Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 20/03/2013, 08:33 
Psichiatria è una branca di medicina...Si fonda sull'ipotesi che i disturbi psicologici possano essere derivati da un malfunzionamento del sistema nervoso. MA questa è ancora un'ipotesi tutta da dimostrare dopo più di due secoli di sperimentazioni e statistiche. Anche perchè nel momento in cui è possibile rilevare una disfunzione a carico del sistema nervoso, la patologia ricade nell'ambito della neurologia e tanti saluti alla psichiatria [;)]

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

MessaggioInviato: 20/03/2013, 10:16 
la psichiatria non è un ramo della psicoogia,ma della medicina.

Infatti,molti psichiatri non concordano su molti aspetti teoricopratici della psicologia
e della psicologia.

Ad esempio,quelli che io chiamo psicofarmacologiastri,sono psichiatri che usano perlopiù gli psicofarmaci e destinano alla psicoterapia solo colloqui volti,in realtà ,a vedere se i sintomi regrediscono,aumentano o restano uguali.

Poi ci sono quelli che,oltre ad usare gli psicofarmaci,dedicano sedute regolari a una forma di psicoterapia che però è di solito slegata dai training ammessi dallo stato,ed è una specie di potpurry di ipotesi e di opinioni.

Quindi ci sono quelli che,oltre alla laurea in psichiatria,hanno fatto una formazione inu uno dei training ammessi,come,ad esempio,la scuola relazionale,l'analisi transazionale,la terapia della gestalt,la psicanalisi,ecc...

Questi,secondo me,sono i migliori perchè usano la mano leggera con gli psicofarmaci e impostano la cura dei pazienti in termini psicoterapeutici coerenti e riconosciuti.

Nell'ambito della psichiatria,inoltre,ci sono due scuole:

a)una ritiene che le malattie mentali esistano come tali

b)un'altra,definibile anche come antipsichiatria,pensa che le malattie mentali non esistano come tali,ma siano una forma abortiva di autoguarigione.

I primi usano molto gli psicofarmaci,gli altri molto meno.

Poi ci sono le scuole di psicoterapia riconosciute dallo stato,sono quelle che ho citato.
In Svizzera,dove abito,per diventare psicoterapeuta NON occorre la laurea in medicina,ma quella in psicologia generale e poi,naturalmente,il training completo.

Invece,per diventare psichiatra,occorre la laurea in medicina generale.

Però lo psichiatra svizzero,se vuole,può usare strumenti teoricopratici tratti dall e scuole che ho citato,senza aver fatto un training,il che è già molto discutibile.

Invece,uno psicoterapeuta,non puìo ovviamente,prescrivere psicofarmaci.

Questo per quanto riguarda la Svizzera,non ho informazioni sufficienti per l'Italia,quelle le potete fornire voi.

Il quadro generale e svizzero è questo.

L'Associazione Internazionale di Psichiatria,che è anche una lobby,ha uno statuto,delleregole deontologiche,una teorica relativa alle malattie mentali in generale,una diagnosotica e un ventaglio di proposte terapeutiche basate su psicofarmaci,colloqui di sostegno e verifica,sedute psicoterapeutiche,test,ecc..

La diagnostica la trovate nella sua monumentale classificazione della psicopatologia umana conosciuta.

In questa diagnostica,trovate,da alcuni anni,la SINDROME DA RAPIMENTO ALIENO,laddove il termine alieno non significa che gli psichiatri credano davvero agli alieni,ma ha un carattere unicamente descrittivo.

La parola SINDROME significa che questi pazienti o addotti,veri o presunti,PRESENTANO UNA SINTOMATOLOGIA COMUNE E CARATTERISTICA,che fa pensare ,appunto,a una psicopatologia condivisa e nuova.
La parola RAPIMENTO è anch'essa descrittiva.

Attualmente non sino risposte accreditate e condivise in ambito psichiatrico,sulle cause di questa sindrome:
la scuola scettica di Harward,propone,ad esempio,motivi di aggressione pedofila da parte dei genitori o di parenti ,e questo come motivo preponderante,però non esclude altre cause.

Viceversa,John Mack,noto psichiatra usa,come sapete,la pensa molto diversamente.

Quindi,attualmente,la psichiatria ufficiale riconosce l'esistenza della sindrome ma non ne conosce le cause nè i rimedi.

Il problema resta aperto a più soluzioni,tra cui,quella aliena non è certo la minore e la meno convincente.

LA MIA OPINIONE PERSONALE

Scrivi maiuscolo solo per differenziare questa parte del post dal resto,e non per mettermi in cattedra

La mia personale opinione è che,allo stato attuale delle ricerche,non si può ancora affermare con sufficiente certezza la causa di questa sindrome.

I perchè potrebbero essere diversi,da persona a persona,e produrre poi effetti simili

Oppure,potrebbero essere gli stessi...o ancora,essere dei motivi misti,personali e alieni.

Quello che io so è che parecchi addotti veri o presunti,ne sono usciti in parte o totalmente usando le tecniche proposte,in Italia,dal Gruppo Stargate ,un tempo guidato da Corrado Malanga.

Non conosco altre tecniche nè risultati noti circa il loro uso fuori Italia o in italia.

Ora,io di solito valuto le cose in base ai risultati ottenuti e non alle chiacchiere,a favore o contro.

Quindi,basandomi su quanto so,posso dire che le tecniche di liberazione del GS hanno dato in molti casi,risultati positivi.

So che ci sono psichiatri e psicoterapeuti,in Italia e fuori,non appartenenti a gruppi ufologici o alienologici,che lavorano con pazienti che presentano questa sindrome,non escludendo cause NON UMANE e interferenziali,ma so anche che i loro riferimenti non sono quelli classici di GS e CMalanga,ma altri.

Bene,questo è il quadro obiettivo della situazione.

ciao

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2013, 11:25 
Quando una discussione si fonda su sofismi e didascalie dell'eristica,risulta evidente che l'argomento Travis Walton denoti caratteristiche, conformi agli incontri ravvicinati,davvero poco credibili e classificabili.Questo è il mio ragionamento.

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2013, 11:32 
Cita:
AleBon ha scritto:

Quando una discussione si fonda su sofismi e didascalie dell'eristica,risulta evidente che l'argomento Travis Walton denoti caratteristiche, conformi agli incontri ravvicinati,davvero poco credibili e classificabili. Questo è il mio ragionamento.
Poco credibili secondo la tua esperienza. Vallo a dire ad un addotto. Poco classificabili? In parte è vero perchè non è riconosciuta ufficialmente la matrice del fenomeno (qualora "alieno"). Tuttavia, la domanda sorge spontanea.... come spiegare ciò che è successo a Travis? O meglio... volendo escludere la matrice esogena.... che risposta diamo a chi vive esperienze come quelle descritte da Travis? Possiamo dire, semplicemente, che la sua storia (come magari tutte le altre, perchè no) sia solo il frutto di una montatura, dalla A alla Z? Non credo sia onesto... oltre che logico.

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2013, 11:47 
Ho conosciuto il più famoso addotto italiano,siamo della stessa città.Gli ho parlato,tranquillamente e senza forzature.Non metto in dubbio la sua buona fede,ma gli elementi e notizie riportate non hanno relazione netta.Rino di Stefano,ha condotto un'indagine precisa e dettagliata,ma è l'argomento discusso che ha troppe zone "d'ombra".Ho presenziato all'incontro di Settembre a Torriglia,ho posto ulteriori domande anche ad Ade Capone:non ci sono risposte nette e precise.Gli ex colleghi del metronotte ligure,non mi lasciavano parlare e si limitavano a dire"Ma cose di disgi,mi gheu e me sun cagou addossu!Nu se capiva ciù in belin,a raddiu a nu funsiunava ciù.Cose ti ne se ti,miga ti ghei".Traduzione in italiano:"Ma cosa dici,io c'ero e mi sono c... addosso!Non si capiva più un c....,la radio non funzionava più.Cosa ne sai tu,non c'eri mica.Non vorrà dire nulla oppure vorrà dire qualcosa.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2013, 12:41 
Sei testimoni oculari hanno supportato la storia di Travis. Erano suoi compagni di lavoro. Erano lì con lui. Hanno tutti passato il lie detector. Non ci hanno guadagnato un centesimo ad averlo fatto. Al contrario, per anni hanno subito l'onta del dubbio, del ridicolo, della calunnia. Alcuni di loro sono stati costretti a trasferirsi in altri Stati. Quindi, Ale Bon, gli elementi succitati delineano uno scenario piuttosto attendibile, tu sei libero di considerarlo tale o meno, ma i fatti restano e non cambiano. Lo stesso dicasi per Pier Fortunato Zanfretta, con le dovute differenze.
Maurizio

Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 21/03/2013, 14:21 
L'addotto più famoso di Italia paradossalmente non è il più rappresentativo rispetto al fenomeno abduction. Il suo è un caso con dei connotati particolari...Così come il caso di Walton. E' estremamente raro che gli eventi legati alla fenomenologia delle abduction si radichino così profondamente nel mondo fisico, questi accadimenti sono eccezioni, picchi critici che rappresentano solo la punta dell'iceberg di una realtà immensamente più ampia e articolata. Questi eventi critici, assumono particolare rilevanza perchè sono più semplici da comunicare e fanno più presa sulla fantasia delle persone, ma sono ben lontani dall'essere la chiave per comprendere le interferenze aliene.

Immagine

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2013, 14:44 
Cita:
AleBon ha scritto:

Ho conosciuto il più famoso addotto italiano,siamo della stessa città.Gli ho parlato,tranquillamente e senza forzature.Non metto in dubbio la sua buona fede,ma gli elementi e notizie riportate non hanno relazione netta.Rino di Stefano,ha condotto un'indagine precisa e dettagliata,ma è l'argomento discusso che ha troppe zone "d'ombra".Ho presenziato all'incontro di Settembre a Torriglia,ho posto ulteriori domande anche ad Ade Capone:non ci sono risposte nette e precise.Gli ex colleghi del metronotte ligure,non mi lasciavano parlare e si limitavano a dire"Ma cose di disgi,mi gheu e me sun cagou addossu!Nu se capiva ciù in belin,a raddiu a nu funsiunava ciù.Cose ti ne se ti,miga ti ghei".Traduzione in italiano:"Ma cosa dici,io c'ero e mi sono c... addosso!Non si capiva più un c....,la radio non funzionava più.Cosa ne sai tu,non c'eri mica.Non vorrà dire nulla oppure vorrà dire qualcosa.

Alebon... ti ho fatto tre domande.
E tu mi hai risposto con una cosa che riguarda un altro caso.

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2013, 23:06 
Cosa sia successo a Travis Walton ha caratteristiche anomale rispetto ad ogni incontro ravvicinato.L'automobile non ha subito le "solite" anomalie e francamente non credo sia credibile il fatto che un uomo scenda dall'auto e vada incontro ad un oggetto sconosciuto.Risulta contrario ad ogni concezione del pericolo,paura propria degli uomini:è come lanciarsi dentro una stanza in fiamme!Addotti ne ho conosciuto personalmente uno e la sua esperienza non convince:troppi lati oscuri e troppe verità aggiunte.Si può inventere una storia come quella di Walton?Credo di si,anche perchè nessuno può classificare simili episodi.Se tutti noi di Ufoforum ci mettessimo d'accordo,potremmo "sceneggiare" un rapimento con i fiocchi:una strada isolata,un generatore di corrente,qualche lampada ad intermittenza ,catturando l'attenzione del paesino limitrofo con complici nel locale bar.Fattibile,credibile e suggestivo.Articolo sul giornale assicurato.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2013, 00:19 
In tanti anni di frequentazione di questo Forum, non ho mai copiato e incollato alcunche' per poi incorniciarlo e poi, chissa', un giorno, ricordare all'autore cio' che aveva scritto. Lo faccio stavolta, con quanto prodotto da AleBon a proposito del caso Walton. Grazie!
Maurizio

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2013, 16:26 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Stai quindi dicendo che... il tagliaboschi Travis Walton (insieme ai suoi compagni), hanno deciso un giorno di mettere su questo teatrino per fa aumentare l'appeal del luogo, in accordo con la pro loco di zona? E poi scusa... sulla base di cosa affermi che la mia esperienza sia stata "largamente influenzata dalla sfera emotiva"? Vai a spanne o... a opinioni precostituite?

a dire il vero hai capito fischi per fiaschi, magari se leggessi con più attenzione i post...

Il mio riferimento era sulla ipnosi regressiva e non sull'episodio specifico del therad sul quale ho espresso la mia opinione qualche post fa.

Ma se dovessi basarmi solo sulla tipologia di considerazioni che fai tu certamente bollerei il tutto come una bufala senza pensarci 2 volte. Per fortuna mi sono documentato e quindi ho potuto farmi una opinione oggettiva dell'evento che, a mio avviso, la regressione ipnotica, fatta dopo 200 anni finirebbe solo per svilire, data l'aleatorietà in se della pratica e soprattutto visto che verrebbe fatta dopo anni ed anni.

Cita:
Fatti come quelli, non possono essere presi come oro colato (nella loro interezza)... ma neanche buttati nel cesso solo perchè qualcuno reputa la regressione ipnotica come una barzelletta. Comprendi?

E quindi? Cosa si fa? Si scelgono i fatti che fanno comodo e si scartano gli altri così chiunque faccia uno studio riuscirà a trarre le conclusioni che gli pare? Mi pare che sia ciò a rendere il tutto una barzelletta. Perchè ora come ora sulla questione, una delle poche, i fatti concreti confermano l'evento straordinario. Perchè non aggiungerci un pò di argomenti favolistici per rovinarlo? Mi sembra una ottima idea :)

Cita:
E comunque, nel caso specifico, un colore eventualmente aggiunto, non pregiudica la potenza e la concretezza di un'esperienza come quella di cui ci stiamo occupando. Fattene una ragione Max...

A mio avviso invece fare una cosa del genere altro non fa che aiutare il gioco di quelli che si chiamano disinformatori :) Immagino si stiano fregando le mani non vedendo l'ora che UFOLOGI o pseudotali nel tentativo di trovare risposte o scoop da 4 soldi rovinino ed inquinino anche uno dei migliori casi di rapimento sui quali c'è davvero poco su cui attaccarsi. Voi gli fornirete ulteriore appiglio per screditare; ancora complimenti.

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2013, 16:51 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

a dire il vero hai capito fischi per fiaschi, magari se leggessi con più attenzione i post...

Stiamo utilizzando troppe parole Max....
Che cosa è successo, secondo te, a Travis Wolton?

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/03/2013, 04:40 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Che cosa è successo, secondo te, a Travis Wolton?

E' curioso... in molti dicono che non può essere vero...
ma nessuno che propone una valida o verosimile alternativa......
come mai?

thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/03/2013, 10:54 
Io ti ho risposto,credo sia una montatura perchè non ci sono elementi propri di un incontro del quarto tipo.

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/03/2013, 11:00 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Psichiatria è una branca di medicina...Si fonda sull'ipotesi che i disturbi psicologici possano essere derivati da un malfunzionamento del sistema nervoso. MA questa è ancora un'ipotesi tutta da dimostrare dopo più di due secoli di sperimentazioni e statistiche. Anche perchè nel momento in cui è possibile rilevare una disfunzione a carico del sistema nervoso, la patologia ricade nell'ambito della neurologia e tanti saluti alla psichiatria [;)]

Potrei fare diversi appunti sul tuo ragionamento, ma non ci casco più.... quindi lascio perdere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]