Cita:
Blissenobiarella ha scritto: Scontri a Nicosia. Ciprioti: "piuttosto che prelievo fuori dall'euro"http://www.wallstreetitalia.com/article ... -euro.aspxdi: WSI Pubblicato il 21 marzo 2013| Ora 18:10
Proteste e scontri davanti al Parlamento. Intervengono poliziotti in tenuta antisommossa: GUARDA VIDEO. La grande maggioranza preferirebbe tornare alla moneta nazionale, piuttosto che dover subire un prelievo coatto dai risparmi.
NEW YORK (WSI) - E' una giornata di paura, tensione e rabbia a Nicosia. E' palpabile la tensione fuori dal Parlamento, dove i cittadini fanno sentire la loro rabbia. Un gruppo numeroso di manifestanti eterogenei nella rappresentazione di eta', classe e genere, ha tentato di avanzare verso il Parlamento. Si sono poi verificati scontri con la polizia, in tenuta anti sommossa, intervenuta per sedare le proteste. Sono intervenuti anche i medici per soccorrere una persona che si e' sentita male.
Se fosse rispettata la sovranita' dei cittadini, Cipro uscirebbe dall'area euro. I ciprioti in coro hanno infatti fatto sapere che preferiscono l'uscita dal blocco a 17, con tutte le conseguenze che porterebbe con se', piuttosto che dover subire un prelievo coatto dei risparmi.
La grande maggioranza del paese preferirebbe tornare alla moneta nazionale, piuttosto che dover subire un prelievo forzoso una tantum di anche il 10% sui propri risparmi, una misura che non trova precedenti nella storia dell'Eurozona.
Lo riporta il giornale Ekathimerini, citando un sondaggio condotto da Prime Consulting.
In Europa si registra intanto un boom della domanda di Bitcoin, la moneta virtuale. La corsa e' iniziata in corrispondenza della notizia del prelievo forzoso imposto da Cipro sui conti bancari dell'isola per poter ricevere 13 miliardi di dollari di aiuti internazionali.Le autorita' europee hanno riferito di essere in "trattative aperte" con Cipro sulla possibilita' che l'isola del Mediteranneo lasci l'area della moneta unica. Una misura del genere manderebbe in fumo i diversi miliardi depositati nelle banche dagli oligarchi russi, che infatti stanno portando via i loro soldi, e 17 miliardi di sterline di risparmi di cittadini britannici.
In Spagna è partita la corsa ai BitcoinMentre in questo momento su ZH stanno notando che
la salita di oro e argento sembra essere che dai virtuali bitcoin si sta ruotando verso asset “più tradizionali”, vi ho tradotto l’articolo di jeri in cui notavano la partita a razzo dei prezzi dei (delle?) bitcoin:
Zero Hedge – In Spain, The Bitcoin Run Has StartedSubmitted by Tyler Durden on 03/20/2013
Qualcosa di estremo sta succedendo in Europa. Da questa domenica Bloomberg Businessweek riporta che un trio di apps per bitcoins hanno aumentato di botto i download nelle chart spagnole, curiosamente proprio in coincidenza con le notizie dei prelievi forzosi a Cipro per soddisfare il bisogno di salvataggio delle sue banche.
“Tutto ciò è perfettamente congruente con quello che sta succedendo a Cipro” dice Nick Colas della ConvergEx. “se volete tastare il polso di quanto sono stressati i risparmiatori europei basta che date un’occhiata ai prezzi dei bitcoin
Il valore della valuta virtuale sono saliti del 30% negli ultimi 2 giorni (jeri). “La causa è al 100% la questione cipriota” dice Colas. “Significa che gli Europei stanno agendo sul serio sul fronte bitcoin”.
Come ha avvertito l’economista tedesco Peter Bofinger in una
intervista con lo Spiegel Online: “Gli europei devono temere per i loro denari”.
"http://www.blogger.com/blogger.g?blogID=6523974165770261697" Gli stessi dati sui download di apps per bitcoins mostrano però che gli Italiani non sono pronti a lasciare la banca commerciale e la cosa è stravagante visto che
proprio gli italiani dovrebbero ricordarsi bene quel giorno del 1992 in cui si svegliarono per scoprire che un prelievo forzoso era stato fatto dai loro conti correnti per rimettere un po’ in sesto le finanze dello stato.
Il prezzo in EUR dei bitcoin è saltato da circa 37 a più di 50 euro negli ultimi due giorni mentre la realtà sta colpendo … e guardate il volume …

Nassim Taleb (On Reddit) – via Mike Krieger (@LibertyBlitz):
“Bitcoin è l’inizio di qualcosa di grande: una valuta senza dietro un governo, qualcosa di necessario e imperativo”.
Chart:
Bitcoincharts
da Argento FisicoSource:
ZH: In Spagna è partita la co...ai Bitcoin | Rischio Calcolato