la psichiatria non è un ramo della psicoogia,ma della medicina.
Infatti,molti psichiatri non concordano su molti aspetti teoricopratici della psicologia e della psicologia.
Ad esempio,quelli che io chiamo psicofarmacologiastri,sono psichiatri che usano perlopiù gli psicofarmaci e destinano alla psicoterapia solo colloqui volti,in realtà ,a vedere se i sintomi regrediscono,aumentano o restano uguali.
Poi ci sono quelli che,oltre ad usare gli psicofarmaci,dedicano sedute regolari a una forma di psicoterapia che però è di solito slegata dai training ammessi dallo stato,ed è una specie di potpurry di ipotesi e di opinioni.
Quindi ci sono quelli che,oltre alla laurea in psichiatria,hanno fatto una formazione inu uno dei training ammessi,come,ad esempio,la scuola relazionale,l'analisi transazionale,la terapia della gestalt,la psicanalisi,ecc...
Questi,secondo me,sono i migliori perchè usano la mano leggera con gli psicofarmaci e impostano la cura dei pazienti in termini psicoterapeutici coerenti e riconosciuti.
Nell'ambito della psichiatria,inoltre,ci sono due scuole:
a)una ritiene che le malattie mentali esistano come tali
b)un'altra,definibile anche come antipsichiatria,pensa che le malattie mentali non esistano come tali,ma siano una forma abortiva di autoguarigione.
I primi usano molto gli psicofarmaci,gli altri molto meno.
Poi ci sono le scuole di psicoterapia riconosciute dallo stato,sono quelle che ho citato. In Svizzera,dove abito,per diventare psicoterapeuta NON occorre la laurea in medicina,ma quella in psicologia generale e poi,naturalmente,il training completo.
Invece,per diventare psichiatra,occorre la laurea in medicina generale.
Però lo psichiatra svizzero,se vuole,può usare strumenti teoricopratici tratti dall e scuole che ho citato,senza aver fatto un training,il che è già molto discutibile.
Invece,uno psicoterapeuta,non puìo ovviamente,prescrivere psicofarmaci.
Questo per quanto riguarda la Svizzera,non ho informazioni sufficienti per l'Italia,quelle le potete fornire voi.
Il quadro generale e svizzero è questo.
L'Associazione Internazionale di Psichiatria,che è anche una lobby,ha uno statuto,delleregole deontologiche,una teorica relativa alle malattie mentali in generale,una diagnosotica e un ventaglio di proposte terapeutiche basate su psicofarmaci,colloqui di sostegno e verifica,sedute psicoterapeutiche,test,ecc..
La diagnostica la trovate nella sua monumentale classificazione della psicopatologia umana conosciuta.
In questa diagnostica,trovate,da alcuni anni,la SINDROME DA RAPIMENTO ALIENO,laddove il termine alieno non significa che gli psichiatri credano davvero agli alieni,ma ha un carattere unicamente descrittivo.
La parola SINDROME significa che questi pazienti o addotti,veri o presunti,PRESENTANO UNA SINTOMATOLOGIA COMUNE E CARATTERISTICA,che fa pensare ,appunto,a una psicopatologia condivisa e nuova. La parola RAPIMENTO è anch'essa descrittiva.
Attualmente non sino risposte accreditate e condivise in ambito psichiatrico,sulle cause di questa sindrome: la scuola scettica di Harward,propone,ad esempio,motivi di aggressione pedofila da parte dei genitori o di parenti ,e questo come motivo preponderante,però non esclude altre cause.
Viceversa,John Mack,noto psichiatra usa,come sapete,la pensa molto diversamente.
Quindi,attualmente,la psichiatria ufficiale riconosce l'esistenza della sindrome ma non ne conosce le cause nè i rimedi.
Il problema resta aperto a più soluzioni,tra cui,quella aliena non è certo la minore e la meno convincente.
LA MIA OPINIONE PERSONALE
Scrivi maiuscolo solo per differenziare questa parte del post dal resto,e non per mettermi in cattedra
La mia personale opinione è che,allo stato attuale delle ricerche,non si può ancora affermare con sufficiente certezza la causa di questa sindrome.
I perchè potrebbero essere diversi,da persona a persona,e produrre poi effetti simili
Oppure,potrebbero essere gli stessi...o ancora,essere dei motivi misti,personali e alieni.
Quello che io so è che parecchi addotti veri o presunti,ne sono usciti in parte o totalmente usando le tecniche proposte,in Italia,dal Gruppo Stargate ,un tempo guidato da Corrado Malanga.
Non conosco altre tecniche nè risultati noti circa il loro uso fuori Italia o in italia.
Ora,io di solito valuto le cose in base ai risultati ottenuti e non alle chiacchiere,a favore o contro.
Quindi,basandomi su quanto so,posso dire che le tecniche di liberazione del GS hanno dato in molti casi,risultati positivi.
So che ci sono psichiatri e psicoterapeuti,in Italia e fuori,non appartenenti a gruppi ufologici o alienologici,che lavorano con pazienti che presentano questa sindrome,non escludendo cause NON UMANE e interferenziali,ma so anche che i loro riferimenti non sono quelli classici di GS e CMalanga,ma altri.
Bene,questo è il quadro obiettivo della situazione.
ciao
|