Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2002 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 134  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/04/2013, 03:20 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:
Bè, il marchio di fabbrica della lucasarts era la fusione esplosiva tra avventura azione e umorismo e non credo di sbagliare nel dire che nessuno dopo di lei è più riuscito ad imitare quel sapore inconfondibile che riusciva a dare alle sue creazioni nonostante ci abbiano provato in molti.

Per quanto mi riguarda aggiungerei anche quelle sensazioni da "primo innamoramento adolescenziale" che per forza di cose non si possono piu' provare e a cui si guarda, al passare degli anni, con crescente nostalgia. [B)]

Certo in seguito ci sono state molte "altre esperienze", ma quegli episodi rimangono indissolubilmente legati a quelle emozioni. Sigh.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/04/2013, 03:22 
Cita:
Aztlan ha scritto:
Se qualcuno ha voglia di sorbirsi il mio riassunto delle parti iniziali del gioco per aiutarmi, fatevi avanti, ma giustamente lascio a voi la scelta. [:D]

Ok, proviamoci. [:D]

PS: Aggiungi anche i particolari sulla piattaforma (PC, Spectrum, C64, ecc), se te li ricordi.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 27/04/2013, 12:16 
Vai Azt....proviamo!

Comincia a raccontare [8D]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/04/2013, 13:09 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Cita:
Aztlan ha scritto:

[quote]Blissenobiarella ha scritto:

[quote]Tetronimo ha scritto:

Nessuno potrà più scongelare un criceto nel microonde.
-_-

o andare su Marte con una muta da sub, la boccia del pesce fissata con il nastro adesivo e un stargate egiziano [B)]

A sentire questi racconti mi spiace non essere stato dei "vostri" ai suoi tempi... suona pazzesco e a me piacciono le cose "folli". [:D]

Bè, il marchio di fabbrica della lucasarts era la fusione esplosiva tra avventura azione e umorismo e non credo di sbagliare nel dire che nessuno dopo di lei è più riuscito ad imitare quel sapore inconfondibile che riusciva a dare alle sue creazioni nonostante ci abbiano provato in molti.
[/quote]

E questo rende ancora più un peccato che le abbiano fatto fare questa triste fine.

Speriamo che qualcuno riesca a raccoglierne l' eredità, dopotutto il genere avventura sta conoscendo una seconda giovinezza oggi.

Chi può dire se il suo spirito non si incarnerà di nuovo altrove.

A me piacerebbe giocare un gioco moderno

(non "super pompato" ma sufficiente a garantire l' immersione che la grafica di ieri non è in grado di offrire ai "nuovi")

con questo spirito.

Io di quei tempi ho pochi ricordi.

Da piccolo mi venne prestato Monkey Island - non ricordo che capitolo -

ma mi arresi quando si trattava di imparare a memoria i dialoghi che scatenavano la giusta azione nei duelli.

L' idea era geniale, mi è sempre piaciuto quel genere di comicità,

ma non ho mai avuto la virtù della perseveranza e all' ennesima volta che sentii la stessa battuta mi stancai.

Anche perchè mi sentivo in colpa a tenerlo troppo a lungo, cosa che mi ha anche altre volte impedito di completare giochi a prestito - ma non sempre.

Ad esempio completai Metal Gear Solid così in fretta che chi me lo prestò insistette prchè me lo tenessi ancora, credendo che non potevo averlo completato così in fretta.

C' è da dire che lo giocammo in due. Ma quello è un altro genere, sto divagando.

Tornando agli adventure, ancora cerco il titolo di uno, epoca DOS e floppy disk, di cui ricordo solo la parte iniziale,

sarei disposto a sbattermi per cercarlo e installare emulatori e balle varie pur di giocarlo di nuovo e completarlo (sempre stato sfortunato con questo genere).

Ma ahimè neppure wiki mi è stata d' aiuto con le poche info a mia disposizione.

Se qualcuno ha voglia di sorbirsi il mio riassunto delle parti iniziali del gioco per aiutarmi, fatevi avanti, ma giustamente lascio a voi la scelta. [:D]

Aztlan

[/quote]Metal Gear Solid I è stato un capolavoro ps1

Ancora ricordo quel balordo di psycho mantis [:D]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/05/2013, 01:29 
Grand Theft Auto V: Michael. Franklin. Trevor.

Ultima modifica di vimana131 il 01/05/2013, 01:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2013, 21:00 
Allora, vado. [:D]

La piattaforma la ricordo bene, a meno di aver subito danni preoccupanti alla memoria, perchè è sempre rimasto bene impresso il nome del mio primo PC: un Compaq Presario Plaza.

Il sistema operativo era ovviamente il mitologico DOS. Non ricordo se in originale o meno, girava anche Windows 3.1 (!)
Il gioco stava sui classici floppy, se ben ricordo erano 4 ma potrei sbagliare.

All' epoca solitamente non li compravo, alle elementari e medie avevamo la sala informatica e lo scambio di giochi tra noi alunni era come potrete immaginare febbrile.
Questo lo aggiungo non per colorire il racconto coi miei ricordi ma per spiegare il perchè di quello che potrebbe o meno essere un altro indizio: la parola per lanciare il disco.
Essendomi stato dato appunto, non so se fosse una semplice password o basato sul nome del gioco come si usava all'epoca.

La parola di avvio era qualcosa come TATOU o simile. (Ho provato con google con diverse varianti, non perdete tempo anche voi...)

Ora veniamo alla parte più importante e cioè il gioco in sè. [;)]

All' epoca non so nemmeno se esistesse il 3D (credo proprio di no) per cui i miei ricordi sono come di qualcosa di apparentemente tridimensionale
ma che in realtà doveva essere un 2D con fondali ben disegnati vista l' epoca e le poche cose che ricordo.
Ricordo alcune scene con il classico scorrimento laterale, ma anche altre con prospettive sul fondo, di cui però, manco a farlo apposta, non ricordo le interazioni.

Per cui su questo non posso essere di molto aiuto. Comunque penso di poter finalmente dare una mano con questi pochi ricordi certi sul gioco e la trama:

Coloratissimo, decisamente cartoonesco per oggi ma per l' epoca voleva essere realistico.

Ambientato in un mondo medievale, o perlomeno così era la prima parte, ambientata in un castello dove si cercava il classico eroe per la missione.
Per essere scelti bisognava prima superare delle prove, dei test: all' interno del castello,
su una parete, si apriva un buco che era l' ingresso a questo ambiente di prova:

dava a una specie di caverna con un occhio gigante sulla parete di fondo che ti bruciava al passaggio.
La soluzione se ben ricordo era di usare delle cipolle o simile per farlo piangere e rendere inoffensivo e passare alle successive, che purtroppo non ricordo.

Qui finiscono i ricordi certi, salvo indicato diversamente, ma perchè non potete immaginare quante volte sono stato carbonizzato prima di trovare la soluzione, mi è rimasta impressa quella parte.

Credo di ricordare che in una altra di esse vi era una gabbia con dentro rinchiuso un mostro o qualcosa del genere, e mi pare che ci si potesse/dovesse parlare.
Mi pare che ci potessero essere soluzioni multiple, come passare rasente al muro o camminare in punti precisi, ma potrei confondermi con altro o ricordare male.

L' uso della cipolla comunque mi fa credere che ci fosse un inventario con degli oggetti, come mi pare di ricordare in altri momenti successivi.
Questo lo posso dare come quasi sicuro al 90%.

Oltre rischierei di contaminare i ricordi del gioco con elementi estranei quindi lascio perdere.

Superate queste prove,

mi pare ci fossero delle guardie all' ingresso della stanza del re o della regina
e se ben ricordo c' era un passaggio segreto che ti permetteva di entrare nella camera della regina stessa, con oggetti da prendere etc.

Ma questo potrei essermelo letteralmente sognato, quel gioco mi aveva preso davvero tanto. [:D]

Se ben ricordo superate le prove il re ti convocava e mandava nel mondo a compiere la missione, di cui non so una cippa perchè anche allora ebbi la pessima idea di ignorare il testo.
Non biasimatemi, ci penso già parecchio da solo da quasi venti anni. [B)]

Cose di cui sono abbastanza sicuro oltre alla parte delle prove di cui sopra, era che vi era un grande mondo in cui viaggiare, con città da visitare.

Mi incartai in una di esse, e mollai i remi in barca. Ho sempre voluto poterlo riprendere e completare.

Ho ancora la casa piena dei vecchi floppy, ma quello per quanto l' abbia cercato non so dove sia e non immaginate quanto grande sia casa mia e quanta roba ci sia disordinatamente.
Ho provato a cercare con google, wiki per i giochi adventure (ma sono una marea e tra quelli del periodo non ho visto nulla) e siti di autentico valore museale, ma niente.

Se qualcuno di voi riesce con questi pochi indizi e molte possibili depistaggi (a meno che la mia memoria non sia davvero così prodigiosa ma ne dubito)
a riconoscerlo o trovarlo e darmi il titolo, io penserò al resto, tra emulatori et similia.

Scusate per il lunghissimo testo, dal mio punto di vista ho fatto il possibile per ridurmi all' essenziale (ah, la capacità di sintesi, virtù preziosa che non mi appartiene)

GRAZIE a Tutte/i per la cortese disponibilità e attenzione. [:)]

Aztlan

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2013, 21:22 
Parlando di tutt' altro,

Ho 2 Coupon che danno ciascuno uno Sconto del 75% su Steam per Shogun 2: Total War, l' ultimo uscito della celebre serie strategica.

Ora vi costerebbe 30 euro, ve lo portereste a casa per 7 e mezzo. Se a qualcuno interessa, o conosce qualcuno cui interessi un simile affare, per uno scambio, contattatemi.

In caso di competizione, chi mi ritrovasse o aiutasse in maniera determinante a trovare il titolo del post precedente avrebbe un suo peso aggiunto nelle trattative. [:D]

Aztlan

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2013, 22:09 
Cita:
Aztlan ha scritto:

La piattaforma la ricordo bene, a meno di aver subito danni preoccupanti alla memoria, perchè è sempre rimasto bene impresso il nome del mio primo PC: un Compaq Presario Plaza.

Il sistema operativo era ovviamente il mitologico DOS. Non ricordo se in originale o meno, girava anche Windows 3.1 (!)

All' epoca solitamente non li compravo, alle elementari e medie avevamo la sala informatica e lo scambio di giochi tra noi alunni era come potrete immaginare febbrile.
Questo lo aggiungo non per colorire il racconto coi miei ricordi ma per spiegare il perchè di quello che potrebbe o meno essere un altro indizio: la parola per lanciare il disco.
Essendomi stato dato appunto, non so se fosse una semplice password o basato sul nome del gioco come si usava all'epoca.

La parola di avvio era qualcosa come TATOU o simile. (Ho provato con google con diverse varianti, non perdete tempo anche voi...)

All' epoca non so nemmeno se esistesse il 3D (credo proprio di no) per cui i miei ricordi sono come di qualcosa di apparentemente tridimensionale
ma che in realtà doveva essere un 2D con fondali ben disegnati vista l' epoca e le poche cose che ricordo.
Ricordo alcune scene con il classico scorrimento laterale, ma anche altre con prospettive sul fondo, di cui però, manco a farlo apposta, non ricordo le interazioni.

Per cui su questo non posso essere di molto aiuto. Comunque penso di poter finalmente dare una mano con questi pochi ricordi certi sul gioco e la trama:

Coloratissimo, decisamente cartoonesco per oggi ma per l' epoca voleva essere realistico.

Ambientato in un mondo medievale, o perlomeno così era la prima parte, ambientata in un castello dove si cercava il classico eroe per la missione.
Per essere scelti bisognava prima superare delle prove, dei test: all' interno del castello,
su una parete, si apriva un buco che era l' ingresso a questo ambiente di prova:

dava a una specie di caverna con un occhio gigante sulla parete di fondo che ti bruciava al passaggio.
La soluzione se ben ricordo era di usare delle cipolle o simile per farlo piangere e rendere inoffensivo e passare alle successive, che purtroppo non ricordo.

Qui finiscono i ricordi certi, salvo indicato diversamente, ma perchè non potete immaginare quante volte sono stato carbonizzato prima di trovare la soluzione, mi è rimasta impressa quella parte.

Credo di ricordare che in una altra di esse vi era una gabbia con dentro rinchiuso un mostro o qualcosa del genere, e mi pare che ci si potesse/dovesse parlare.
Mi pare che ci potessero essere soluzioni multiple, come passare rasente al muro o camminare in punti precisi, ma potrei confondermi con altro o ricordare male.

L' uso della cipolla comunque mi fa credere che ci fosse un inventario con degli oggetti, come mi pare di ricordare in altri momenti successivi.

Oltre rischierei di contaminare i ricordi del gioco con elementi estranei quindi lascio perdere.

Superate queste prove,

mi pare ci fossero delle guardie all' ingresso della stanza del re o della regina
e se ben ricordo c' era un passaggio segreto che ti permetteva di entrare nella camera della regina stessa, con oggetti da prendere etc.

Ma questo potrei essermelo letteralmente sognato, quel gioco mi aveva preso davvero tanto. [:D]

Se ben ricordo superate le prove il re ti convocava e mandava nel mondo a compiere la missione, di cui non so una cippa perchè anche allora ebbi la pessima idea di ignorare il testo.

Cose di cui sono abbastanza sicuro oltre alla parte delle prove di cui sopra, era che vi era un grande mondo in cui viaggiare, con città da visitare.

Mi incartai in una di esse, e mollai i remi in barca. Ho sempre voluto poterlo riprendere e completare.

Ho ancora la casa piena dei vecchi floppy, ma quello per quanto l' abbia cercato non so dove sia e non immaginate quanto grande sia casa mia e quanta roba ci sia disordinatamente.
Ho provato a cercare con google, wiki per i giochi adventure (ma sono una marea e tra quelli del periodo non ho visto nulla) e siti di autentico valore museale, ma niente.

Se qualcuno di voi riesce con questi pochi indizi e molte possibili depistaggi (a meno che la mia memoria non sia davvero così prodigiosa ma ne dubito)
a riconoscerlo o trovarlo e darmi il titolo, io penserò al resto, tra emulatori et similia.

Scusate per il lunghissimo testo, dal mio punto di vista ho fatto il possibile per ridurmi all' essenziale (ah, la capacità di sintesi, virtù preziosa che non mi appartiene)

Aztlan

Ma quanto è vecchio? se era in grafica VGA o prima potrebbe essere Armorik della Infogrames?

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2013, 22:14 
Come ho scritto nella pagina precedente, prendendo il la dai ricordi su Lucas Arts, sto parlando di un adventure game degli anni '90, era DOS.

Purtroppo non sono ferrato in materia per sapere cosa sia la grafica VGA, cercherò su Wiki e ti faccio sapere quel che ricordo.

Grazie per il tuo aiuto, adesso cerco questo titolo e vediamo. [:)]

UPDATE:

Ho trovato solo questo: http://www.youtube.com/watch?v=MV7yFeP6PLw

Se ti riferisci a questo, NON è il gioco di cui parlo.

I ricordi saranno pochi e sbiaditi, ma quello di cui parlo era un altro e aveva i colori naturali come il verde e tutti gli altri e non solo bianco, nero e rosa.

Ultima modifica di Aztlan il 13/05/2013, 22:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2013, 23:11 
Cita:
Aztlan ha scritto:

[8] [8]
Dal tuo racconto mi torna in mente la mitica serie King's Quest della Sierra:

Ora, guarda se il genere corrisponde perche' mi pare di ricordare che ne hanno fatto piu' di 14 episodi e quindi quello che ti ricordi potrebbe essere un episodio differente.

Immagine
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2013, 23:16 
Cita:
Ronin77 ha scritto:
Metal Gear Solid I è stato un capolavoro ps1

Ancora ricordo quel balordo di psycho mantis [:D]

Grande. Io mi sono giocato solo la versione 4 "Guns of the patriots" ma comunque e' stato un gran titolo.

Immagine
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 14/05/2013, 02:09 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Superate queste prove,

Aztlan

Sono piuttosto sicuro di aver avuto per le mani un gioco dove ACCECAVI L'OCCHIO GIGANTE SUL MURO CON UNA CIPOLLA.....e' un particolare che appena letto mi ha creato un flash...

Solo che ovviamente non mi ricordo di che gioco si tratti [:(!]

se non ti dispiace atzlan,ho girato la cosa su un forum si smanettoni incalliti e anche un po' datati come me...spero salti fuori qualcosa

il forum in questione e legato ad una rivista settimanale di settore...spero possa esserci di aiuto

Profilo  

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 14/05/2013, 10:35 
Cita:
laston ha scritto:
il forum in questione e legato ad una rivista settimanale di settore...spero possa esserci di aiuto

Hardware upgrade?

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 14/05/2013, 12:33 
Cita:
Sheenky ha scritto:

Cita:
laston ha scritto:

Hardware upgrade?

La rivista in realtà tratta PS3,Ma nel forum ci sono apposite sezioni per retrogames pc.....
Ho postato ieri sera,ma fino adesso nessuna risposta [:I]

Non so se posso fare pubblicità,nel caso cancellate pure...il sito e' ....www gamesvillage.it ,dove all'interno c'è il forum

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2013, 13:14 
[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=WW_TnIRgVEc[/BBvideo]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2002 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 134  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]