Cita:
sanje ha scritto:
Se non può ricostruire il m5s non potrà mai farlo nessuno. Voi siete i lamentosi sempre e comunque, le critiche ci stanno.
Serve competenza e trasparenza, verranno selezionate le persone in base ai curriculum.
Ci saranno un sacco di problemi ma la strada deve essere per forza questa attraverso noi, perchè se non si fa cosi, tornano, si infiltrano e piano piano tornerà tutto come prima.
Dobbiamo immaginare una cosa diversa per il futuro, meno venditori di fumo e piu gente umana.
Allora non hai capito come funzionino la politica e una società complessa.
Il bianco e il nero non esistono in natura ma un'infinità di sfumature di grigio
siamo un paese di 60 milioni di persone, estremamente eterogeneo e molti dei quali parassiti più degli stessi politici, e molti di quei parassiti votano ora il m5s anche solo per la speranza del reddito minimo di cittadinanza che in salsa italiana diventa il solito vitalizio.
La Fornero è per nulla simpatica e per nulla diplomatica (e potrebbe anche essere un bene se quella mancanza di diplomazia non fosse frutto della sua arroganza invece che della sua schiettezza), ma quando disse:
"l'Italia è un Paese ricco di contraddizioni, che ha il sole per 9 mesi l'anno e che con un reddito base la gente si adagerebbe, si sederebbe e mangerebbe pasta al pomodoro" ..aveva perfettamente ragione. E non c'è bisogno del reddito minimo perchè in molte delle nostre realtà sociali, troviamo i disoccupati di professione che rifiutano ogni tipo di impiego offerto loro dagli enti locali. Meglio un sussidio e avere tutto il tempo libero per un lavoretto in nero.
Le idee (quali poi) di grillo possono essere applicate in piccole comunità locali separate dal resto del mondo. Il mondo reale è ben più complesso. Abbiano un 'europa amica e nemica, abbiamo il gigante asiatico e americano col quale confrontarci. Abbiamo complessi rapporti diplomatici e militari con nazioni di ogni dove.
Io non faccio parte dei lamentosi. Non mi lamento. Io ho un'idea di società e nazione che non contempla l'italia unita.
Ritengo che il m5s potrà in parte scardinare il sistema, ma non sostituirsi ad esso, al più amalgamarsi. Perchè tutte le spinte propulsive finiscono ma nel m5s oltre la spinta propulsiva non vedo nulla di costruttivo e concretamente attuabile; e molto di quel poco di concretamente attuabile è più un danno che un beneficio.
Per molte proposte di partecipazione della società civile , ricordo che esistono già le liste civiche senza colori e partiti o mimenti di riferimento.
Per le proposte di più ampio respiro allora bastava votare in massa i radicali o proporre serie proposte referendarie invece di sparate demagogiche e inattuabili come quella sull'uscita dall'euro.