Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/05/2013, 11:25 
Cita:
mik.300 ha scritto:

Cita:
Angel_ ha scritto:

Cita:
mik.300 ha scritto:

o ha sbagliato il timoniere della nave
o il rimorchiatore spagna
con pilota a bordo
(quello a poppa che doveva girare la nave)
a tirare poco dal suo lato..

«[b]Mi aspettavo un colpo di macchina in avanti che non c'è stato e allora ho tirato a tutta per tentare di spostare la nave»[/b], ha raccontato ieri Marco Ghiglino, il comandante del rimorchiatore di poppa della Jolly Nero. «Poi ho visto venir giù tutto e una nuvola di polvere».
Fonte:http://www.corriere.it/cronache/13_maggio_10/nave-porto-genova-tragedia-blackout_82a2eb42-b92d-11e2-a28f-ca192031e3e7.shtml

si vabbeh..queste sono giustificazioni
ex post per pararsi le chiappe..
qui siamo a omicidio colposo plurimo
(12 anni di carcere..)

il rimorchaitore spagna
doveva tirare prima,
in modo da avere la poppa
già nel verso giusto..

o non si sono capiti
o qualcuno ha sbagliato...

ma a parte tutto..

io mi chiedo..
3 nodi all'ora..
diciamo 5 km/h
-> 5.000 metri/3600 secondo
1,38 metri al secondo..

se a 70 metri si sono accorti
che qualcosa non andava,
e che l'impatto era prevedibile..
hanno suonato le sirene della nave??
hanno avvertito la torre:
"evacuate !
siamo in rotta di collisione..!"

per compiere 70 metri,
c vogliono pur sempre
50 secondi..
abbastanza per percorrere
una rampa di scale..

è questo che mi chiedo..

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/05/2013, 21:53 
In effetti mik........devo quotarti in tutto!!!! [V]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/05/2013, 23:52 
Cita:
CRASH3 ha scritto:

In effetti mik........devo quotarti in tutto!!!! [V]

in effetti anche gli armatori
accusano il rimorchiatore..
soprattuto quello di poppa
che doveva girare la nave
e mettere la poppa nell'altro braccio del porto..
cioè la nave, motore o non motore,
non si doveva trovare in linea
colla torre..

http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... -58490524/

Crollo al porto, i pm sulla pista dell'avaria e i Messina accusano i rimorchiatori

E' sttao recuperato il corpo dell'ottava vittima della tragedia al porto: si tratta di Francesco Cetrola, militare della Capitaneria genovese. Intanto la compagnia Messina, armatore della Jolly Nero, va all'attacco e accusa i rimorchiatori per l'incidente: "Non riusciamo ad accettare che i due rimorchiatori, anche ammesso che la macchina della nave fosse ferma, non siano stati in grado di tenere una nave di medie dimensioni come la Jolly Nero". I Messina erano stati fino ad oggi in silenzio e ora, per la prima volta, affidano il loro pensiero sull'accaduto ad una nota in cui, accusando i rimorchiatori, sottolineano che l'azione dei due mezzi non è "davvero accettabile in quelle condizioni meteo-marine ottimali". "Non riusciamo davvero ad accettare" - insistono gli armatori - che ciò possa essere accaduto "in un così ampio specchio di acque in cui fanno la manovra navi di dimensioni ben maggiori" della Jolly Nero.

Agli armatori la società Rimorchiatori ufficialmente non risponde. Risponde però un comandante, in forma anonima. I rimorchiatori al servizio della Jolly Nero "non hanno ricevuto alcuna segnalazione di allarme" dalla nave in tempo utile per cercare di evitare l'incidente, commenta l'ufficiale. Al quale risulta che quando la nave era a 150 metri dalla torre il comandante del rimorchiatore di poppa abbia iniziato a preoccuparsi per la mancanza di ordini. Quando è arrivata a 70 metri avrebbe preso la radio e, in modo irrituale, avrebbe gridato: "Che ca... state facendo".

boh..
ma per girare la nave
c vogliono ordini continui ?
lo dici una volta
"porta la poppa nell'altro braccio.."
punto..
il tuo compito è quello..
non è che lo devi ripetere 10 volte..
ma sul rimorchiatore non era imbarcato
il pilota del porto ??
mi pare tutto molto strano..

certo che nel porto
ci dev'essere molta omertà..
come ogni ambiente chiuso
dove si conoscono tutti..
i panni sporchi si lavano in casa
insomma..

Ultima modifica di mik.300 il 10/05/2013, 23:59, modificato 1 volta in totale.

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/05/2013, 00:07 
Cita:
mik.300 ha scritto:
"evacuate !

A quanto pare l'avaria e' stata sul sistema di comunicazione piu' che sui motori.

Cita:
il pilota del porto ??

In teoria il pilota del porto sale sulla nave da manovrare e non sui rimorchiatori.

Cita:

certo che nel porto
insomma..

Comunque la scatola nera e' sotto esame. Vediamo cosa ne esce.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/05/2013, 00:12 
Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
mik.300 ha scritto:
"evacuate !

A quanto pare l'avaria e' stata sul sistema di comunicazione piu' che sui motori.

Cita:
il pilota del porto ??

In teoria il pilota del porto sale sulla nave da manovrare e non sui rimorchiatori.

Cita:

certo che nel porto
insomma..

Comunque la scatola nera e' sotto esame. Vediamo cosa ne esce.

ma che c'entrano le radio,
io dicevo le sirene..
il clacson della nave..

se vedi che sei in rotta di collisione
fai di tutto per avvertire
chi sta a terra di scansarsi.
no ??

il fatto del pilota sul rimorchiatore
l'ho letto sul corriere..
non è che me lo sono inventato..

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/05/2013, 00:55 
Cita:
mik.300 ha scritto:
io dicevo le sirene..
il clacson della nave..

no ??

A quanto pare anche la sirena e' parte del sistema di comunicazione andato in avaria.
Avaria che pare aver impedito la trasmissione degli ordini di macchina e ai rimorchiatori.

Cita:

Questo e' un nonsense!!

Comunque le notizie che appaiono sui giornali sono da trattare con le pinze. Sempre. Se si e' fortunati sono solo sbagliate.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/05/2013, 13:23 
Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
mik.300 ha scritto:
io dicevo le sirene..
il clacson della nave..

no ??

A quanto pare anche la sirena e' parte del sistema di comunicazione andato in avaria.
Avaria che pare aver impedito la trasmissione degli ordini di macchina e ai rimorchiatori.

Cita:

Questo e' un nonsense!!

Comunque le notizie che appaiono sui giornali sono da trattare con le pinze. Sempre. Se si e' fortunati sono solo sbagliate.

radio kaputt,
motore kaputt,
sirena (quella che fa Poooop, PPooooooP)
kaputt anche quella..
mettiamoci pure le cavallette,
il terremoto, la peste, ecc.
(a me viene in mente j. belushi)

la sirena è quella che si tira con la leva..
non c'entra nulla con apparati radio, ecc.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 11/05/2013, 22:29 
Un "marinaio" in un forum di appassionati di marina suggerisce di andare a vedere su google Earth la zona dell'impatto della Jolly Nero. Si vedono nelle immagini proposte da google Earth del 2007 la torre di controllo ancora in costruzione e si nota, tutt'intorno ad essa, una banchina che poi per ragioni di "design" architettonico è stata sommersa da un piccolo strato d'acqua. In teoria, dice questo "marinaio", non sarebbe possibile per la prua di una nave raggiungere, in caso di collisione, la torre e che presumibilmente gli architetti avrebbero anche tenuto in conto le variabili posizioni della prua in caso di un arresto improvviso ai motori nautici...

Immagine
44°23'57.22"N 8°55'28.68"E - Elevazione 3 m, altitudine 40 m. Data acquisizione delle immagini di google Earth: 09 08 2007.

Le freccette in giallo indicano il posizionamento di una banchina protettiva in cemento armato intorno al perimetro della Torre dei piloti a Genova in una foto satellitare del 2007. La barriera è sommersa da un piccolo strato d'acqua per ragioni architettoniche estetiche ma impedisce qualsiasi impatto dell'edificio portuale a prevenzione di collisione.
Fonte:http://www.cieliparalleli.com/Appunti-di-Cronaca/genova-la-banchina-protettiva-per-la-torre-dei-pilot.html

i magistrati inquirente oltre ad indagare comandante e pilota della nave hanno acquisito anche i progetti di costruzione della stessa torre piloti, realizzata nel 1997
Fonte:http://www.loschermo.it/articoli/view/52773

Nella foto satellitare, quella che sembra la piattaforma della torre in costruzione (bordata in giallo), in realtà è il tetto della torre (si vedono le antenne e il radar!) e infatti nel 2007 la torre piloti era gia stata costruita da 10 anni...il sito ha preso una grossa cantonata perchè non si sono accorti che il marinaio aveva modificato il messaggio nel forum nel momento che si era accorto dell'errore:
Immagine
Edit:The "platform" is really the roof of the tower- i had failed to see the long shadow it casts.
Fonte:http://www.cieliparalleli.com/Appunti-di-Cronaca/genova-la-banchina-protettiva-per-la-torre-dei-pilot.html

Immagine

Ultima modifica di Angel_ il 11/05/2013, 23:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2013, 08:55 
http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... -58608718/

Molo Giano, l'inchiesta si allarga
la Procura indaga sulla velocità della nave

Quel che è certo è che la Jolly percorre il rettilineo del canale di Sampierdarena a circa 3,5 nodi. Quando fa il suo ingresso nello slargo (l'avamporto) dove effettuare l'evoluzione, cioè la rotazione per posizionarsi di prua, ha ancora una velocità di 3,3 e addirittura sarà ancora di 2,9 agli ormai tristemente famosi 70 metri dalla banchina, quando dal rimorchiatore arriva via radio il messaggio preoccupato: "Siete troppo vicini".

può essere anche la velocità della nave..
è chiaro che se va troppo veloce
per la manovra..
il rimorchiatore non ha il tempo materiale
per girare la barca..

può essere anche questo..
certo quelli del rimorchiatore di poppa
potevano avvertire anche prima
dei 70 metri dall'impatto..
-che la velocità era troppo elevata..
-che qualcosa non quadrava..

insomma comunque vada
la responsabilità è collettiva..
l'impressione è che quella sera
dormivano un pò tutti..
ognuno magari pensava "ai problemi suoi.."

Ultima modifica di mik.300 il 13/05/2013, 08:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 13/05/2013, 16:16 
Ecco il video dell'impatto...

http://video.corriere.it/incidente-geno ... a88d27be21

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2013, 10:55 
adesso spunta il contagiri..
credevo sdi andare a 50 km/h
invece andavo a 100 km/h..
mah..
non sanno più cosa inventarsi..
per seppellire l'errore umano..
(omicidio colposo plurimo, 12 anni di carcere...)
ma visivamente,
rimorchiatore e nave ,
non si rendevano conto
che la velocità era elevata??
solo a 70 metri si sono svegliati..
prima dormivano tutti allegramente..

http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... -58707435/

Tragedia del porto, in avaria
il contagiri della Jolly Nero

Il comandante Roberto Paoloni e il pilota Antonio Anfossi non avrebbero avuto la percezione in tempo reale del funzionamento e della potenza erogata dal motore. Intanto la procura di Genova ha disposto il sequestro del video in cui è immortalato l'incidente avvenuto la notte di martedì

Tragedia del porto, in avaria il contagiri della Jolly Nero
Era in avaria il contagiri del motore della nave Jolly Nero nei minuti precedenti il suo ingresso nel bacino. Il comandante Roberto Paoloni e il pilota Antonio Anfossi non avrebbero avuto la percezione in tempo reale del funzionamento e della potenza erogata dal motore.

E' oggetto di indagine la velocità con cui la nave ha percorso il canale di Sampierdarena con cui è stata effettuata la delicata operazione di rotazione della nave, trascinata fino all'imboccatura del porto di poppa e poi "girata" con la prua rivolta verso l'uscita dello scalo.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/05/2013, 00:59 
[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=jatbtTeVopc[/BBvideo]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/05/2013, 01:04 
Cita:
(ANSA) - GENOVA, 14 MAG - ''L'avaria sulla nave Jolly Nero sembra essersi verificata ma non so in che misura possa aver influito''; lo ha detto il procuratore Michele Di Lecce parlando dell'incidente al porto di Genova. I funerali delle otto vittime si svolgeranno domani alle 18 nella cattedrale di San Lorenzo: ci sara' anche un maxi schermo in piazza Matteotti. Attese alte cariche dello Stato. Ancora vane le ricerche del disperso. E' stato dimesso uno dei 4 feriti: Raffaele Chiarlone. Domani porto fermo per 4 ore.

Fonte

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/05/2013, 08:49 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=jatbtTeVopc[/BBvideo]

effettivamente a occhio..
la velocità era elevata..

2,5 nodi => 5 km/h..

x una nave di quella stazza
è tanto..

mah..

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/05/2013, 08:54 
Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
(ANSA) - GENOVA, 14 MAG - ''L'avaria sulla nave Jolly Nero sembra essersi verificata ma non so in che misura possa aver influito''; lo ha detto il procuratore Michele Di Lecce parlando dell'incidente al porto di Genova. I funerali delle otto vittime si svolgeranno domani alle 18 nella cattedrale di San Lorenzo: ci sara' anche un maxi schermo in piazza Matteotti. Attese alte cariche dello Stato. Ancora vane le ricerche del disperso. E' stato dimesso uno dei 4 feriti: Raffaele Chiarlone. Domani porto fermo per 4 ore.

Fonte

appunto..
qualche avaria c'è sempre..
(una lampadina fulminata,
vernice che si stacca, ecc.)
la perfezione non si raggiunge mai..

ma c'entra poco con l'incidente..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]