Qui c'è stato un qui pro quo
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
. Pensavo che ti stessi riferendo alla raccolta di firme che sta imperversano su alcuni siti e che annoverano già firme note. E infatti mi chiedevo perchè la reputassi così importante...
Invece ti riferivi all'autorizzazione a procedere. Però scusami, a generare l'equivoco è stata il tuo intervento, in quanto ho avuto l'impressione che tu ti stessi riferendo ad azioni già in corso e contro le normali procedure della magistratura.
L'autorizzazione a procedere è solo il permesso di svolgere una azione penale contro un parlamentare:
Abolita nel 1993, l'autorizzazione a procedere è stata di fatto reintrodotta con la legge n. 140 del 2003, la quale stabilisce che i parlamentari possono essere arrestati o sottoposti a perquisizione personale o domiciliare, ad ispezione personale, a ricognizione, a individuazione di persone e di cose, a confronto, ad intercettazioni di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza solo a seguito di autorizzazione del Parlamento. Quando occorre eseguire nei confronti di un membro del parlamento le suindicate misure, l'autorità competente richiede l'autorizzazione della camera alla quale il soggetto appartiene.
Al di fuori dei casi specificatamente individuati dalla legge, quando l'autorizzazione a procedere è necessaria per consentire l'esercizio dell'azione penale da parte del PM, ma non è stata ancora concessa, non può essere né disposto il fermo, né alcuna delle misure cautelari personali nei confronti della persona che si assume responsabile di un illecito e il suo interrogatorio può essere effettuato soltanto con il suo consenso.
http://it.wikipedia.org/wiki/Autorizzazione_a_procederePer approfondire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Immunit%C3%A0_(diritto)#Immunit.C3.A0_parlamentare_europea
Quindi votano a prescindere per il proseguimento di un'azione giudiziaria che ha già avuto il suo corso. Se la pena emessa dal tribunale è l'arresto o l'interdizione dal parlamento si vota l'autorizzazione a procedere affinchè la pena possa essere attuata.