zakmck ha scritto: Cita:
byrus ha scritto:
Ma se mi trovi un'armamento che riesca a fare quello che ho detto (possibile?) allora prendo in considerzione anche questa teoria, però a me sembra abbastanza corretto pensare che è esplosa naturalmente. E' entrata in atmosfera con una lunga inclinazione, che le ha permesso di attraversare il cielo di molte nazioni e di avere abbastanza tempo per bruciare con l'attrito. Magari se cadeva perpendicolare avrebbe impattato..
Questa volta sono completamente d'accordo con Ufologo. Il video, a mio avviso, e' molto esplicativo e la teoria del riflesso mi sembra piuttosto forzata.
Personalmente sono propenso a valutare la possibilita' che un nostro armamento (Russo? Americano? Cinese?) sia intervenuto.
Se si analizzano le grandezze in gioco vedrete che la cosa non e' poi cosi fantascientifica. Infatti teniamo presente che nostro sasso e' entrato nell'atmosfera ad una velocita' di circa 15/20 km/s e grazie alla bassa inclinazione ha avuto modo di attraversarne un bel pezzo, il che implica molto attrito e conseguente rallentamento. Facendo due calcoli con il simulatore di impatto risulta che la velocita' all'inizio del breakup era di circa 11km/s, un valore decisamente alla portata di un'arma cinetica. Vi ricordo, che piu' volte la stessa USAF ha parlato di questo tipo di armi, fornendo a volte anche alcuni dettagli. Ad esempio in un report del 2003 si illustravano gli effetti di un proiettile cilindrico di tungsteno (6.1mt. x 0,30mt) da 8 tonnellate che raggiungeva i mach 10 (ovviamente in caduta da dentro l'atmosfera!!) e che sviluppava una energia cinetica di circa 11.5 ton di TNT all'impatto. Inutile evidenziare che le capacita' raggiunte dopo 10 anni potrebbero essere anche di molto migliorate (e poi mica lo vengono a dire a noi). Pensiamo poi a far partire un proiettile praticamente privo di attrito da un satellite in orbita che gia' di suo si muove a 7,8 km/s. !!!!
Sempre a titolo di esempio, uno shuttle in rientro controllato, dopo la decelerazione eseguita con i motori e dopo la cabrata di rientro, entra in atmosfera a circa 6 km/s. E questo frenando ed entrando di pancia per massimizzare l'attrito!!!.
Quindi la strategia corretta per intercettare un asteroide di questo tipo e' proprio quella seguita. Essendo molto difficile intercettarlo prima, per via della grande velocita' e dell'impossibilita' di stoccare in orbita missili balistici a combustibile in grado di contrastare la gravita', l'unica alternativa e' attendere che entri in atmosfera, si autoconsumi per un certo periodo e poi, quando la velocita' raggiunta e' sufficientemente bassa, colpirlo con un proiettile cinetico proprio durante la fase di breakup in cui il forte calore lo rende facilmente permeabile.
E le immagini mostrate nel video coincidono alla lettera con questa dinamica.
http://www.weeklystandard.com/Content/P ... 0oklkt.asphttp://www.sfgate.com/opinion/article/R ... 539690.php

IL presunto oggetto non può essere ne un missile ne un laser perchè continua la sua corsa,quindi non credo proprio che un veivolo terrestre sia riuscito a decollare,intercettare e far esplodere il bolide...
Poi come gia detto sopra si vede solo nel video col vetro in mezzo...
@manny che piacere rileggerti meno male che ci sei ancora...