Cita:
Meryddin ha scritto: Il problema Robs non è il prestito, ma il prestito ad interesse. Se l'economia non permette di guadagnare denaro sufficiente per comprarti una casa senza ricorrere a prestiti che ti indebiteranno per 40anni allora bisogna riformare l'economia. Questa è schiavitù pura e semplice. Ma capisco che per noi che abbiamo conosciuto solo questo modello economico ci sembra l'unica soluzione plausibile e non è così...

E riguardo al tuo collega Egiziano, i Fratelli Musulmani erano in piazza anche per appoggiare il governo non per contestarlo. Tanto è vero che si sono scannati tra manifestanti pro-contro. Ripeto, hai letto la Costituzione che è stata definita "liberticida"?
Si l'ho letta ma è un mondo troppo lontano dal nostro a livello culturale.
Sono però felice che il popolo si riprenda il potere che deve essere non di uno ma di tutti!!Morsi quando è stato eletto non aveva parlato di voler spazzare via tutti i diritti che si erano conquistati donne e minoranze nei decenni passati;per questo non avendo mantenuto la parola ha provocato una sommossa popolare!!Qua hai mai visto una sommossa per le miriadi di volte che i nostri politici non hanno mantenuto uno straccio di promessa??
Ah,una cosa:non è la nostra generazione ad avere avuto a che fare con i prestiti,ma semmai,almeno le 2 generazioni precedenti la nostra.
Un tempo lontano la casa non te la potevi comprare,ti veniva data in usufrutto fintanto che avessi lavorato per qualche "padrone";ora invece,perlomeno,puoi renderla tua.
Le differenze di classe e di stipendio ci saranno sempre,ed è giusto che sia cosi.Perché io che ho studiato pochissimo perché non avevo voglia e faccio l'operaio dovrei guadagnare come un dottore che salva le vite e si è fatto il mazzo per anni di studi per apprenderlo?
Idem per l'interesse su un prestito;perché uno dovrebbe prestarmi dei soldi che magari ha guadagnato con il sudore della fronte senza ricavarci su nulla??E' un buon samaritano??
Certo ci sono degli interessi che sono esorbitanti a rischio usura,ma la sta a noi guardare bene prima di firmare un contratto.