Cita:
Blissenobiarella ha scritto: Ma va la
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
. Conosco coppie con situazioni "affollate"
che riescono a funzionare bene. Ce la può fare chiunque? Assolutamente no. L'ultima volta che ho io ho provato a fare sesso senza coinvolgimenti, mi sono ritrovata con un marito
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
. Per alcune persone non c'è modo di separare sesso e sentimento, ma non è così per tutti... mai sentito parlare di scambismo?
2ndo me il tipo di relazione che descrivi (se ho ben inteso) non ha + nulla che fare da un pezzo con la rel. di coppia: presuppone una frequenza continuativa con soggetti esterni alla coppia, quindi costruire anche ALTRE relazioni, e probabilmente la "pratica" è comune ad ambedue i coniugi: difficilmente uno dei 2 sopporterebbe a lungo vedere contraccambiata la propria dedizione totale con un hub di frequentazioni extraconiugali con coinvolgimenti sentimentali....
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
Insomma si parlerebbe fi famiglia allargata, di comune, kibbuz, harem... ma non di relazione di coppia...
Scusa... ma poi, per quanto tu li conosca bene, non saprai mai quanti compromessi sono stati necessari per tenere insieme quella relazione, e perchè nonostante tutto hanno preferito stare insieme... lo sanno solo loro; magari è solo l'incapacità dire "è finita". Per quanto si continuino a frequentare e gestiscano il menage familiare allargato... cosa c'entra con la coppia?
Non occorre pensare allo scambismo, basta pensare al maritino (ma oggi anche alla mogliettina) che va al night... mi chiedo invece: QUANTO questa separazione fisico/sentimento è reale? QUALE aspirazione (oltre alla banale sco..ata) giustifica questo compromesso? Anzi lo scambismo lo vedo decisamente + border-line! Le argomentazioni che coinvolge sono veramente limitrofe il tradimento vero e proprio, per quanto accettato e condiviso come "gioco". Molto spesso queste formule sono scappatoie per non dirsi BEN ALTRO! Quindi ci andrei piano con il "coppie che funzionano bene"!
Penso che siano molto + frequenti le auto-giustificazioni, l' autoreferenzialità interiore, + che una netta distinzione tra chi fa del sesso la manifestazione di un sentimento e chi li sepra come giorno e notte. Un po come molti di quelli che stanno "di là" delle mura di palazzo ritengono normali e legittime sporche manovre politiche ed economiche, mentre noi, che stiamo "di quà" le riteniamo lesive della dignità umana.