Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Rispondi al messaggio

20/07/2013, 00:00

mauro ha scritto:

caro Atlanticus
Come hanno fatto a dipingere e lavorare nel buio senza sporcare di fuliggine i tunnel e le tombe (e quindi non usando torce o altre cose simili?

qui dice
Illuminazione nelle Tombe
Le pitture più belle che conosciamo si trovano nelle camere funerarie delle tombe appartenenti Nuovo Regno; se non sono state strappate e trasportate nei musei, è possibile osservarle grazie al raggio di sole che la guida proietta sulle pareti manovrando uno specchio. Questo sistema viene utilizzato per non rovinare le pitture e le tombe con impianti di illuminazione elettrica che, facendo aumentare la temperatura interna, provocherebbero notevoli danni ai dipinti. Oltre a questo è anche un ottimo sistema per affascinare i turisti.
Ci si è chiesti spesso come fossero illuminate le tombe durante i lavori considerando anche che queste, a volte, erano molto profonde. Non di certo venivano utilizzate delle fiamme normali in quanto nelle tombe e sulle pitture non sono state trovate tracce di fumo. La risposta è stata fornita da Jaroslav Cerny che, dopo varie ricerche ed esperimenti, ha scoperto che le tombe furono scavate e dipinte alla luce delle candele di grasso mescolato con natron, candele che non fanno fumo.

candele al natron, che non fanno fumo [;)]
quella degli specchi è risibile.

ciao
mauro

Molto interessante questa informazione. Grazie Mauro!

[:)]

21/07/2013, 13:14

Anche i romani placcarono la parte interna, metallica, dello scafo delle navi onerarie con un metodo elettrolitico. Probabilmente appreso dagli egizi.

21/07/2013, 21:10

caro marino,
Anche i romani placcarono la parte interna, metallica, dello scafo delle navi onerarie con un metodo elettrolitico. Probabilmente appreso dagli egizi.

[?]
qualche fonte?

ciao
mauro

22/07/2013, 20:04

Io ci credo, eccome. Per UFO si intende qualcosa di volante e non identificato. Casi interessanti sono presenti nell'intera storia umana. Se alcuni di essi siano riconducibili ad esseri alieni non saprei dirlo. Ma posso affermare con certezza che dei tantissimi casi demistificati molti sono stati analizzati con la massima leggerezza. La mia opinione è che l'ufologia è piena zeppa di persone che invece di analizzare le cose per arrivare ad una verità probabile se non certa analizzano ogni caso con lo scopo di far combaciare il risultato al loro personale modo di pensare.

Viviamo in una epoca che ci mette a disposizione tutte le migliori tecnologie. Penso che nella ufologia vengono usate malissimo e questo mi dispiace perchè credo che ci allontaniamo dalla verità invece di avvicinarci.

25/07/2013, 14:54

Mauro. Anni fa vidi un documentario che parlava dei rostri sulle navi romane e di quanto ho scritto sopra. Non ricordo la fonte. Di solito le cito ma in questo caso non posso farlo. Credo che fosse Atlantide su LA7 ma non ne sono certo.
Rispondi al messaggio