in realtà. I riflessi ci sono anche da prima e si distinguono bene, sono verticali e partono dalla meteora.
Poi guarda caso proprio quando questo presunto riflesso "intercetta" la meteora, partono frammenti... un riflesso un po' troppo devastante... a meno che non pensi che siano riflessi anche gli altri. In questo caso sarebbero i primi riflessi ottici soggetti alla gravità! [:)]
Poi tanto sono tutte ipotesi per carità, tutto può essere, ma a me non sembra proprio.
Si riesce a vedere qualche altro video da altre prospettive se si nota la stessa cosa?

In effetti non si è mai visto un riflesso partire prima della sorgente luminosa che l'ha creato.. anche secondo me non è un riflesso ma un oggetto solido, si nota anche una zona più scura nella parte sottostante.

Opterei per 2 ipotesi:

1- E il missile a salve che la Difesa aerea russa ha dichiarato di aver sparato e colpito il meteorite a 20 chilometri dal suolo. Tuttavia non si vede nessuna aereo militare nelle varie inquadrature.

2. E' un oggetto volante non identificato che contribuisce al disintegramento del meteorite, riducendone i danni se fosse caduto integro al suolo.

Ultima modifica di Wave il 19/02/2013, 22:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 20/02/2013, 09:16 
Cita:
_INSIDER_ ha scritto:

Aggiungo, qualora non fosse stato già scritto, che è caratteristica dei parabrezza sudici produrre riflessi "modulati" in maniera singolare. Questo è dovuto alla disomogenea distribuzione delle sostanze grasse ad opera delle spazzole deteriorate, che creano ottimi "binari" curvi opachi e discontinui dove la luce può distribuirsi e rendersi visibile, a stretto contatto di aree pulite e trasparenti. Provate a fare 2 passate con un panno asciutto anche solo all'interno di un parabrezza trascurato: la prima volta che avrete in fronte il sole avrete un variegato caledoscopio di riflessi, che vi lascerà incantati e non vi farà vedere + una mazza!
E mi sembra che l'ambiente circostante non aiuti di certo a tener pulita la macchina...
Ribadisco poi che quel riflesso è praticamente contemporaneo e UGUALE a tutti gli altri che hanno una vita + corta: con tutta probabilità laluce intensa ha infilato una traccia, un "binario" con un'inclinazione particolarmente favorevole ed è durato + a lungo. E NULLA c'entra che preceda il meteorite!
Chi ancora si arrovella a cercare ufo nella sporcizia di un parabrezza russo, a mio avviso, ha proprio tanto tempo per fanatsticare...

Ultima modifica di Deckard il 20/02/2013, 09:19, modificato 1 volta in totale.

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 20/02/2013, 09:28 
Cita:
Wave ha scritto:
In effetti non si è mai visto un riflesso partire prima della sorgente luminosa che l'ha creato..

Ne sei certo? C'è un altro video della meteora in cui un riflesso, ancora più evidente dell'altro di cui discutiamo, va incontro alla sorgente di luce. Il tutto viene evidenziato da questo youtuber già noto (almeno per me) per esasperare e ridicolizzare il fenomeno UFO:

Ritornando nuovamente al primo filmato, come da me segnalato in precedenza esiste il video da cui è partito tutto, per una questione di cronologia ritengo sia questo:

Basta rivederlo per rendersi conto che ingrandimento è stato effettuato per ricavare questa cialtronata.

Se, come penso, quello su postato è il primo filmato pubblicato con la scena osservata, scaricandolo in HD (per modo di dire) a 720p il file pesa poco meno di 6 MB, molto pochi per un reale HD.
Estrapolando i fotogrammi, quello che segue è una sezione di un fotogramma estratto dal punto in cui credo sia visibile quel presunto oggetto:

Immagine

Difficile scorgerlo con questa risoluzione, pur intravedendosi. Se ingrandisco l'immagine applicando uno zoom del 400%, sfavorendo la già poca qualità del frame, ecco che appare:

(cliccare per ingrandire)
Immagine

Ultima modifica di _INSIDER_ il 20/02/2013, 09:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/02/2013, 10:52 
riporto da: http://ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=14514

http://www.meteoweb.eu/2013/02/boli...ioni/186721/

Bolide avvistato pochi minuti fa dai cieli del sud Italia: le prime segnalazioni
martedì 19 febbraio 2013, 19:42 di Renato Sansone condividi

Pochi minuti fa, alle 19:18, una luminosa palla di fuoco è stata avvistata nei cieli del Sud Italia. Le prime segnalazioni provenienti dallo Stretto di Messina segnalano un bolide sul mar Ionio, con direttrice da nord verso sud, di colorazione verdastra e di magnitudine molto brillante. Siamo in attesa di ulteriori segnalazioni che ci consentano di capire la portata dell’avvistamento. Dopo quanto accaduto in Russia, dove un vero e proprio asteroide di 17 metri ha causato 1500 feriti, questo termine ci è molto più comune. Un bolide, definito scientificamente meteoroide o meteora, è un frammento di roccia delle dimensioni di un piccolo sasso, che entra nella nostra atmosfera a velocità molto elevata, che in talune circostanze può arrivare a superare i 260.000 Km/h. La visione di questi corpi è caratterizzata da una palla di fuoco che cade velocemente dal cielo, lasciando dietro di sè una scia di luce della durata di qualche secondo, e che solo in rarissimi casi assume una pericolosità simile a quanto avvenuto sulla regione di Chelyabinsk. Possono assumere varie colorazioni: dal bianco al rosso, dal verde all’arancione. In alcune circostanze possono addirittura esplodere, dando vita a lampi di luce spettacolari (denominati flare) e/o cambiare colorazione, originando uno spettacolo memorabile per i fortunati osservatori. Questi fenomeni infatti non possono essere previsti, ed essendo imprevedibili hanno spesso osservatori del tutto occasionali. Ci sono inoltre circostanze molto rare dove i bolidi producono anche un boato dovuto all’esplosione, simile ad un tuono lontano.

Immagine d'archivio
Meteore poco luminose possono essere osservate in qualsiasi notte dell’anno, a patto di essere in luoghi bui e lontani da inquinamento luminoso. La scia si rende visibile in quanto l’attrito con le molecole dell’aria li riscalda sino all’incandescenza, generando luce. Bruciano generalmente ad una quota di 80 Km nella nostra Ionosfera e quando assumono una luminosità molto elevata si definiscono “bolidi”, un termine utilizzato comunemente dagli appassionati ma non accettato dalla comunità scientifica, la quale non classifica questi oggetti a seconda della loro luminosità. Non tutte le meteore sono associate a veri e propri sciami, ed in questo caso si parla di meteore sporadiche, granelli di polvere casuale che orbitano nel sistema solare intorno al Sole, e che in modo imprevedibile possono finire sul cammino del nostro pianeta. Eppure, gran parte dei meteoroidi che raggiungono il suolo, e che quindi prendono la denominazione di meteoriti, appartengono proprio a questa categoria. Probabilmente questo accade in quanto questi frammenti appartenevano ad asteroidi ormai disgregati, mentre gli sciami rappresentano i resti di antiche comete periodiche che viaggiano lungo il nostro Sistema Solare. Siamo di fronte ad un evento sempre più frequente o è frutto della normalità? Senza ombra di dubbio il fenomeno delle meteore ha affascinato gli osservatori del cielo sin dalla notte dei tempi; ogni giorno l’atmosfera della Terra riceve milgiaia di corpi rocciosi, delle dimensioni di granelli di sabbia e rocce un pò più grandi, che vengono attratte dall’attrazione gravitazionale terrestre. Affinchè si possa tracciare un quadro più completo, è necessario fornire alcune indicazioni di base, come la data precisa e l’ora, la località e la luminosità dell’evento, la traiettoria, la morfologia, il colore, la durata, la persistenza dell’eventuale scia, eventuali flare o boati uditi. L’osservazione di grandi bolidi andrebbe sempre riferita a centri di raccolta o ai gruppi astrofili più vicini, in modo da fornire elementi preziosi per il loro studio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 340 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 23  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]