Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9292 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165 ... 620  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 26/02/2013, 10:56 
anche a me sembra inutile risponderti, visto che tanto ripeti sempre le stesse cose pure tu, quindi smetto qua che è meglio.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2013, 10:59 
Cita:
rmnd ha scritto:

Cita:
mik.300 ha scritto:

qusta legge elettorale è fatta apposta
per avere l'ingovernabilità,
lo avete capito tutti questo no?

Dipende dall'esito elettorale.

Nel caso delle elezioni del 2008 ha invece dato una maggioranza bulgara al cx-dx. In quel caso l'attuale legge elettorale ha garantito piena governabilità.
Poi cos'è andato storto? la defezione dei finiani..Ma la legge elettorale in quel caso, qualunque legge elettorale è impotente ai cambi di maggioranza.

e allora è sicuramente necessario cambiare legge elettorale perchè in modo aleatorio può garantire la governalilità come nel 2008 o non fornirla affatto come oggi, o fornirla in modo zoppo come nel 2006.

Ma nel contempo va cambiata la costituzione. Affichè si rafforzino i poteri del presidente del consiglio, la sfiducia costruttiva, nomina e revoca dei ministri, scioglimento della sola camera bassa, fine bicameralismo perfetto, bla bla bla...etc, etc..etc..
ma in una situazione simile come potranno farlo ? mah
e torniamo sempre lì..resettare tutto..assemblea costituente.

bè..
ha dato maggiornaza bulgara
perchè il cdx fu maggioritario
sia alla camera sia al senato..

viceversa..
abbiamo visto..

il nord
con alleanza dx-lega
vincono sempre quelli..
questo è chiaro..

il voto alla lega
è un voto etnico..

serve un premio di maggioranza
nazionale sia al senato sia alla camera..

Ultima modifica di mik.300 il 26/02/2013, 11:00, modificato 1 volta in totale.

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2013, 10:59 
Se c'é la Destra e Berlusconi: sono ladri che uccideranno il paese.
Se c'é la Sinistra e Bersani: sono di destra e uccideranno il paese.
Se c'é il Movimento 5 Stelle: sono utopisti, falliranno e imploderanno.

Mamma mia, sparatevi, che campate a fare a questo mondo?

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 26/02/2013, 11:00 
Cita:
rmnd ha scritto:

Cita:
mik.300 ha scritto:
qusta legge elettorale è fatta apposta
per avere l'ingovernabilità,
lo avete capito tutti questo no?

Dipende dall'esito elettorale.

Partiamo dal presupposto che si VOLEVA l'ingovernabilità (per ovvie ragioni).

Ora i modi per ottenerla erano due:
- cambiare la legge elettorale e renderla alla tedesca per essere sicuri di ottenere l'ingovernabilità garantita... ma non si sono messi d'accordo, più che altro perché con questa potevano mantenere le liste bloccate e fare eleggere chi pareva loro senza problemi poi di rimanere fuori (tranne pochissimi)

- mantenere lo status quo però facendo in modo che ci fosse un terzo polo consistente.
Per questo Monti è sceso in campo direttamente, perché voleva che il centro arrivasse al livello critico (almeno il 16-18%) per garantire l'ingovernabilità al Senato... il terzo polo però alla fine è stato Grillo... e a differenza di quello che pensano molti, è stato lasciato crescere senza che ci fosse una reale ed efficace campagna elettorale CONTRO il M5stelle (e di argomenti ce ne sarebbero stati a iosa).

Questa legge elettorale consentiva perfettamente la governabilità e come dice rmnd lo ha fatto per anni a dispetto di ogni altra legge elettorale precedente, ma in un'ottica di sistema bipolare, come lo è stato fino a ieri.

Ultima modifica di iLGambero il 26/02/2013, 11:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 26/02/2013, 11:03 
Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Ognuno si sceglie il suo sogno, magari esiste anche altro che dici? O tu prendi a scatola chiusa il meno peggio?

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2013, 11:03 
La cosa che mi rende triste è che gli italiani hanno avuto la loro occasione per cambiare le cose, ma non l'hanno saputa vedere.
Mi riferisco alle primarie del PD, infatti se Renzi avesse vinto:

1) Ci saremmo levati dalle balle i vecchioni "comunisti" quali bersani, vendola, d'alema, bindi, veltroni.
2) Ci saremmo levati dalle balle berlusconi, non avrebbe mai gareggiato contro un 38enne.
3) Grillo sarebbe stato molto ridimensionato, post 'rottamazione' di Renzi.
4) Monti non si sarebbe mai candidato, perchè sapeva da prima che sarebbe stato inutile, avendo Renzi una maggioranza forte.

Insomma ci ritroveremo oggi con una nuova sinistra e una nuova destra, un nuovo sistema bipolare. E di certo con una maggioranza in grado di governare un Paese.
E invece, gli italiani hanno toppato, complice anche il PD che non ha saputo vedere più lontano del proprio naso e che ora si ritrova con tante responsabilità e nessun potere.

Tanto per capirci, non ho votato PD, ma l'avrei fatto se ci fosse stato Renzi come leader.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2013, 11:10 
Cita:
iLGambero ha scritto:

Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Ognuno si sceglie il suo sogno, magari esiste anche altro che dici? O tu prendi a scatola chiusa il meno peggio?

ma é che siete persone senza speranza, nel senso che non sperate nel futuro, mi fate venire l'ansia solo a leggervi. Come si fa a vivere con questo atteggiamento.
Saró io troppo utopista, ma si puó cambiare, e da ieri ne sono ancora piú convinto, per fortuna.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 26/02/2013, 11:12 
Io non sono affatto senza speranza, mi spiace che tu abbia avuto questa impressione, ma cerco di prevedere in modo realistico cosa accadrà.
Sono convinto che ci sia la possibilità di cambiare, ma non sono disposto a seguire pifferai di turno che mi dicono cosa devo dire e pensare.
Qualcosa sta crescendo, ma occorrerà tempo.
Aspettando Godot io non rinuncio alla speranza.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2013, 11:16 
Cita:
iLGambero ha scritto:

Io non sono affatto senza speranza, mi spiace che tu abbia avuto questa impressione, ma cerco di prevedere in modo realistico cosa accadrà.
Sono convinto che ci sia la possibilità di cambiare, ma non sono disposto a seguire pifferai di turno che mi dicono cosa devo dire e pensare.
Qualcosa sta crescendo, ma occorrerà tempo.
Aspettando Godot io non rinuncio alla speranza.

Beh io non penso che sia come dici tu il movimento, é svilente per tutte le migliaia di persone che ci sono dentro. (E le milioni che le hanno votate)
Ma so che chi la pensa cosí non cambierá mai idea, l'ho giá testato sulla mia pelle decine di volte in questa campagna elettorale, quindi manco ci provo.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 26/02/2013, 11:17 
Cita:
iLGambero ha scritto:

Cita:
rmnd ha scritto: Quindi o il M5S si liberà della sua demagogia o sparisce perchè non potrà mantenere certe promesse assurde.

Il M5Stelle imploderà per le sue tante contraddizioni (o si trasformerà in qualcosa di diverso). Non puoi agitare slogan potenti come "1 vale 1" o "democrazia dal basso" quando non esiste una reale struttura nemmeno al tuo interno che vada in quella direzione

l'M5S deve farsi le ossa e quindi necessariamente dovrà abbandonare la sua rigidità ideologica e settaria (come lo si nota dal comportamento infantile e un po' isterico di alcuni suoi fans anche in questo forum) e i suoi adepti dovranno imparare sempre di più a non temere il gran capo comico Grillo.

Perchè la politica, anche quella alta è fatta di confronto e dibattiti, sul fare non ciò che è giusto in modo assoluto o che si pensi sia tale, ma nel fare l'oggettivamente possibile, il miglior compromesso con ciò che si ha a disposizione. Un ottimizzazione.
Questa la politica alta...poi c'è la politicuccia che fa gli interessi dei singoli e giochi al ribasso e non è nenache politica è solo malcostume.

Ma quell'atteggiamento lo cambieranno necessariamente con l'esperienza perchè oltre che utopistico è anche ben lontano dal concetto di democrazia occidentale per quanto possano dirne sul votare in modo collegiale tra di loro i vari provvedimenti. Perchè è applicabile solo in piccole comunità territoriali. ci si siede davanti al fuoco in cerchio , si discute, e si vota..governare un paese è molto più complesso.

Inutile fare proposte che hanno un'impatto economico insostenibile e per fortuna non attuabili , perchè non rispettano i criteri di copertura finanziaria, tra assegni di mantenimento a pioggia, proposte referendarie inattuabili (perchè non è letteralmente attuabile via referendaria) come l'uscita dall'euro, proporre di non pagare i nostri debiti esteri. sono proposte suicide. La cosa grave ora è che questi grillini hanno responsabilità di governo a tempo pieno o part-time, quindi ogni cosa che diranno a sproposito la pagheremo cara. Imparino fin da subito a dosare le parole, perchè ogni boutade, rapprensenterà una perdita di miliardi sui mercati.
Perchè se è giusto rivendicare la sovranità politica e non farsi condizionare dai mercati nelle proprie scelte è anche doveroso l'evitare di fornire ai mercati degli assist per farci massacrare a causa di una sparata demagogica estemporanea e gratuita e quindi assolutamente inutile. Un massacro inutile per una sparata inutile che ci costa poi miliardi di euro perdite. Si faccia e si parli di meno e con meno slogan.

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2013, 11:19 
Cita:
mik.300 ha scritto:

capisco l'entusiasmo e la speranza..

ma io vedo grillo-berlusca
personaggi molto contigui..
uomini di cabaret/spettacolo entrambi..

come detto sopra,
spero non c sia un patto supersegreto
grillo-berlusca..

mi spiego meglio..
non vorrei c fosse
una chiusura a priori
grillo-pd
che spingesse questo
scientemente verso berlusca..

se non si realizza nulla..
pur potendolo fare,
restano solo chiacchere gratuite..

se pd offre:
-conflitto di interesi
-legge lettorale
-equità sociale
e grillo sbatte la porta
allora è tutta una truffatura..

fossi nel pd
farei un tentativo

per mettere alla prova i grillini..
e per far vedere all'opinione pubblica
chi ci sta e chi no

Ultima modifica di mik.300 il 26/02/2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2013, 11:20 
Sapete dove è il problema di Grillo?
Che è metà della soluzione.

Necessario in quanto capace di far vedere le cose che non vanno, bastonare chi sbaglia e gridare allo scandalo, ma insufficiente per quanto riguarda vere strategie di ripresa per il Paese e la società.
Ma qualcuno che lo completa non c'è e lui da solo non ce la farà mai.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2013, 11:22 
Ragazzi, il PDL ha aperto al PD e il PD ha aperto al PDL, don't worry, l'inciucio é di nuovo tra noi.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 26/02/2013, 11:26 
Cita:
mik.300 ha scritto:

serve un premio di maggioranza
nazionale sia al senato sia alla camera..

Ma cosa ce ne facciamo di due parlamenti che fanno la stessa cosa.
ci vuole un camera nazionale e un senato delle regioni che si occupino di questioni e leggi totalmente diverse. Una camera nazionale che può anche essere sciolta mentre il senato no, perchè rappresentante le singole realtà regionali. e non per questo viene a mancare la governabilità. Perchè le leggi nazionali sono proposte, discusse, votate e approvate solo nella camera nazionale e poco importa se al senato il governo non abbia la maggioranza perchè al senato si discutono altre leggi , quelle territoriali.

Cavolo in germania funziona egregiamente perchè da noi non è proponibile?

Io inizio a pensare (e non da oggi) che noi si potrebbe anche adottare la miglior forma di governo possibile, ispirandoci alle costituzioni di quelle nazioni dove tenore di vita, servizi e cosa pubblica funzionino in modo esemplare. Ma anche così facendo alla fine saremmo sempre un paese di pulcinella.
Quindi il problema forse oltre ai politici, sono proprio gli italiani e se non tutti , una fetta considerevole della società italiana che così tutta insieme, unita, non funziona.

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 26/02/2013, 11:28 
@DartEnoch
Io ho speranza proprio pensando alle tante persone perbene che seguono il movimento, ma, ed è la mia opinione, si dovrà passare per la completa ridiscussione (in che modalità vedremo, perché sarà inevitabile) della struttura del movimento. La "base" potrebbe prendere il controllo di tutto? Lo dubito sinceramente, se non passando per una rottura e frammentazione dello stesso.

@rmnd
Guarda che è proprio il M5Stelle a definirsi "non-partito", loro puntano (o meglio Grillo dice) al partito unico, nel senso di nessun partito.
Non stiamo parlando di una nuova "Lega"... o meglio i flussi elettorali indicano probabilmente che il processo è quello, ma nella retorica del movimento e nella narrazione grilliana non si parla più di un partito.

Poi, mettendo da parte appunto la retorica, è possibile che in realtà finisca per trasformarsi in un vero e proprio partito, tipo l'IdV, ed in effetti è una possibilità (secondo me remota).

Per ora è forte perché sono forti gli slogan che lo reggono in piedi (e come nel 92-94 perché c'è stato un martellamento mediatico contro la "casta" che ha preparato il campo), ma se non c'è niente dietro, e di contraddizioni ce ne sono a iosa (vedi sul versante economico), non reggerà molto, e lì si capirà davvero che cosa è sul serio il M5Stelle.

Spero di essere stupito e di vedere la base che si organizza per ridefinire la struttura del movimento e rimettere DEMOCRATICAMENTE in discussione tutto, Grillo e "programma" compreso. Quando accadrà questo allora capiremo quali sono le potenzialità del M5Stelle.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9292 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165 ... 620  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]